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Rasaerba con motore briggs stratton 450

c_tarta82

Giardinauta
il limitatore di giri è previsto da normative antinquinamento e non serve ad evitare che il motore esploda, dato che i vecchi rasaerba giravano tranquillamente a quasi il doppio dei giri e non esplodevano, nemmeno se utilizzati da mani inesperte.

Ok ma quello che ho scritto riguardo l 'autoregolazione in fase di sforzo è giusto oppure è una cavolata?Ma adesso i nuovi modelli sono efficienti oppure era meglio quelli vecchi con più giri?
 

Marcello

Master Florello
in generale lo vedo piu' per non far fare boom al motore nel senso non che esploda,ma si sfasci tutto il sistema se va fuori giri,anche inavvertitamente per operazioni sbagliate.

gia' da molti anni anche le auto lo hanno.Non mi riferisco a questa macchina.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
gli auregolatori o limitatori non servono per assistere in fase di sforzo. piuttosto servono per prevenire i fuorigiri. c'è una differenza (leggera ma c'è).
in questo caso oltre ad un normale autoregolatore di giri c'è anche un ecothrottle, ossia un limitatore vero e proprio espressamente dedicato in base al rapporto giri motore ed emissioni degllo scarico ed esso si concretizza in una impossibilità di agire più di tanto sulla carburazione.
 

Marcello

Master Florello
gia' al post 11 gia' è stato scritto che cambia poco o niente,in pratica un lavoro per nulla in cambio favorevole.
 

c_tarta82

Giardinauta
quello che hai detto tu vale se vado a modificare il regolatore di giri, e quà ci siamo..

Domanda

Se io sposto l 'acceleratore dal punto min al punto intermedio già il motore và al max dei giri prestabilito, a che serve la rimanente corsa dell 'acceleratore?Portare l'acceleratore al punto MAX nn serve a nulla mi sembra.




taurus46t_04_LRG.jpg
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora...
premesso che la levetta dell'acceleratore di un rasaerba da 300 euro non ha la stessa sensibilità della pedalina di accelerazione di una bmw i8 concept, quello spazio di corsa che rimane fra il massimo di giri del motore ed il fine corsa della leva può, come già spiegato, essere in parte colmato agendo sul regolatore.
ma, come stato già detto più volte e non solo da me, questo comporta al massimo 100 o 200 rpm in più. quindi una inezia.

un rasaerba serve, di solito, per tagliare l'erbetta del prato.
per fare ciò si basa su una meccanica molto semplice e spartana.
se, inoltre, si tratta di un rasaerba economico gli assemblaggi degli stampati non sempre sono perfetti (non lo sono nemmeno nei rasaerba professionali da 2000 euro) e quindi, anche agendo sul regolatore per ottenere quei 100 o 200 giri motore in più che nemmeno ti accorgi di averli, è estremamente probabile che la leva di comando dell'acceleratore ugualmente avrà un tratto di corsa morta.

ciò nonostante, pur avendo soltanto 2800 giri motore e pur non disponendo di una leva dell'acceleratore precisa e sensibile come i comandi di una astronave, tuttavia l'erbetta del prato riesce a tagliarla comunque.

è un rasaerba. non lo shuttle.
 

c_tarta82

Giardinauta
L' ultima cosa e dopo ho finito, su queste cose sono un pò :muro:

Quindi ora come ora senza toccare nulla che io usi l 'acceleratore in posizione intermedia o max è la stessa cosa.Questo adesso vorrei sapere.Da quanto leggo, se nn ho sbagliato ancora penso si..

"è un rasaerba. non lo shuttle".. bellissima:hands13:


Grazie a tutti per l ' immensa pazienza e disponibilità..:Saluto:
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si. si. e ancora sì.

usalo per tagliarci l'erba.
è nato per fare quello.

e non metterci le mani: va bene così com'è.
fidati.




saluti
peppone
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un Grillo Climber 7,18 per sfalcio erba nell uliveto e ho notato che in salita e anche in piano la velocità non mi sembra quella indicata sul libretto uso e manutenzione ( 11 km orari).
In salita è lentissimo.
Il cambio è Idrostatico.
Il motore è Bridge & Stratton, 650 cilindrata ,2 cilindri ,4 tempi, 15 cv.
Cosa potrei fare per aumentare la velocità ?.
Ringrazio chi mi può dare qualche consiglio in merito.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un Grillo Climber 7,18 per sfalcio erba nell uliveto e ho notato che in salita e anche in piano la velocità non mi sembra quella indicata sul libretto uso e manutenzione ( 11 km orari).
In salita è lentissimo.
Il cambio è Idrostatico.
Il motore è Bridge & Stratton, 650 cilindrata ,2 cilindri ,4 tempi, 15 cv.
Cosa potrei fare per aumentare la velocità ?.
Ringrazio chi mi può dare qualche consiglio in merito.
11km/h.?? .... a me consta che facciamo max i 9, e qualcosina, km/h
A me non risulta almeno che ricordi io nessuno dei Climber fa gli 11km/h...

E se rallenta tantissimo sino a dire "...è lentissimo"...mi vien, subito, da pensare a chissà quale pendenza tu possa avere e gli fai fare....
Tanto per provare a capire ....ma le pendenze che stai affrontando con il Climber....per CERTO ( non a occhio) quanti gradi e/o percentuale hanno ???
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Salve
Grazie per la risposta.
Ho verificato, in effetti la velocità del climber 7.18 è compresa da 0 a 9 km orari a variazione continua.
La pendenza massima della strada che percorro durante il trasferimento, ad occhio, credo 50%. Dovrei misurare ma non credo sia il caso.
Comunque , il restante tratto di strada che percorro è pianeggiante.
Non credo raggiunga la velocità massima indicata, dovrei verificare ma non so come.
Comunque ti ripeto lentissimo ,quello che mi lascia perplesso e che non riesco a capire (stante la mia inesperienza in materia di motori agricoli) come mai considerata la cilindrata ( 656cc bicilindrico 4 tempi) rispetto a un normale veicolo sia così lento.
Grazie per la tua gentile risposta, grazie anche a chi volesse intervenire.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve
Hai letto bene
Hai letto anche che circolo anche su strada piana?
Cominciamo dalle pendenze...il Climber pur essendo tra i trattorini rasaerba per grandi pendenze tra quelli che effettivamente risulta superare le pendenze maggiori ...
in ogni caso si sta parlando di pendenze max dai 30/35 max 40% (c/a da 17° a +o- 22° al max max 25°) a seconda del modello del Climber (serie 7 e 9) e se 2AWD o 4AWD (2 Ruote motrici con differenziale bloccante o 4ruote motrici e 2 differenziali bloccanti)....
Se il tuo è una serie 7 (718) 2AWD dovrebbe rimanere al max su pendenze del 30% ....
Altrimenti affrontando pendenze maggiori ....e qui arriviamo ad una possibile causa di "rallentamento" ...ci potrebbero essere molte forti probabilità che, sforzandosi troppo affrontando i tuoi 50% di pendenza vada a guastarsi la trasmissione hidro.
Se DAVVERO non prende la sua normale velocità max di 9,6 km/h avanti e c/a 6km/h in retro
potrebbe essersi danneggiata la frizione o la trasmissione hidro.

Un altra possibile causa, se la trasmissione hidro e la sua frizione dovessero risultare OK, potrebbe essere che il motore non raggiunga il suo max dei giri ...
..
Se trattorino nuovo potrebbe essere solo da fare le dovute regolazioni di fine rodaggio / se gia "vecchio" e da mò fuori rodaggio le cause possono spaziare dalla cattiva messa a punto al cavo/leveraggio acceleratore mal calibrato o con corsa che ha preso gioco e non accelera a dovere sino a fine corsa....o alla cattiva messa a punto del motore (anticipo/valvole perdita di compressione per usura o errata messa a punto)...

Io prima di fasciarmi la testa troverei il sistema di controllare se per davvero non riesce a raggiungere i suoi c/a 9,6 km/h....

Purtroppo senza ben tante altre info che in realtà si potrebbero sapere solo provandolo fisicamente in loco da te e non da uno schermo
Altro non riesco a fare o scriverti
Se non che se davvero risultasse lento con velocità ben inferiore alle sue ottimali ...fallo vedere ad una officina di assistenza Grillo.
Perché se non sei davgero provetto meccanico col faidate potrebbe essere cosa complicata ad es. mettere mano alla trasmissione.
 

firefox

Giardinauta
Se hai un tratto di percorso pianeggiante puoi verificare la velocità effettiva con uno smartphone, basta scaricare una app gratuita di quelle per runner e ciclisti: misurano percorrenza, velocità ecc.
Non fare interventi di modifica sul trattorino altrimenti ti giochi la garanzia.
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Il climber è nuovo comprato da circa tre mesi. Il problema è che non è semplice portarlo presso l officina autorizzata, dovrei chiamare un trasportatore.
Comunque a questo punto proverò a verificare la effettiva velocità, quanto meno su strada piana e asfaltata e poi deciderò il da farsi.
Ci aggiorniamo più avanti.
Buona giornata .
 
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