• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching o raccolta ???

zato1994

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, premesso che la porzione di prato si aggira attorno ai 2500/3000 mq quasi per nulla pianeggiante e che lo smaltimento dell'erba è una vera rottura sia per costi che per spostamenti in discarica.
mi chiedevo se, visto che a breve proverò un rasaerba grin solo mulching, conviene davvero visto il prezzo della macchina e il problema del terreno che va arieggiato??
Essendo fuori discussione la possibilità di comprare sia una grin che un rasaerba da raccolta, volevo sapere se i rasaerba combinati sono così inferiori nel mulching rispetto ad una macchina fatta solo per quello.
quindi rasaerba (3 in 1 con mulching, raccolta o scarico) active piatto da 53 e motore subaru da 6HP 820 euro
o rasaerba grin HM53A 1500 euro ???
grazie in anticipo !!
 
K

Kakugo

Guest
Ti posso dire che i vecchi rasaerba Toro bifunzione avevano poco o nulla da invidiare alle macchine dedicate al mulching. Quelli moderni di fascia residenziale, però, non sono all'altezza dei predecessori.

Il problema dei Grin è uno ed uno solo: il prezzo, veramente astronomico, e ben superiore anche a quello delle Honda mulching che già costano veramente care. Macchine robuste, ben progettate, funzionano esattamente come dice l'azienda però, se non ci si trova contenti col Mulching si perdono una marea di soldi.
 

zato1994

Aspirante Giardinauta
rimanere insoddisfatto è proprio quello che temo, in settimana la proverò e vedrò che fare.
il mulching mi risolverebbe il problema della discarica che non è cosa da poco, contando la benzina per andare e tornare e inoltre il costo dei bidoni gialli per la raccolta del verde, quei soldi li spenderei anche se funzionasse bene.
altre opinioni ?
 
K

Kakugo

Guest
Beh, hai pensato a farti il compostato in casa? Io ci ho risolto due problemi: smaltimento e concimazione. Tra alberi e siepi tutto quello che produco mi va sempre e la fatica è solo di arrivare alle compostiere (rigorosamente fatte in casa). In più ci fa dentro tutto quello che dovrei buttare nell'umido.
 

zato1994

Aspirante Giardinauta
il problema sarebbe l'odore, per cui si lamenterebbero i vicini. inoltre quando è piena bisogna utilizzarla e non abbiamo il tempo e le conoscenze per farlo.
sarebbe una cosa troppo impegnativa per il momento.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
il compostaggio se fatto bene non emette nessun odore per il semplice motivo che ciò che metti non marcisce, ma trasformarsi (se fai una cena con 30 persone a base di pesce e butti tutto lo scarto è normale che dopo 2 giorni i vicini si lamentano :lol:)
generalmente una buona % di mix nel compost è 30 unità di materiale secco ed 1 di materiale "umido" (x lo meno nei corsi che ho fatto così mi han detto) ed il tutto non deve essere zuppo di acqua.
 

TURFEED

Aspirante Giardinauta
ciao zato 1994,io ho esattamente il tuo problema...smaltimento erba con relativa rottura di andare in discarica.Sono andato da un concessionario GRIN e mi stava convincendo nella spesa....io la macchina non l'ho provata.....se hai l'occasione di vederla funzionare se hai tempo prova scrivermi le tue impressioni...grazie!!!
 

zato1994

Aspirante Giardinauta
ciao zato 1994,io ho esattamente il tuo problema...smaltimento erba con relativa rottura di andare in discarica.Sono andato da un concessionario GRIN e mi stava convincendo nella spesa....io la macchina non l'ho provata.....se hai l'occasione di vederla funzionare se hai tempo prova scrivermi le tue impressioni...grazie!!!

Si certo !!! dovrei andare a prenderla oggi per tagliare il prato domani, scriverò qua sotto la recensione. speriamo in bene ;)
 

zato1994

Aspirante Giardinauta
macchina della grin provata, posso dire di essere soddisfatto perche ha fatto un buona lavoro anche se il mio prato non è di qualità.
va provata prima di decidere perche sono davvero molti soldi e se poi non ci si trova bene é un problema!
comunque l'erba si è macinata bene, quasi impercettibile la differenza dal taglio con raccolta, anche le foglie che ho gettato sul prato sono state sminuzzate bene, grandezza di una monetina.
quindi il mio consiglio é di provare di persona prima di investire 1500€
 

TURFEED

Aspirante Giardinauta
macchina della grin provata, posso dire di essere soddisfatto perche ha fatto un buona lavoro anche se il mio prato non è di qualità.
va provata prima di decidere perche sono davvero molti soldi e se poi non ci si trova bene é un problema!
comunque l'erba si è macinata bene, quasi impercettibile la differenza dal taglio con raccolta, anche le foglie che ho gettato sul prato sono state sminuzzate bene, grandezza di una monetina.
quindi il mio consiglio é di provare di persona prima di investire 1500€

Ok.....anche io penso la stessa cosa......grazie per la tua risposta.ciao.
 
Alto