• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconcino infausto

Inkas

Aspirante Giardinauta
Quoto Scardan per i suggerimenti.
Invece vado contro a chi ti ha detto di mettere rose e gerani, ombra luminosa per loro non è sufficiente, non solo per le fioriture, ma per il benessere delle piante stesse e per la facilità con la quale potrebbero essere attaccate da patologie (funghi in primis).
Puoi metterci praticamente tutte le "piante da appartamento da foglia", piante che chiaramente andranno rincasate in autunno.
Strelitzia, magnolie e co. in ombra piena non ci stanno.

Avevo timore infatti che qualcuno me lo confermasse. Insomma posso rinunciare ai gerani...Vedi che scherzi la vita? Ho finalmente una casa mia in cui nessuno può imprecarmi contro perché semino e pianto qualsiasi cosa ovunque e che mi succede? Il balcone all'ombra! cat: Ci mancherebbe che li attaccassero i funghi... Tempo una settimana e attaccherebbero qualsiasi altra pianta nelle vicinanze. Tanto vale lasciar perdere i gerani. Ma a questo punto, nelle balconette che ci metto? Gerani no, surfinie no...La maggior parte delle ricadenti con fiori necessitano di sole...Che ci metto( magari anche se non ricadente)? California, scusami, ma nemmeno i gerani zonali o l'imperiale?
 

california

Florello Senior
Guarda, al limite puoi provare a mettere qualche geraneo zonale e vedere come va, mai dire mai. Altrimenti se vuoi andare sul sicuro Erica, tipo la carnea. Fiorisce in inverno e primavera, terra acida e niente sole. Se mi viene in mente qualcos'altro di scandente/strisciante per la piena ombra ti dico.
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Ci sono Azalee che non temono assolutamente il freddo, tipo mollis, japonica (ma non quelle che vedi fiorite d'inverno nei negozi, bensì quelle a fioritura primaverile) e loro ibridi.

La mia è una Japonica, varietà Aladdin. Che dici, provo a lasciarla all'aperto anche di notte? :rolleyes:Se le succede qualcosa sarete costretti a consolarmi fino a Natale: è un regalo di mio fratello e ci tengo moltissimo.

Attendo suggerimenti, allora. Intanto,per ora, mi dimentico dell'esistenza dei gerani (per sicurezza).
 

california

Florello Senior
Mi è venuta in mente una pianta scandente da pina ombra. Si chiama Tradescantia "maiden blush". Fa belle foglie variegate di rosa e piccoli fiori bianchi, ed è perfettamente rustica (d'inverno secca totalmente e riparte da zero dalle radici carnose). In linea di massima in ombra piena ci stanno tutte le commelinaceae.
 

california

Florello Senior
La mia è una Japonica, varietà Aladdin. Che dici, provo a lasciarla all'aperto anche di notte? :rolleyes:Se le succede qualcosa sarete costretti a consolarmi fino a Natale: è un regalo di mio fratello e ci tengo moltissimo.

Attendo suggerimenti, allora. Intanto,per ora, mi dimentico dell'esistenza dei gerani (per sicurezza).

Nono, quella mettila fuori solo quando sei sicura che non geli più.
Le azalea da esterno si chiamarebbero più correttemente Rhododendron japonicum, hanno un aspetto piuttosto diverso: più o meno colonnari, con i rami piuttosto esili e cilindrici, fioriscono insieme o poco dopo l'emissione delle foglie, hanno fiori solitamente semplici.
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente una pianta scandente da pina ombra. Si chiama Tradescantia "maiden blush". Fa belle foglie variegate di rosa e piccoli fiori bianchi, ed è perfettamente rustica (d'inverno secca totalmente e riparte da zero dalle radici carnose). In linea di massima in ombra piena ci stanno tutte le commelinaceae.

Ho cercato la foto e mi pare di conoscerla.Ma ricordavo che avesse dei fiorellini rosa. Può essere? Se è quella, potrei provare a fare una talea? So già dove trovare la piantamadre :confuso:
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Nono, quella mettila fuori solo quando sei sicura che non geli più.
Le azalea da esterno si chiamarebbero più correttemente Rhododendron japonicum, hanno un aspetto piuttosto diverso: più o meno colonnari, con i rami piuttosto esili e cilindrici, fioriscono insieme o poco dopo l'emissione delle foglie, hanno fiori solitamente semplici.

Allora la mia non è da esterno sicuramente.:froggie_r scusate l'ignoranza, ma ho coltivato sempre in modo piuttosto ''naif''
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Inkas ci dice che ha un'ombra luminosa,non piena ombra,e che i gerani le piacciono particolarmente.Io ho vissuto per un anno con un balconcino esposto ad est con di fronte un bosco ed io ero al primo piano,praticamente la luce la vedevo si e no alle 8 del mattino...ed i gerani fiorivano...poco,ovvio,ma mi hanno fatto vedere più volte di che colore erano.La magnolia in balcone è un'idea insolita,ma indubbiamente meglio un giardino.Anche la strelitzia abitava (ed abita tutt'ora) con me...E' vero che vuole mezzo sole,ma a me in un anno,all'ombra,colpita da due raggi di sole in tutto l'anno,è cresciuta un bel pò e le foglie non sono tutte rovinate come quelle che si vedono comunemente in giro.Non so se con quella luminosità sarebbe riuscita comunque a fiorire...in ogni caso una strelitzia per fiorire ci mette quasi un decennio,quindi nel frattempo perchè Inkas non potrebbe farla crescere a mezz'ombra?
D'accordissimo con le acidofile,per l'acqua,che è dura,potresti sostituirla con l'acqua demineralizzata (quella per ferri da stiro,per intenderci).
A proposito Inkas,ma che esposizione ha questo balcone?
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Inkas ci dice che ha un'ombra luminosa,non piena ombra,e che i gerani le piacciono particolarmente.Io ho vissuto per un anno con un balconcino esposto ad est con di fronte un bosco ed io ero al primo piano,praticamente la luce la vedevo si e no alle 8 del mattino...ed i gerani fiorivano...poco,ovvio,ma mi hanno fatto vedere più volte di che colore erano.La magnolia in balcone è un'idea insolita,ma indubbiamente meglio un giardino.Anche la strelitzia abitava (ed abita tutt'ora) con me...E' vero che vuole mezzo sole,ma a me in un anno,all'ombra,colpita da due raggi di sole in tutto l'anno,è cresciuta un bel pò e le foglie non sono tutte rovinate come quelle che si vedono comunemente in giro.Non so se con quella luminosità sarebbe riuscita comunque a fiorire...in ogni caso una strelitzia per fiorire ci mette quasi un decennio,quindi nel frattempo perchè Inkas non potrebbe farla crescere a mezz'ombra?
D'accordissimo con le acidofile,per l'acqua,che è dura,potresti sostituirla con l'acqua demineralizzata (quella per ferri da stiro,per intenderci).
A proposito Inkas,ma che esposizione ha questo balcone?

Questa SCIAGURA di balcone è orientato a nord-est e per di più affaccia all'interno del complesso residenziale: la palazzina attaccata alla nostra mi fa ombra persino sul terrrazzo(che però possiede anche una zona illuminata direttamente dal sole per almeno 5 ore).

La strelitzia è quella che chiamano anche ''uccello del paradiso''?
 
Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
E allora no,mi sa che nemmeno i gerani zonali ci vivono.La tradescantia,purtroppo è una pianta da mezzo sole,e come dice www.agraria.org in una zona ombrosa potrebbe anche morire.Assolutamente dimentica le rose (anche quelle che tollerano la mezz'ombra) ed orientati sulle sole piante da ombra,perchè credo che pure d'estate non ricevi sole abbastanza da far vivere piante anche da mezzo sole/mezz'ombra.
Coraggio,non è un guaio così grande,ci sono molte piante adatte all'ombra...Delle camellie che mi dici? potresti prenderne di diverse qualità in modo da avere fioriture invernali e d'inizio primavera,no?
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Aggiungo pilea cadierei...E l'aspidistra che vive benissimo là.Forse una peonia,ma non ci metterei la firma...in quel caso dovresti solo provare.Un limone in vaso (Grande) potrebbe viverci abbastanza bene.L'immancabile edera.Ecco,potresti far ricadere lei dalle balconiere,magari diversi tipi di edera,in modo da avere anche una "visione differente".Sicuramente Asparagina e Schefflera ci starebbero bene,tuttavia la seconda la dovrestiritirare all'interno d'inverno.
 
Ultima modifica:

Inkas

Aspirante Giardinauta
E allora no,mi sa che nemmeno i gerani zonali ci vivono.La tradescantia,purtroppo è una pianta da mezzo sole,e come dice www.agraria.org in una zona ombrosa potrebbe anche morire.Assolutamente dimentica le rose (anche quelle che tollerano la mezz'ombra) ed orientati sulle sole piante da ombra,perchè credo che pure d'estate non ricevi sole abbastanza da far vivere piante anche da mezzo sole/mezz'ombra.
Coraggio,non è un guaio così grande,ci sono molte piante adatte all'ombra...Delle camellie che mi dici? potresti prenderne di diverse qualità in modo da avere fioriture invernali e d'inizio primavera,no?

Dico che non ho altra scelta: niente balconata ricadente! Le camelie mi piacciono. Mi atterrò a quelle che mi consigliate concordemente. Al limite gerani e surfinie se ne andranno in terrazzo: grazie a tutti!:love:
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Ma scusate, se nelle balconette mettessi le impatiens, le torenie, la vinca e la lobelia? Quanto meno per avere un balcone colorato...
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
E lo so,stavo cercando qualcosa proprio di quel genere,tuttavia in linea di massima,tranne debite eccezioni,le piante per fiorire hanno bisogno di sole.
Queste credo che non vanno benissimo,le impatiens sicuramente ti muoiono,troppa ombra...A me l'anno scorso sono morte...poca luce...
La begonia discolor è fiorita e resiste anche alla temperatura più o meno basa che potresti avere...Guarda che propone giardinaggio.it:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Cephalanthera/Cephalanthera.asp

Lo so che le felci non ti piacciono ma l'asplenium nidus certamente ti entusiasmerà,è totalmente diverso da una felce...guardalo in rete,secondo me è carinissimo.
 
Ultima modifica:

Inkas

Aspirante Giardinauta
E lo so,stavo cercando qualcosa proprio di quel genere,tuttavia in linea di massima,tranne debite eccezioni,le piante per fiorire hanno bisogno di sole.
Queste credo che non vanno benissimo,le impatiens sicuramente ti muoiono,troppa ombra...A me l'anno scorso sono morte...poca luce...

:confuso:Quindi non mi resterebbe che ''ripiegare'' su piante non fiorifere. Tra quelle la scelta dovrebbe essere un po' più ampia. Di certo questo balcone per le piante da fiore non è esattamente l'ideale. Non so che fare: continuo a cercare anch'io
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
In ogni caso,di fiorifero in quel balcone ci puoi mettere tranquillamente le acidofile,ci sguazzeranno..E poi delle piante verdi che nell'altro balcone non potresti mettere perchè avrebbero troppo sole.Potresti scegliere una camellia sasanqua (che fiorisce ad ottobre-novembre) ed una japonica (che fiorisce da febbraio ad aprile),avresti il balcone pieno di splendidi ed enormi fiori per tutto l'inverno,poi la gardenia che rimane fiorita tutta la primavera,così come i rododendri (da esterni) e per l'esatet ti diletti con i gigli...che in condizioni normali dovrebbero fiorire a giugno,avendo meno luce,da te fiorirebbero in luglio.Poi,comunque,se non mi sbaglio,le dimensioni del balcone non sono enormi,per cui "te la cavi" con 2-3 camelie,azalee,gardenie e simili,non dimenticare l'erica,che pure è carina,e poi le piante verdi da ombra.Io se avessi un pò di spazio,e,soprattutto di ombra,prenderei 3 camellie japoniche una bianca,una rosa,ed una rossa...mi piacerebbe tantissimo...ho un balcone piccolo ed esposto a sud...terzo piano per cui c'è il sole dalla mattina al tramonto...pur di avere le camelie,ne ho prese 3 piccolissime e le ho messe in un unico vaso bello grosso stipate nell'unico angoletto ombroso che ho....coperto dagli scaffali,una ha fatto una fioritura lampo ed è già sfiorita,le altre due invece tardano moltissimo e mi sa che alla fine non fioriranno :cry: Quando fioriscono,sono una soddisfazione enorme...troppo belle!
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
In ogni caso,di fiorifero in quel balcone ci puoi mettere tranquillamente le acidofile,ci sguazzeranno..E poi delle piante verdi che nell'altro balcone non potresti mettere perchè avrebbero troppo sole.Potresti scegliere una camellia sasanqua (che fiorisce ad ottobre-novembre) ed una japonica (che fiorisce da febbraio ad aprile),avresti il balcone pieno di splendidi ed enormi fiori per tutto l'inverno,poi la gardenia che rimane fiorita tutta la primavera,così come i rododendri (da esterni) e per l'esatet ti diletti con i gigli...che in condizioni normali dovrebbero fiorire a giugno,avendo meno luce,da te fiorirebbero in luglio.Poi,comunque,se non mi sbaglio,le dimensioni del balcone non sono enormi,per cui "te la cavi" con 2-3 camelie,azalee,gardenie e simili,non dimenticare l'erica,che pure è carina,e poi le piante verdi da ombra.Io se avessi un pò di spazio,e,soprattutto di ombra,prenderei 3 camellie japoniche una bianca,una rosa,ed una rossa...mi piacerebbe tantissimo...ho un balcone piccolo ed esposto a sud...terzo piano per cui c'è il sole dalla mattina al tramonto...pur di avere le camelie,ne ho prese 3 piccolissime e le ho messe in un unico vaso bello grosso stipate nell'unico angoletto ombroso che ho....coperto dagli scaffali,una ha fatto una fioritura lampo ed è già sfiorita,le altre due invece tardano moltissimo e mi sa che alla fine non fioriranno :cry: Quando fioriscono,sono una soddisfazione enorme...troppo belle!

Camelie, gardenia e azalee. Bene...Io sai che faccio? un po' delle piantine che ti dicevo prima le prendo lo stesso. Appena mi accorgo che non stanno bene, le trasferisco sul terrazzo.:eek:k07:

p.s. la piantina che lo pseudovivaista mi aveva consigliato, era la portulaca. E voleva darmela in semi...:squint::squint::squint:tutti io li trovo!
 
Alto