Bene,sono molto felice per la tua tradescantia,mi piacciono moltissimo le tradescantie,tutte,quindi mi fa molto piacere che stanno bene.Lo stavamo giusto dicendo che la scelta purtroppo si restringe...Tuttavia,degli agrumi,posso dire che probabilmente si adattano,visto che i miei genitorni hanno un filare tra casa nostra e casa dei vicini dove ci sono (NORD e pienissima ombra)1 limone (alto 6 metri),un mandarino (alto 4 metri) ed un arancio (alto 6 metri) ,ma loro sono fortunati perchè stando in campania hanno clima mite...tuttavia per dare idea del livello di ombra...per cogliere i limoni di pomeriggio,non di sera,verso le 16 bisogna andare con la torcia,altrimenti non si vede nulla,ma quaesto non ne fa una regola.Gli agrumi vanno al sole,così come le commelinaceae,poi esistono le dovute e debite eccezioni,ma si tratta di eccezioni,non di regole.
Purtroppo in situazioni difficili di luminosità (intendo pienissimo sole e clima caldissimo o pienissima ombra e clima freddo) bisogna solo andare a tentativi,bisogna provare.
Inkas,tu sei fortunata perchè almeno se vedi la pianta deperire per la scarsità di luce,la puoi sempre spostare sull'altro balcone...Io l'anno scorso avevo una sola stanza ed un solo balcone,quindi o mi adeguavo a quello o le piante purtroppo perivano...Tuttavia,le piante,come le persone,sono pervase dall'istinto di sopravvivenza,per cui,col tempo,piano piano e soffrendo,ma un pochino si adattano...Certo ce ne sono alcune che non sono "predisposte" per adattarsi (vedi le cactacee in zone gelide ed ombrose,oppure le piante d'appartamento e le correnti d'aria,le orchidee ed il buio totale e perenne) e purtroppo se non interveniamo a modificarne le condizioni,sono destinate a morire.
E' ovvio che se si dovesse mettere un hibiscus in piena ombra come minimo non fiorirebbe mai,ed è molto probabile che col tempo,indebolendosi,morirebbe anche...
Quindi nel caso di Inkas si deve solo procedere per tentativi,vanno escluse delle piante e tenute come "da provare" altre,mentre altre ancora vanno benissimo..
Comunque,se la trovo,ti posto una foto del mio vecchio balcone,almeno ti fai un'idea di cosa sopravviveva e cosa stentava...Poi ho cambiato casa,quindi il problema è cambiato.