• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti o ricadenti per un lungo balcone molto ventilato

N

Narcisi

Guest
Ciao a tutti,
vorrei rendere più bello il mio balcone di casa, facendo salire sulla ringhiera dei rampicanti o facendo scendere delle piante ricadenti. In questi giorni ho cercato in lungo in largo su internet e mi è venuta qualche idea, ma non ho grande esperienza in fatto di piante da esterni, per cui prima di metterle in atto vorrei chiedere un vostro parere.

La situazione è questa. Vivo a Torino, in una zona abbastanza centrale e abbastanza trafficata. Le temperature in inverno scendono anche sotto i -10°C e in estate arrivano spesso a 30°C.
Il balcone riceve il sole diretto solo al mattino, fino alle 11.30-12.00. Nelle ore più calde quindi il balcone rimane in ombra.
D'inverno soffia abbastanza il vento, e anche per questo motivo vorrei mettere delle piante rampicanti o ricadenti: per proteggere le altre piante che si trovano sul balcone (per ora solo delle camelie, ma più avanti metterò altre piante ombrofile).

Ecco cosa ho pensato:

1. Hedera. A me piace molto, ma avendo due gatti ho letto che è da evitare.
2. Gelsomino. Un'altra pianta che mi piace, ma non credo che resisterebbe all'inverno torinese
3. Hydrangea petiolaris. Ho trovato questa pianta rampicante che mi piace molto, sembra resistere al freddo e dovrebbe persino fiorire. Ci sono anche altre tipologie di Hydrangea che forse potrebbero funzionare. La conoscete?
4. Rose Climber o Rambler. Da avvolgere intorno alla ringhiera, ma ho dei pregiudizi sulle rose (forse perché mi sembrano delicate) e ho paura di metterle, temendo di vederle morire subito...

Altro non saprei. Cercando immagini su Google ho visto delle bellissime piante, sia rampicanti che ricadenti, di cui però non sono riuscito a scoprire il nome. Cosa mi consigliereste? Il massimo per me sarebbe avere delle piante dal fogliame folto per riparare dal vento e che faccia qualche fiore.

Grazie a chiunque vorrà offrirmi il suo prezioso aiuto :)
Roberto
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
io ti do' 2 piante che ho anc'io e che resistono benissimo al vento e vivono bene in vaso ..a patto che ogni 2 anni ricambi un po' il terriccio
Resistono benissimo anke a -10' che sono anke qua tali.
eccole:
EDERA
e
Ricosperma
foto allegata
DSC00640.jpg
 
Alto