• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba o trattorino?

fenice75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato di circa 1000 mq da tagliare e sono inseciso se comprare un rasaerba tipo il Grin HM53A Semovente 1500 euro circa o se prendere una Trattorino con scarico laterale, tipo quelli dell'Husqvarna che vanno da 1600 a 2300 euro che arrivano però fino a 8,1 KW, eventualemente abbinandoci il kit mulching (quello che sminuzza l'erba che non richiede la successiva raccolta). Sono sufficienti o sono troppo piccoli ed hanno sempre problemi?

Grazie
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti consiglio assolutamente di non avventurarti nell'acquisto del Grin. il trattorino husqvarna (per di più a quei prezzi) fa al caso tuo.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
concordo 100%, da felice possessore ormai da 3 anni di un husquarna che ha reso la potatura un divertimento invece che una faticaccia bestiale.
A me non ha dato problemi, e il kit mulching prendilo, ti servirà!
Se hai siepi, ramaglie, etc, prendi il carrettino da aggangiare a rimorchio, ci sta un sacco di roba.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
personalmente non amo i marchi che, pur non costruendo nè la motorizzazione nè la carburazione, mantengono rigorosi segreti in merito...su di un sito di utensili da giardino di norma si trova tutto: motore, carburatore, alesaggio corsa, filtri...sul sito grin (l'ultima volta che lo ho guardato alcuni mesi fa) nulla di nulla: riserbo totale. inoltre i centri di assistenza autorizzati grin non sono ben dislocati sul territorio ed anche ordinando alla casa madre la ricambistica i tempi di attesa sono discretamente lunghi: l'estate scorsa ho dovuto attendere 5 settimane per dei cuscinetti del pignone lama da taglio di un grin portatomi in riparazione.
 

alex86

Aspirante Giardinauta
Quindi lo sconsigli solo per il fatto ricambi? Oggi il negoziante mi ha dato un mygrin da 46cm con trazione da provare. Devo dire che fa esattamente ciò che dice. Il mio giardino sarà circa 1000m quadri e in un ora l'ho tagliato tutto senza nessuno stop e sul prato non si vede assolutamente nulla. Adesso ci penso un po' su ma mi è sembrata davvero un'ottima machina
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ricambistica e misteri circa le motorizzazioni (anche se comunque sono briggs and stratton). sui carburatori ci ho visto montato su di tutto: walbro, zama, dell'orto, pneuex (cina)....
insomma...stiamo perlando secondo me di una azienda non ancora sufficientemente stabile nella linea prodotti. parere personale. ovvio.
 
Alto