• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba mulching prato 1000/1500 mq

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok quindi non ho capito se mi stai consigliando quelle toro o meno...
Di sicuro rispetto a grin e active citate queste possono anche raccogliere all'occorrenza
per me le opzioni sono:
....la timemaster tra le usate...
....tra le nuove la toro motorizzata kawa
sempre tra le nuove ( MA SOTTO i 1000 euro)
la stiga. che ti avevo detto offre sicuramente di più di quelle da te
citate (sotto i mille euro) ...perché le altre non le danno per superfici oltre i 1000mq ( un paio neanche 1000 e le altre solo " sporadicamente" e non in maniera continuativa)
come giá scritto l' unica data per certo adatta ai 1000 mq e oltre sono la Stiga e quelle oltre i 1200euro c/a
..e sempre per me la ricycler é troppo specializzata nel " solo" mulking
( e nonostante possa ANCHE fare raccolta ..il cestello , e se non sbaglio pure la lama sono da acquistare a parte.)
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
Ok
Ma le stiga che possono fare questo lavoro sono le twinclip o le combi perché le multiclip che avevi citato nei post precedenti fanno solo mulching, no?
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Io se dovessi acquistare un rasaerba sotto i mille euro, con raccolta e mulching andrei senza ombra di dubbio sull’ibea 550 o la versione analoga Active.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@matmas no le multiclip pro 53 sb sono in due versioni sia solo mulking sia raccolta e mulking nella versione con " sacco/ cestello"
il modello SB è. trazionata " normale
il modello SB 4 é trazionata a 4 marce.
motorizzate Honda GCV

@AndreaGP la discriminante nella scelta é la superficie ....
l' Active e l' Ibea la stessa casa madre la danno per 1000 mq e ne consigliano l' uso su superfici poco più ampie SOLO sporadicamente...
credo per evitare surriscaldamenti nei componenti...

per questo avevo scritto che le Stiga offrono di più sopratutto perché progettate per una superficie che la casa madre indica in oltre 2000 ( 2600 max per esattezza) ma io starei sui più verosimili 1500/1600 mq...
l' avevo e l' ho inserita per questo motivo oltre ad essere marca seria
ed in questo caso anche "economica nel prezzo" rimane una pur sempre buona entry level tra quelle della sua categoria.
..e nei vari forum ne parlano bene....insomma una scelta, penso, che potrebbe essere papabile

un eventuale " contro" ?
da tradizionalista la trazione anteriore
 
Ultima modifica:

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
@matmas no le multiclip pro 53 sb sono in due versioni sia solo mulking sia raccolta e mulking nella versiine con " sacco/ cestello"
il modello SB è. trazionata " normale
il modello SB 4 é trazionata a marce.

@AndreaGP la discriminante nella scelta é la superficie ....
l' Active e l' Ibea la stessa casa madre la danno per 1000 mq e ne consigliano l' uso su superfici poco più ampie SOLO sporadicamente...
credo per evitare surriscaldamenti nei componenti...

per questo avevo scritto che le Stiga offrono di più sopratutto perché progettate per una superficie che la casa madre indica in oltre 2000 ( 2600 max per esattezza) ma io starei sui più verosimili 1500/1600 mq...
l' avevo e l' ho inserita per questo motivo oltre ad essere marca seria
ed in questo caso anche "economica nel prezzo" rimane una pur sempre buona entry level tra quelle della sua categoria.
..e nei vari forum ne parlano bene....insomma una scelta, penso, che potrebbe essere papabile

un eventuale " contro" ?
da tradizionalista la trazione anteriore
La trazione anteriore è un grosso punto a sfavore, sopratutto quando si taglia con la raccolta e in leggera pendenza.
Potresti dirmi dove trovi le indicazioni sui mq gestibili dai vari rasaerba?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
specifiche , manuali ufficiali emessi dalle case madri nei loro siti ufficiali....:) considerando però che tendono a presentazioni ....come dire leggermente
euforiche fatte con cuore e entusiasmo

PS riferito alle misure per altro un bel pochetto di esperienza meccanica ...e tanta tanta pazienza da parte di ancora buoni amici/ conoscenti/clienti con cui sono
ancora in contatto nel confrontare l' esperienza nell' uso ....
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
Boh io sul sito della stiga le multiclip pro le trovo solo da mulching esattamente come la active 5500 svb per intenderci
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io sul sito ufficiale ho visto che scrivono "più di 800mq", e conoscendo la macchina 1500 mq li fa senza problemi, Ibea ha sempre fatto macchine robuste.
Boh io sul sito della stiga le multiclip pro le trovo solo da mulching esattamente come la active 5500 svb per intenderci
cacchio avete ragione ...sto diventando orbo .sono un somaro ....twinclip SB e affini ...non multiclip , ....ma superficie lavorabile ecc tutto il resto rimane valido....
 
Ultima modifica:

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
specifiche , manuali ufficiali emessi dalle case madri nei loro siti ufficiali....:) considerando però che tendono a presentazioni ....come dire leggermente
euforiche fatte con cuore e entusiasmo

PS riferito alle misure per altro un bel pochetto di esperienza meccanica ...e tanta tanta pazienza da parte di ancora buoni amici/ conoscenti/clienti con cui sono
ancora in contatto nel confrontare l' esperienza nell' uso ....
Io sul sito ufficiale ho visto che scrivono "più di 800mq", e conoscendo la macchina 1500 mq li fa senza problemi, Ibea ha sempre fatto macchine robuste.
 

matmas

Aspirante Giardinauta
E delle marina system serie più prof che dite? Serie MA...

Domani vado a vedere la stiga..
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E delle marina system serie più prof che dite? Serie MA...

Domani vado a vedere la stiga..
la mia esperienza con le marina è risalente a davvero troppo tempo fa....
mi ricordo , però che non mi dettero mai problemi particolari .... a parte che scaldavano un pochetto troppo ...ma era , in parte , forse anche colpa mia perché rasavo superfici davvero troppo ampie...( di più di quelle consigliate dalla casa) il tempo era quello che era e avrei dovuto fermarmi più spesso ma non mi era possibile...
tra l' altro da allora la " storia" del marchio nel frattempo é cambiata..e le marina di adesso sono molto diverse da quelle che usavo io....
e non posso manco dirti se erano robuste nonostante le tirate che le davo....perchè la ditta con cui lavoravo cambiava il parco macchine praticamente quasi tutti gli anni e di anno in anno ....
 
Ultima modifica:

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Mi sono reso conto adesso che fra tutte le macchine ma abbiamo menzionato non abbiamo preso in considerazione i rasaerba in allumino della Emak (OleoMac/Efco), per un uso residenziale possono andare benissimo, hanno il vantaggio di avere una marea di centri assistenza diffusi in tutta Italia.
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Si ok però forse stiamo andando fuori strada..
Allora io devo avere prima di tutto una macchina che fa un gran mulching.
Poi se dovesse essere che mi tocca, ma penso solo qualche volta all'anno dover raccogliere a sto punto devo valutare se:
- prendere una macchina che fa anche raccolta ma allora preferisco che faccia in ogni caso un buon mulching e una scarsa raccolta che non viceversa o entrambi male
- mi tengo la oleomac da 48 con raccolta che ho già e mi prendo un ottima macchina da mulching
- prendo un ottima macchina da mulching e per quelle poche volte che mi serve mi faccio prestare una da raccolta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io rimango con le tre di prima
1) Toro motorizzata kawa
2) Toro usata
3) e in ultima analisi, al di sotto dei mille euro, per il più ottimale rapporto qualità/prezzo/superficie ( per essere davvero
idonea/consigliata per superfici oltre i 1000mq, ovvero, per un rasaerba medio/GRANDI) e non per altro.... se per un mero pensiero economico.....la Stiga....
scusate ma a ben vedere se non do una risposta univoca ....non si arriva a nessuna decisione....

tanto sotto i 1000 euro più o meno tutte sono delle residenzial-domestiche/ poco più che hobbistiche e non adatte ai 1200mq c/a che dovresti curare spessisimo per poter fare del mulking sul tuo prato....la stiga è l'unica davvero semi pro a tal prezzo.... se dovesse essere scegli una motorizzata honda OHC gcv....qualcosina meglio dei B&S ....a meno che tali B&S non siano di cilindrata maggiore.....i cavalli/potenza tanto gira gira sono tutti lì ....almeno il motore più grosso sforzerà meno....

PS le stiga fanno del buon mulking ottimo.... solo le specializzate , appunto, in solo mulking lo fanno meglio ... e ....:confused::):) però mica è giusto che adesso te ne vieni fuori con l'Oleo mac che già hai per fare raccolta e la inserisci nelle possibilità .....
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la mia oleomac era prevista in partenza per prendere appunto qualcosa di più indicato per il prato della nuova casa.. ;)

In ogni caso son d'accordo con te sulla scrematura... e infatti tolgo anche la timemaster. Sulla usata son stati troppo vaghi al tel e non è più in garanzia. Poi oggi ho letto molti 3d di forum degli amici americani dove quasi tutti i possessori della timemaster hanno riscontrato anche dopo non molte ore problemi alla trasmissione (cosa che sembra non verificarsi nella turfmaster).

Devo andare a vedere le stiga ma in ogni caso voglio lasciare un'opzione anche x la snapper che ne parlano molto bene anche nei forum americani.
La nx100 ha anche il kit raccolta oppure c'è la nx 300 che fa raccolta e mulching opzionale.
La stiga pensavo anch'io alla TWINCLIP 55 SV H.
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la mia oleomac era prevista in partenza per prendere appunto qualcosa di più indicato per il prato della nuova casa.. ;)

In ogni caso son d'accordo con te sulla scrematura... e infatti tolgo anche la timemaster. Sulla usata son stati troppo vaghi al tel e non è più in garanzia. Poi oggi ho letto molti 3d di forum degli amici americani dove quasi tutti i possessori della timemaster hanno riscontrato anche dopo non molte ore problemi alla trasmissione (cosa che sembra non verificarsi nella turfmaster).

Devo andare a vedere le stiga ma in ogni caso voglio lasciare un'opzione anche x la snapper che ne parlano molto bene anche nei forum americani.
La nx100 ha anche il kit raccolta oppure c'è la nx 300 che fa raccolta e mulching opzionale.
La stiga pensavo anch'io alla TWINCLIP 55 SV H.
Ho guardato adesso il catalogo Stiga, ti consiglierei di guardare la Twinclip 55 S H, rispetto alla 55 SV H avresti in più un motore professionale e il freno lama.
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Parli della versione motorizzata gxv160 honda... so che è più prof però avevo letto diverse opinioni in merito anche in questo forum dove si diceva che per tagli da 50/53 era più indicato un 190cc
Sto dicendo una caxxxta??
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Parli della versione motorizzata gxv160 honda... so che è più prof però avevo letto diverse opinioni in merito anche in questo forum dove si diceva che per tagli da 50/53 era più indicato un 190cc
Sto dicendo una caxxxta??
In parte è vero, ma questo ragionamento vale solo se si confrontano motori della stessa famiglia, es. GCV160 e GCV190; il GXV160 fa categoria a se, si può dire che sia uno dei migliori motori professionali per rasaerba, un gradino sopra il GVX troviamo il meno diffuso Kawasaki FJ180, che però come ho detto essendo meno utilizzato fa si che sia più complicato reperire ricambi in pronta consegna, mi spiego meglio: tutte le officine che riparano macchine per il giardinaggio hanno in casa ricambi del GXV, ma non sempre hanno ricambi Kawa.
Non so che differenza di prezzo ci sia fra la stiga con motore GCV e il GXV ma se siamo nell'ordine di 100/200 euro li vale tutti
 

andrea bocchini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo, spero di essere nel posto giusto, devo comprare un taglia erba e volevo optare per uno manuale, una domanda ma le lame vanno affilate? Nei vari modelli presi in considerazione ho sentito al tatto che non sono affilatissime
 
Alto