• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone in città stretto e lungo

redisland

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vorrei abbellire un po' il mio balcone, stretto 90 cm e lungo 7/8 m.
Pensavo di mettere delle fioriere rettangolari agganciate all'esterno del balcone ma per il tipo di piante o fiori sono ancora in alto mare.
Vorrei una soluzione che non mi complichi troppo la vita con la manutenzione (ho davvero poco tempo da dedicare alla casa) e che non tema l'inverno in arrivo.
Cosa mi consigliate?
La casa è a firenze, esposta a nord.
Grazieee :Saluto:

gianna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Peccato che a risponderti sia proprio io che posso vantare una NOTEVOLE INESPERIENZA, ma quello che mi sento di suggerire CALDAMENTE è di rasegnarti a stringere ancor più il tuo balcone di città ed agganciare il portavasi all'interno anziché all'esterno.
Questa è diventata una fondamentale NORMA nel mio condominio di Milano e penso e spero che sia solo questione di tempo perché lo diventi dappertutto.
A parole quegli oggetti sembrano sicuri, ma non lo sono affatto, soprattutto dopo anni alle intemperie e SENZA MANUTENZIONE. Prova ad osservare quelli dei tuoi vicini e fai una statistica di quanti ti fideresti ad aver sulla testa.

Perché nel mio condominio si è arrivati a questo? Noooo, non me lo chiedere.

In una delle due estremità del lato lungo del tuo balcone potresti mettere una di quelle "serre" di plastica che proteggono dai rigori invernali?
Oppure come temo, entrambe le estremità consentono l'accesso a porte finestra?
Quelle serre non sono un gran che a vedersi, ma d'estate possono essere svestite e risultare all'incirca uno scaffale.
Cerca più negli Ipermercati invece che nei garden center, dovrebbe esser quasi la stagione giusta per trovarli, oppure verso Altopascio, MercatOne o a Pistoia credo ci siano atrezzi del genere.

Ciao, un ...bacio alla tua città
 
Ultima modifica:

authos

Aspirante Giardinauta
A parole quegli oggetti sembrano sicuri, ma non lo sono affatto, soprattutto dopo anni alle intemperie e SENZA MANUTENZIONE. Prova ad osservare quelli dei tuoi vicini e fai una statistica di quanti ti fideresti ad aver sulla testa.
Io nonostante nel mio condominio non ci sia nessuna regola le ho messe all'interno del balcone, anche perchè se non si fa manutenzione e non le si controlla spesso può capitare che qualcuno si rompa e cada..:storto: visto che abito al quarto piano può diventare molto pericoloso.

Per le piante anche io non sono molto esperta sto facendo un sacco di esperimenti qualcuno non molto riuscito però ho comprato una serra fredda da tenere sul balcone e verso ottobre circa sposto tutti i vasi lì dentro. In questo modo posso avere anche piante che non resistono all'inverno.

Le piante che da me hanno resistito all'inverno senza essere messe nella serra sono il rosmarino, la primula, il ciclamino e la calla.
ciao :Saluto:
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
beh per le piante da metterci ti consiglio il Solanum capsicastrum
E' perenne presenta fusti legnosi e morbidi che portano foglie persistenti, lanceolate e di colore grigio-verde. In giugno-luglio produce fiori bianchi stellati, poco appariscenti ai quali seguono bacche invernali che restano sulla pianta molto tempo cambiando colore a seconda del periodo di maturazione: dapprima verdi, assumono in seguito tonalità gialle e in fine scarlatte.:hands13:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Redisland e benvenuto, siamo sulla stessa barca
nella misura in cui ho un balcone di 1,20 x 8 ed
uno 1,20 x 5 ed ho abbozzato una progettazione
delle piante..

http://forum.giardinaggio.it/proget...87883-mio-progetto-balconi-2.html#post1246790

Ho intenzione di usare mensole e vasi quadrati
in modo da rubare il minor spazio prezioso possibile
Le balconette le giro dal lato interno, per motivi
di sicurezza..
Piu' che fiori e stagionali mi piaceva avere pianticelle
ed arbusti "verdi" che fioriscano, si, ma che abbiano
belle foglie decorative, e siano possibilmente perenni,.

Non ho ancora iniziato, spero dopo il trasloco di
potermici dedicare..al momento pero' nonostante
i buoni propositi mi devo scontrare con l'amara
realtà che a volte anche le piante piu' resistenti
possono cuocersi al sole battente ininterrotto..
( vedi commenti sul balcone sud ).
La scelta delle piante che ho segnato sul progetto
è quindi solamente indicativo...ho ancora cambiato
idea o perlomeno sono stata costretta..
 
Alto