• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti o ricadenti per un lungo balcone molto ventilato

N

Narcisi

Guest
Ciao a tutti,
vorrei rendere più bello il mio balcone di casa, facendo salire sulla ringhiera dei rampicanti o facendo scendere delle piante ricadenti. In questi giorni ho cercato in lungo in largo su internet e mi è venuta qualche idea, ma non ho grande esperienza in fatto di piante da esterni, per cui prima di metterle in atto vorrei chiedere un vostro parere.

La situazione è questa. Vivo a Torino, in una zona abbastanza centrale e abbastanza trafficata. Le temperature in inverno scendono anche sotto i -10°C e in estate arrivano spesso a 30°C.
Il balcone riceve il sole diretto solo al mattino, fino alle 11.30-12.00. Nelle ore più calde quindi il balcone rimane in ombra.
D'inverno soffia abbastanza il vento, e anche per questo motivo vorrei mettere delle piante rampicanti o ricadenti: per proteggere le altre piante che si trovano sul balcone (per ora solo delle camelie, ma più avanti metterò altre piante ombrofile).

Ecco cosa ho pensato:

1. Hedera. A me piace molto, ma avendo due gatti ho letto che è da evitare.
2. Gelsomino. Un'altra pianta che mi piace, ma non credo che resisterebbe all'inverno torinese
3. Hydrangea petiolaris. Ho trovato questa pianta rampicante che mi piace molto, sembra resistere al freddo e dovrebbe persino fiorire. Ci sono anche altre tipologie di Hydrangea che forse potrebbero funzionare. La conoscete?