• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba con motore briggs stratton 450

c_tarta82

Giardinauta
Salve ho acquistato il rasaerba TAURUS 41, rispetto a quello dei miei sepre motore 4T, marca Sigma il rasaerba mi sembra che giri poco, intendo sentendolo in modo da min a max c' è poca differenza..Qualcuno mi sà dare delle spiegazioni?Inoltre la normale benzina verde va bene?Grazie..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si, devi usare benzina verde.
i moderni rasaerba hobbisitici hanno tutti un limitatore di giri.

saluti
peppone
 

Marcello

Master Florello
ciao nelle istruzioni che ti avranno consegnato,cosa dice riguardo il numero di giri? un 4 tempi gira meno di un due tempi,non è che ti aspettavi una picchiata a 7000 giri?

quando sono passato da 40 cv a due tempi al 4 tempi(un fuoribordo) sembrava cravato,sulle prime.Poi invece il portafogli si è svuotato meno per i consumi.
 

Marcello

Master Florello
ma ha l'acceleratore manuale e pero' piu' di 3000 giri non fa?Alminimo non ci va?

il mio motocoltivatore da 270 cc ha l'acceleratore ma si ferma sui 3000 anche lui(adesso non ricordo esattamente quanti sono)
 

Marcello

Master Florello
boh..forse andra' regolato il minimo.Ci deve essere la regolazione fine del cavo.Dovresti controllare al carburatore se c'è la vite nel carburaotore.
Un 4 tempi è semplice da regolare il minimo rispetto al 2 tempi.

pero' aspetta altre risposte.
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Il motore che monti dovrebbe essere la serie 500(carburatore attaccato al serbatoio con primer laterale)la differenza dei giri tra massimo e minimo e' quasi impercettibile.Le macchine nuove per essere sa norma devono avere i motori che girano a 2800 giri max,prova controllare al limite puoi agire sulla leva del regolatore puoi portarlo al massimo a 2900/3000 giri non oltre.
 

c_tarta82

Giardinauta
Il motore che monti dovrebbe essere la serie 500(carburatore attaccato al serbatoio con primer laterale)la differenza dei giri tra massimo e minimo e' quasi impercettibile.Le macchine nuove per essere sa norma devono avere i motori che girano a 2800 giri max,prova controllare al limite puoi agire sulla leva del regolatore puoi portarlo al massimo a 2900/3000 giri non oltre.


La leva del regolatore dove la trovo?Questo è il mio motore il primo dei tre..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a cosa serve avere un acceleratore se la differenza è di 200 giri?
non c'entra l'acceleratore.
stiamo parlando della leva del regolatore del massimo rpm.
agisce portando il limite massimo dei giri da 2800 a 3000 rpm.

quindi fa salire il punto limite massimo dei giri motore di una inezia.
l'acceleratore è un'altra cosa.
 

Marcello

Master Florello
ma io mi sono rifatto sul post 7 di tarta

acceleratore manuale c' è..ha un min, ma la differenza fra min e max o molto bassa..leggera

ho sempre scritto acceleratore e nessuno,tranne te,mi ha scritto (adesso)che si parla di una altra cosa.
E adesso ho capito e sinceramente non toccherei quella regolazione aziendale.
 

c_tarta82

Giardinauta
Si c' è una leva del regolatore di giri che si può leggermente calibrare, peppone ma spiegami qual ' è la differenza in termini pratici fra modificare il regolatore o l'acceleratore(da min a max varia pochissimo, ad orecchio sembra così)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ho visto che anche il mio motocoltivatore ha una regolazione uguale.Varia anche questa di poco.
Non cambia nulla,anzi,se si apre la farfalla,consuma di piu' senza benefici reali sulla trazione.
 

c_tarta82

Giardinauta
Da quello che mi hanno spiegato il principio funziona così : questi motori hanno un sistema per limitare il numero di giri al fine stesso che in mani inesperte il motore faccia BOOOM..e questa è una cosa.. l 'acceleratore con una minima corsa porta il motore al suo numero max di giri più o meno 3000..L'altra parte restante di corsa della leva dell 'acceleratore nn fà variare il numero di giri o aumenta l 'afflusso di benzina, ma bensì se il motore và sottosforzo, tramite un sensore meccanico posto all 'interno del convogliatore di raffreddamento sente una diminuzione in entrata dell 'aria stessa, ovviamente perchè il motore gira più piano e quindi in automatico riporta il numero di giri a 3000.Diciamo nn è un acceleratore vero e proprio, io lo definirei come un regolatore si sforzo, passatemi il termine.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il limitatore di giri è previsto da normative antiinquinamento e non serve ad evitare che il motore esploda, dato che i vecchi rasaerba giravano tranquillamente a quasi il doppio dei giri e non esplodevano, nemmeno se utilizzati da mani inesperte.
 
Alto