• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti su rete in pieno sole

twinturbo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo di questo forum ,sono laureato in Architettura dei Giardini e Paesaggistica e sto finendo la specialistica sempre in Paesaggio.

Volevo chiedervi cosa ne pensate della mia scelta di rampicanti da mettere su una rete esposta a Sud in pieno sole con i margini in mezzombra.
Avevo pensato per il pieno sole ad Ipomea indica e Akebia quintata e per la mezzombra a Lonicera hildenbrandiana o etrusca.
So che l'AKebia non resiste troppo alle gelate ma la vicinanza del sito al mare ha supportato tale scelta.
Grazie e ciao!
 

elleboro

Florello
gente, cio non conosco il clima locale, ma molti di voi sono in grado di
rispondere a twinturbo.
Rporto in alto la domanda nella speranza che qualcuno gli risponda.
 
R

Riverviolet

Guest
Non conosco da vicino nessuna delle due piante, ma, vista la disponibilità di spazio, clima dopotutto mite e tue conoscenze in progettazione, perchè la scelta è ricaduta, fra tante, a queste rampicanti?

Te lo chiedo per capire meglio quali siano le tue esigenze e se il dubbio è fra due piante che ti piacciono, ma non sai quale scegliere. :)
 
M

margherita51

Guest
In ordine di resistenza: lonicera (semirustica), Akebia(non tollera gelate) ipomea (temp. min 7°/10°). Questo almeno dice la mia enciclopedia. La vicinanza al mare può anche essere uno svantaggio: durante le mareggiate i venti sono freddissimi e salsi. Che esposizione hanno ai venti?
 
Alto