• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba & mulching

mauog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi trovo nella condizione di comprare un tagliaerba e sono alla ricerca di consigli e pareri.
Ho letto molto in giro ma ancora non sono deciso e vorrei dei pareri diretti.
Mi trovo nella condizione di dover tagliare un grosso prato tagliato in precedenza con un trattorino ormai non più funzionante.
Non mi posso permettere un trattorino nuovo e quindi ho pensato ad un buon tagliaerba con mulching.

Prima domanda: Il mulching funziona davvero? Concima il prato e non lascia residui visibili? Chi lo tagliava prima era assolutamente contrario a lasciare l'erba falciata in loco...

Seconda domanda:Ho visto che ci sono delle marche che espressamente fanno solo macchine per mulching (Grin per esempio) e altre che invece lo mettono "oltre" al solito raccoglimento. Cosa mi consigliate? (Considerate che abito in provincia di Como per eventualmente suggerirmi dei rivenditori). Ovviamente sono alla ricerca di qualcosa di affidabile e qualitativamente buono senza però dimenticare il lato economico (Qualcuno fa finanziamenti anche su queste macchine?).
Vediamo se con il vostro aiuto riesco a chiaririmi le idee...

Grazie dell'aiuto
 
K

Kakugo

Guest
Diciamo che su usare o meno il mulching dipende tutto da quanto spesso taglieresti l'erba e da che altezza.

Molto generalizzando il mulching va bene se non si taglia più di 1/3 dell'altezza dell'erba (con alcuni tipi di tappeto erboso si può arrivare anche a metà) altrimenti si possono formare dei "grumi" che renderanno difficile il taglio in seguito, per no parlare del lato estetico.

Inoltre il mulching può (ed è un può) portare ad una maggiore manutenzione, dal momento che promuove la crescita del tappeto erboso e può esserci bisogno di pianificare interventi extra di arieggiazione periodici se la paglia si accumula senza decomporsi completamente (anche qui dipende molto da diversi fattori ma generalmente è così).

Per quanto riguarda le macchine le Grin le ho viste, sono ben fatte e progettate. Unico neo è, ovviamente, il prezzo, a cui è il caso di aggiungere un buon arieggiatore o la previsione di noleggiarne uno regolarmente. Se necessiti della larghezza di taglio maggiore (53cm), come penso sia visto che parli di un grande prato, il costo diventa veramente salato.

Personalmente ti consiglierei di prendere una macchina buona con kit mulching e provare a vedere cosa succede: se non ti trovi soddisfatto puoi tornare a tagliare l'erba in modo tradizionale senza rimetterci nulla (se il kit mulching è incluso nel prezzo). Vista la tua zona ti consiglio di dare un'occhiata a Jonsered, che in zona Como-Lecco-Milano è molto ben rappresentata ed offre un buon rapporto qualità/prezzo.
Per gli acquisti rateizzati nella tua zona non saprei dirti ma da noi quasi tutti i centri macchine agricole e da montagna li fanno.
 

mauog

Aspirante Giardinauta
Grazie darò un'occhiata alle macchine Jonsered!
Non mi sono prefissato un budget. Preferisco la qualità e proprio per quello se il costo fosse eccessivo mi butterei su un acquisto rateale piuttosto che comprare una macchina nuova ogni anno!
Invstire in una Grin mi sembrava un po' azzardato non sapendo assolutamente di come il mulching potesse influenzare il prato.
C'è da dire che il prato non è proprio all'inglese anzi tutt'altro. Lo definirei "ruspante" non irrigato e quindi quelle che crescono adesso sono le erbacce e l'erba vera e propria rimane un po' in sofferenza in attesa di qualche pioggia.
 

mauog

Aspirante Giardinauta
Ho dato un'occhiata al sito di Jonsered e la macchina che mi sembra appropriata è la LM 2156CMDA che mi sembra (facendo un piccolo sondaggio online) avere un prezzo abbordabile.
Girando sono incappato anche nella John Deere R54V di ben 500 euro più cara (sempre prezzi di listino o trovati online). Ne varrà la pena? A occhio e croce ha solo il sacchetto di raccolta più grande, il motore ha la stessa cilindrata ma una potenza inferiore...
 
K

Kakugo

Guest
L'unico vantaggio che ti da la John Deere è la trasmissione a velocità variabile. Tieni presente che, a mio parere (dettato da esperienza diretta) fuori dai veri e propri prodotti agri professionali tipo trattori e mototrebbie John Deere non vale tutti i soldi che chiede.

Non hai ancora specificato la grandezza del prato che intendi tagliare, ma la Jonsered da te citata (avevo in mente proprio quella), come detto, ha un bel rapporto qualità/prezzo per appezzamenti "importanti".

Se vuoi delle belle macchine (con costi inferiori a John Deere e spesso prestazioni superiori) da un'occhiata a Ma.ri.na. Systems, Toro e magari anche Husqvarna (prodotti eccellenti... ma quanto costano!).
 

mauog

Aspirante Giardinauta
Non hai ancora specificato la grandezza del prato che intendi tagliare
A occhio e croce saremo sui 2000 mq

Il sito della Toro rimanda ad un solo rivenditore che mi sembra sia in Veneto... c'è qualcosa che non va secondo me provo a scrivere una mail....
 
K

Kakugo

Guest
Sì, c'è decisamente qualcosa che non va, dal momento che ne ho vista una in vendita proprio sabato...
 
Alto