• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconcino infausto

S

scardan123

Guest
Ciao scardan123. Ho già un'azalea ma, come scrivevo prima, per ora continuo a tenerla dentro casa. Almeno di notte. L'erica è un bel suggerimento...Potrei fare un vaso composto e metterla assieme alla lobelia. Secondo te stanno bene accanto?

Ci sono azalee indiche, che temono molto il freddo e anche il fresco.
Ci sono azalee japoniche, che non temono nemmeno la neve.
Io mi riferivo alle japoniche. :eek:k07:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Madò un folle il vivaista!
Si si anche io mi riferivo a quelle japoniche
Non preoccuparti che staranno benissimo.Vedi che le camelie in vaso vogliono acqua almeno una volta a settimana,poi dipende pure dal clima che fa.Non ci sarà bisogno di spostarle da nessuna parte,tranquilla,all' ombra stanno benissimo.
A me un venditore voleva convincermi che le azalee vivono bene solo in pienissimo sole e con terriccio da cactus...E meno male che le chiamano acidofile...chissà come mai!!!
 

california

Florello Senior
Dico questa e basta. Scordatevi le peonie in ombra piena, anche le arbustive hanno bisogno di qualche ora di sole DIRETTO al giorno, le erbacee più ne hanno e meglio stanno.
Non parliamo degli agrumi, è impensabile coltvarli senza sole.
Ultima cosa: ho un grosso vado di tradescantia maiden blush che non ha mai visto un ragio di sole, ogni anno è più grande e si riempie di fiori.
ciaociao
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Bene,sono molto felice per la tua tradescantia,mi piacciono moltissimo le tradescantie,tutte,quindi mi fa molto piacere che stanno bene.Lo stavamo giusto dicendo che la scelta purtroppo si restringe...Tuttavia,degli agrumi,posso dire che probabilmente si adattano,visto che i miei genitorni hanno un filare tra casa nostra e casa dei vicini dove ci sono (NORD e pienissima ombra)1 limone (alto 6 metri),un mandarino (alto 4 metri) ed un arancio (alto 6 metri) ,ma loro sono fortunati perchè stando in campania hanno clima mite...tuttavia per dare idea del livello di ombra...per cogliere i limoni di pomeriggio,non di sera,verso le 16 bisogna andare con la torcia,altrimenti non si vede nulla,ma quaesto non ne fa una regola.Gli agrumi vanno al sole,così come le commelinaceae,poi esistono le dovute e debite eccezioni,ma si tratta di eccezioni,non di regole.
Purtroppo in situazioni difficili di luminosità (intendo pienissimo sole e clima caldissimo o pienissima ombra e clima freddo) bisogna solo andare a tentativi,bisogna provare.
Inkas,tu sei fortunata perchè almeno se vedi la pianta deperire per la scarsità di luce,la puoi sempre spostare sull'altro balcone...Io l'anno scorso avevo una sola stanza ed un solo balcone,quindi o mi adeguavo a quello o le piante purtroppo perivano...Tuttavia,le piante,come le persone,sono pervase dall'istinto di sopravvivenza,per cui,col tempo,piano piano e soffrendo,ma un pochino si adattano...Certo ce ne sono alcune che non sono "predisposte" per adattarsi (vedi le cactacee in zone gelide ed ombrose,oppure le piante d'appartamento e le correnti d'aria,le orchidee ed il buio totale e perenne) e purtroppo se non interveniamo a modificarne le condizioni,sono destinate a morire.
E' ovvio che se si dovesse mettere un hibiscus in piena ombra come minimo non fiorirebbe mai,ed è molto probabile che col tempo,indebolendosi,morirebbe anche...
Quindi nel caso di Inkas si deve solo procedere per tentativi,vanno escluse delle piante e tenute come "da provare" altre,mentre altre ancora vanno benissimo..
Comunque,se la trovo,ti posto una foto del mio vecchio balcone,almeno ti fai un'idea di cosa sopravviveva e cosa stentava...Poi ho cambiato casa,quindi il problema è cambiato. :D
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Ragazzuoli, grazie a tutti. Mi sono fatta un'idea abbastanza chiara. Non mi resta che agire. Spero di poter allegare presto nuove foto. Qualora mi accorgessi di qualche scelta sbagliata, provvedo immediatamente a trasferire sul terrazzo:rolleyes:sperando che non succeda... grazie a tutti
 

california

Florello Senior
Federica, in linea generale sono d'accordo con te. Tranne sul fatto che le Commelinaceae siano piante da sole.. Fatta eccezione forse per la T.pallida, le altre lasciate per più di qualche ora al sole fanno una brutta fine. Lo dico con cognizione di causa, visto che ne coltivo parecchie specie, alcune anche di difficile reperimento. Al sole si scottone, seccano e crescono a stento. é importante invece che abbiano più luce possibile, perché non filino e crescano a dovere.
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Dunque io sono pervenuta alla conclusione di comprare una gardenia, una camelia e l'ortensia. Nella balconetta ho deciso di provare la tradescantia assieme all'edera.Con la torenia sono indecisa ma finisce che un tentativo lo faccio: se vedo che soffre la sposto. Il resto delle piante posso tenerle in terrazzo, dove il sole per almeno un 5 ore non gli mancherà.

mi sono ricordata una pianta ricadente e che stava bene all'ombra...:rolleyes:
Purtroppo non ne ricordo il nome. Mi ricordo che produce fiori piuttosto piccoli ma abbondanti e che sicuramente è una pianta abituata a climi aridi.Il periodo di fioritura dovrebbe essere maggio-giugno e il colore dei fiori giallo, ma probabilmente ne esistono molte varietà.
Di questa che ve ne pare?
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Codonanthe/Codonanthe.asp
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Mi sembrano delle buone scelte.
La gardenie più belle che ho visto venivano coltivate al sole, però non saprei dirti, mai coltivate, o forse una volta ma è schiattata in fretta.. chiaramente andrà riparata in inverno, in locale molto luminoso e possibilmente non riscaldato.
Quella Codonanthe ce l'ho, anche quella in inverno deve stare in casa, e adesso è ancora presto per metterla fuori.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Il tuo clima lo conosco bene.
Io in una zona esposta a Nord, luminosa, ma dove non batte mai il sole ho messo vinche, pittosfori nani e aloe arborescens.
Tutte queste piante si adattano bene all'ombra luminosa, ma quella che a me piace e con cui ho grande soddisfazione è l'aloe arb.
All'ombra luminosa possono anche stare bene alcune yucche.
Capisco, che come consiglio non è però in linea con la tua richiesta, visto che cercavi fioriture come quelle dei geranei e surfinie.
ciao.bacarat
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Mi sembrano delle buone scelte.
La gardenie più belle che ho visto venivano coltivate al sole, però non saprei dirti, mai coltivate, o forse una volta ma è schiattata in fretta.. chiaramente andrà riparata in inverno, in locale molto luminoso e possibilmente non riscaldato.
Quella Codonanthe ce l'ho, anche quella in inverno deve stare in casa, e adesso è ancora presto per metterla fuori.

Bene, California. In inverno certo le porterò dentro. Per ora aspetterò che le temperature si stabilizzino prima di mettermi all'opera. Per quanto riguarda la gardenia, per esperienza personale e come tale quindi da prendere con le pinze, la gardenia non ama il sole troppo forte. D'estate la tenevo fuori, ma all'ombra e al fresco (ai piedi di una grossa magnolia per la precisione) e d'inverno all'interno, in un punto in cui riceveva luce. Essendo piuttosto delicata, non tollera nemmeno le correnti d'aria. Ma soprattutto non tollera acqua troppo calcarea e ristagni. Ho visto la pianta che mi hai consigliato e ti dirò, non mi dispiace affatto.Io provo...Al limite vi chiamo in soccorso!
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Il tuo clima lo conosco bene.
Io in una zona esposta a Nord, luminosa, ma dove non batte mai il sole ho messo vinche, pittosfori nani e aloe arborescens.
Tutte queste piante si adattano bene all'ombra luminosa, ma quella che a me piace e con cui ho grande soddisfazione è l'aloe arb.
All'ombra luminosa possono anche stare bene alcune yucche.
Capisco, che come consiglio non è però in linea con la tua richiesta, visto che cercavi fioriture come quelle dei geranei e surfinie.
ciao.bacarat

Grazie bacarat. Ai gerani e alle surfinie ormai ho rinunciato.L'aloe non è proprio nelle mie corde ma vinche e pittosfori non mi dispiacerebbero. Tutto sta a treovarli. Per la vinca ho già chiesto e mi hanno risposto facendo spallucce. Io persevero ...
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Ho appena letto un post di un utente che sconsiglia di tenere le gardenie all'interno durante l'inverno. E non mi pare affatto un utente inesperto come me :fifone2: Sono sempre più perplessa. Allora anche la floricoltura non è una scienza esatta! A questo punto finisce che provo a mettere i gerani. Se tanto mi dà tanto...:lol::lol::lol:
 
Alto