• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante rampicanti sempreverdi

bricola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno apro un nuovo post perchè quello vecchio era più inerente alla siepe.
Ora vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo ad alcune piante sempreverdi rampicanti.

Innanzitutto faccio un elenco veloce della mia ricerca (luuuuunghissima) su internet di piante RAMPICANTI, SEMPREVERDI E RESISTENTI AL FREDDO....almeno per la mia zona (pianura padana)...riporto tutto in via teorica:

- CLEMATIS ARMADII
- LONICERA JAPONICA
- FALSO GELSOMINO
- AKEBIA QUINATA
- CAMELIA SASANQUA
- SOLANUM CRISPUM (semirustica)

ora veniamo a me....dovrei ricoprire un muretto di cemento di 2.5 mt e lungo 14 mt.
vorrei avere diverse tipologia di rampicante per avere fioriture in diversi momenti dell'anno però vorrei che nell'insieme siano armoniose.
Mi sembra che la Clematis esteticamente sia molto diversa dalle altre...forse per quella foglia un pò allungata per cui la escluderei.

direi che mi sono orientata su:
- akebia quinata (fioritura primaverile)
- falso gelsomino (fioritura maggio/giugno)
- lonicera japonica (fioritura estiva)
- camelia sasanqua (fioritura invernale)

ora le domande....
- possono convivere queste 4 piante?
- a quale distanza devo piantarle tra loro per avere un buon effetto coprente ma senza soffocarle?
- posso "intrecciarle" tra loro in modo che durante le fioriture non ci sia solo uno spicchio fiorito e il resto verde?

vi sembra una buona scelta o cambiereste qualcosa?

grazie 1000 :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

bricola

Aspirante Giardinauta
un'altra domanda....
delle 4 quale riesce ad arrivare più alta?
perkè in un punto deve arrivare a circa 4-4.5 mt di altezza...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
un piccolo suggerimento: forse sarebbe meglio far spostare da un moderatore questa discussione nella sez. Rampicanti, potresti trovare più consigli ed esperienze.
A parte ciò, la Camellia sasanqua non mi risulta essere un rampicante, ma un arbusto.
Nel clima invernale freddo umido delle mie parti, solo Trachelospermum jasminoides, falso gelsomino, rimane sempreverde (in piena terra), oltre all'edera.
Il mio Solanum crispum non ce l'ha fatta il secondo anno a resistere.
 

cleome

Giardinauta Senior
Ma devono nascondere il muro o semplicemente appoggiarsi? Perchè, per esempio, la akebia quinata non è tanto folta rispetto al falso gelsomino.
 

bricola

Aspirante Giardinauta
scusate la sezione errata!
la parte da coprire è questa...i primi 10/11 metri devono coprire tutto il muro grigio (e le tettoie del vicino) di cemento che è decisamente bruttino...la parte in mattoni a vista vecchi invece volevo coprirla solo nella parte alta quasi a formare un arco di rampicanti....e cmq quella parte in mattoni a vista può essere anche meno folta...

dscn3726y.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao Bricola, avevo notato dalla foto che tra il muro di cemento e la parete in mattoni c'è qualcosa.. (a parte quelo che credo sia un gatto :D) ..è una fontanella, un tubo per l'acqua, o qualcosa di provvisorio? solo per sapere (sono una curiosona!! :crazy:)..
 

bricola

Aspirante Giardinauta
ciao kebby....si c'è Ercole e una fontanella da terra...
in realtà la vorrei spostare da li ma è già stato fatto tutto l'impianto di irrigazione per cui me la tengo li e stop...quel punto li è proprio brutto...anche perkè il muretto non prosegue in linea col muro di mattoni ma c'è un "salto" un dislivello di 20/25 cm....erano campi e i vecchi contadini tiravano su i confini...."ad minkiam"....spero che tutto coperto di verde l'aspetto migliori...

questa foto è presa dall'angolatura opposta...forse si capisce meglio...



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
vai tranquilla! Era appunto per capire, sto pensando a varie cose e non sapevo se quel punto lo dovevo "aggirare" o se andava sistemato..

Comunuqe per sistemare quel punticino puoi metterci dell'edera, se ti va, io ne ho una piantina che sto cercando in tutti i modi di far salire sulla mia di fontanella.. per ora l'ha accerchiata, chissà che col tempo salga :crazy:
 

LauraC.

Aspirante Giardinauta
Io ci sto provando con dell'edera,l'abbiamo piantata l'anno scorso,cresce bene ma per ora non ne vuole sapere di arrampicarsi sul muro,qualcuno ci ha consigliato di mettere dei chiodi,però non so se sia o meno una buona idea :confuso:
 

LauraC.

Aspirante Giardinauta
Ps scusa l'intrusione Bricola,ogni volta che cerco delle risposte inerenti a delle mie perplessità scopro che tu hai aperto un post proprio su quello che cercavo :) probabilmente abbiamo un po' la stessa idea di giardino :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Fossi in te darei il "mandato " all'edera per almeno il 60%. Metterei dell'akebia quinata davanti alle colonne, una si e una no intervallandole con il caprifoglio che non hai preso in considerazione ma utile
a risolvere il tuo problema. Sul prospetto in mattoni a vista ci starebbe bene la vite canadese, rampica velocemente e a settembre assume colori stupendi. L'unico inconveniente? Cadono tutte le foglie.:boh:
 

bricola

Aspirante Giardinauta
Ps scusa l'intrusione Bricola,ogni volta che cerco delle risposte inerenti a delle mie perplessità scopro che tu hai aperto un post proprio su quello che cercavo :) probabilmente abbiamo un po' la stessa idea di giardino :)

:D no problem....anzi...meglio...non mi sento l'unica persa in questo nuovo mondo.....
 

bricola

Aspirante Giardinauta
Fossi in te darei il "mandato " all'edera per almeno il 60%. Metterei dell'akebia quinata davanti alle colonne, una si e una no intervallandole con il caprifoglio che non hai preso in considerazione ma utile
a risolvere il tuo problema. Sul prospetto in mattoni a vista ci starebbe bene la vite canadese, rampica velocemente e a settembre assume colori stupendi. L'unico inconveniente? Cadono tutte le foglie.:boh:

ma la Lonicera Japonica non è il caprifoglio giapponese????
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
si è lui e confermo che resiste. In inverno rallenta drasticamente la crescita, per non dire che si blocca ma, le foglie non le perde mai. È veloce nella crescita ed i fiori sono profumati, un pò meno di quella italica. Ho anch'io un problema simile, coprire una cisterna, che mi porta a scegliere tra l'edera, un'ostensia o vite canadese (il rinco ed la lonicera le ho scartate perché già le ho)
 
Alto