• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconcino infausto

Inkas

Aspirante Giardinauta
:D Cari florofili,
mi è capitata la sventura di avere un piccolo balcone completamente privo di sole ma vorrei ugualmente renderlo più ''ameno'' . Il balcone è luminoso anche se mai esposto direttamente ai raggi. Avevo inizialmente intenzione di mettere dei gerani (pelargoni) ricadenti ma a questo punto mi sa che rinuncio. Surfinie logicamente nemmeno a parlarne. Ditemi che mi sbaglio, vi prego... :fifone2: ( al limite potrei ripiegare sullo zonale o sull'imperiale? )
Sono graditissimi consigli anche su altre piante (ricadenti e no )con cui potrei rendere meno triste il tutto.

p.s.
Misura all'incirca 1,20mX3,14 m, ma esagerate pure coi consigli: ho un terrazzo enorme e su quello ci sono sia zone in ombra che zone soleggiate e ben riparate dal vento. Non ho preferenza per nessun genere di pianta: mi piace qualsiasi essere vegetale ad esclusione di felci e piante grasse. Grazie a tutti :D
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Ciao Inkas :) non vorrei sbagliare ma secondo me i gerani ci possono stare...

Dici, romnait? Magari... Ma io so che all'ombra il geranio dà solo foglie e pochi fiori. :froggie_r Anche se in effetti io ho sempre avuto solo gerani edera. Non so se le altre varietà potrebbero adattarsi alla mancanza di luce diretta.:eek:k07: speriamo che qualcuno ne sappia un po' più di me. se fosse come dici tu sarebbe un notizione per me ! A quel punto sarei anche disposta a metterci gli zonali, basta che siano gerani :lol:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,certo che puoi mettere i gerani,aggiungerei anche yucca,ficus (se riparato dal freddo e dai venti),zantedeschia,edera,se è luminoso,una rosa che tollera la mezz'ombra (tipo qualcuna a fiore bianco),una dracaena (drago),beaucarnea,monstera,filodendro xanadu o selloum,hosta,strelitzia,aucuba,una camellia,azalea,rododendro,aspidistra,aralia,ortensia....
Hai voglia!!!Su un balcone a mezz'ombra ci puoi mettere praticamente di tutto,anche un gelsomino rincospermum ci sta bene. Il 75 % delle piante da esterni si adatta alla luce che riceve...Anche se il sole non arriva diretto,l'importante è che sia luminoso.
Se me ne vengono in mente altre...le aggiungo!
Buon pomeriggio,ciao!
 

romnait

Giardinauta Senior
Dici, romnait? Magari... Ma io so che all'ombra il geranio dà solo foglie e pochi fiori. :froggie_r Anche se in effetti io ho sempre avuto solo gerani edera. Non so se le altre varietà potrebbero adattarsi alla mancanza di luce diretta.:eek:k07: speriamo che qualcuno ne sappia un po' più di me. se fosse come dici tu sarebbe un notizione per me ! A quel punto sarei anche disposta a metterci gli zonali, basta che siano gerani :lol:


Io quando ero a Roma avevo un balconcino su cui batteva il sole solo di pomeriggio e per poco tempo e ho sempre avuto dei gerani stupendi :eek:k07:
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Io quando ero a Roma avevo un balconcino su cui batteva il sole solo di pomeriggio e per poco tempo e ho sempre avuto dei gerani stupendi :eek:k07:

sul mio non ci batte mai pensa!
:love: ho vissuto anch'io a Roma (13 anni), anche se sono molisana. conservo un ricordo particolare della scalinata di piazza di spagna: in questo periodo la agghindano con le azalee. a volte mi manca roma...:ros:deve essere l'anzianità che avanza.
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Ciao,certo che puoi mettere i gerani,aggiungerei anche yucca,ficus (se riparato dal freddo e dai venti),zantedeschia,edera,se è luminoso,una rosa che tollera la mezz'ombra (tipo qualcuna a fiore bianco),una dracaena (drago),beaucarnea,monstera,filodendro xanadu o selloum,hosta,strelitzia,aucuba,una camellia,azalea,rododendro,aspidistra,aralia,ortensia....
Hai voglia!!!Su un balcone a mezz'ombra ci puoi mettere praticamente di tutto,anche un gelsomino rincospermum ci sta bene. Il 75 % delle piante da esterni si adatta alla luce che riceve...Anche se il sole non arriva diretto,l'importante è che sia luminoso.
Se me ne vengono in mente altre...le aggiungo!
Buon pomeriggio,ciao!

QUESTE sono notizie splendide!:froggie_r:froggie_r:froggie_r La dracaena ce l'ho già in casa e l'azalea idem. Per adesso, visto che le temperature ancora non sono molto stabili, preferisco tenerle dentro. Alla hosta e all'ortensia avevo pensato anch'io in effetti. Oggi ''spedizione punitiva'' al vivaio: mi rovino :hands13:

La gardenia secondo voi va bene?
 

romnait

Giardinauta Senior
sul mio non ci batte mai pensa!
:love: ho vissuto anch'io a Roma (13 anni), anche se sono molisana. conservo un ricordo particolare della scalinata di piazza di spagna: in questo periodo la agghindano con le azalee. a volte mi manca roma...:ros:deve essere l'anzianità che avanza.


ci sono stata 8 anni io e sono pugliese... ho anch'io un bel ricordo ma aria e caos mi ha fatta scappare... Ho visto anch'io piazza di spagna agghindata e se ci penso ora sai quante talee porterei via :ciglione: :lol::lol:

Buone spese allora :Saluto:
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Bene: escludiamo la rosa allora. Al limite la passo sul terrazzo: lì sole ne riceve e spazio ce ne è in quantità
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
ci sono stata 8 anni io e sono pugliese... ho anch'io un bel ricordo ma aria e caos mi ha fatta scappare... Ho visto anch'io piazza di spagna agghindata e se ci penso ora sai quante talee porterei via :ciglione: :lol::lol:

Buone spese allora :Saluto:
:ciglione:no, non era esattamente il posto giusto per respirare aria pulita ma in compenso i Castelli Romani sono vicini. :fischio: La mia kerria arriva da lì...
 

romnait

Giardinauta Senior
inkas molto meglio la Toscana in quanto ad aria e paesaggi e anche le piante stanno meglio qui (almeno le mie stanno benissimo) :eek:k07:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Anche la gardenia ci sta bene,solo in posizione riparatissima,soffre anche per il minimo spiffero.Fai bene ad attendere per la dracaena...sotto i 10 gradi soffre tanto,a meno che non sia adulta ed abituata al freddo...Qua ce ne sono piantate direttamente in strada e prosperano,nonostante ci nevichi su ogni poco...ma sono piante alte già un paio di metri...Comunque la drago è veramente resistente.
Se il balcone è alto e ti piace,anche una magnolia non ci starebbe male,tuttavia essendo un albero devi prevedere che crescerà diventando altissima.
Anche un giardinetto acquatico non ci starebbe male,soprattutto con i giacinti d'acqua,che si adattano bene alla mezz'ombra...le ninfee non so se si adattano...sto sperimentando ora...ti farò sapere se fioriscono fra un paio di mesi.Ti puoi divertire anche con le begonie,soprattutto la rex che resiste bene anche a 5 gradi.
I gerani,te lo posso confermare,in mezz' ombra vivono...fanno meno fiori,ma fioriscono lo stesso,anche l'agave ci potrebbe stare bene,anche se le manca un pò il sole,per cui cresce meno...Ah scusa hai detto che le grasse non ti piacciono.La bouganvillea potrebbe viverci...solo che ha bisogno del sole per fiorire tanto...a mezz'ombra qualche fiorellino te lo fa lo stesso.E' una pianta molto vigorosa.Magari prima di fare shopping giardinicolo....aspetta che passa questa brutta perturbazione fredda,no?
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
inkas molto meglio la Toscana in quanto ad aria e paesaggi e anche le piante stanno meglio qui (almeno le mie stanno benissimo) :eek:k07:


:lol:Quello senza dubbio! qui dove sono io, sarà anche per via dell'umidità, ma mi pare di vedere giardini piuttosto rigogliosi. Idem per balconi e terrazzi. Speriamo bene, va'... Senza un po' di verde, mi viene la depressione a prescindere.
 
S

scardan123

Guest
piccolo balcone completamente privo di sole luminoso anche se mai esposto direttamente ai raggi.

Vai con acidofile.
Azalee, eriche e una camelia. Sembra fatto apposta per loro.
Ah, anche ortensie, ellebori, mughetti e hosta saranno molto felici di stare lì.
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti,vedrai che con un pò di pazienza...sarai sommersa dal verde anche sul balcone con poca luce!

Preziosissima, grazie. La gardenia ho già avuto modo di ''crescerla'' e so bene quanto sia delicata. Qui potrei tenerla riparata piuttosto facilmente ma devo trovare una soluzione per l'acqua: è molto dura. Per quanto riguarda la bouganvillea, è una di quelle che vorrei tenere in terrazzo. Anche per lasciarle più spazio possibile e perché lì riceverebbe sicuramente più luce diretta. La magnolia so quanto cresce...Me la riservo per quando avrò un giardino e non solo un terrazzo.
 
Ultima modifica:

Inkas

Aspirante Giardinauta
Vai con acidofile.
Azalee, eriche e una camelia. Sembra fatto apposta per loro.
Ah, anche ortensie, ellebori, mughetti e hosta saranno molto felici di stare lì.

Ciao scardan123. Ho già un'azalea ma, come scrivevo prima, per ora continuo a tenerla dentro casa. Almeno di notte. L'erica è un bel suggerimento...Potrei fare un vaso composto e metterla assieme alla lobelia. Secondo te stanno bene accanto?
 

california

Florello Senior
Quoto Scardan per i suggerimenti.
Invece vado contro a chi ti ha detto di mettere rose e gerani, ombra luminosa per loro non è sufficiente, non solo per le fioriture, ma per il benessere delle piante stesse e per la facilità con la quale potrebbero essere attaccate da patologie (funghi in primis).
Puoi metterci praticamente tutte le "piante da appartamento da foglia", piante che chiaramente andranno rincasate in autunno.
Strelitzia, magnolie e co. in ombra piena non ci stanno.
 

california

Florello Senior
Ciao scardan123. Ho già un'azalea ma, come scrivevo prima, per ora continuo a tenerla dentro casa. Almeno di notte. L'erica è un bel suggerimento...Potrei fare un vaso composto e metterla assieme alla lobelia. Secondo te stanno bene accanto?

Ci sono Azalee che non temono assolutamente il freddo, tipo mollis, japonica (ma non quelle che vedi fiorite d'inverno nei negozi, bensì quelle a fioritura primaverile) e loro ibridi.
 
Alto