• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti, la tentazione del principiante

giuggiulena

Giardinauta Senior
Oggi ho visto in un garden una marea di rose rampicanti della Europlant e sono stata molto tentata di prenderle...trattandosi però di rampicanti, volevo prima chiedere informazioni a voi..cerco delle specie molto resistenti da far correre in futuro sul mio balcone, esposto a sud e completamente al sole, dalla mattina alla sera (e per questo perennemente infestato dal ragnetto rosso) mi vorrei orientare su specie particolarmente resistenti, anche perchè non ho nessuna esperienza e non vorrei misurarmi sempre con insuccessi o acquisti sbagliati:martello2 le varietà che mi hanno attratta di più sono "Queen elizabeth", "Watztime", "Luna blu" "Eminence", "Virgo". Secondo voi potrei scegliere una o più di queste varietà o devo scartarle assolutamente? Sono rampicanti adatte alla crescita in vaso? Sulle istruzioni riportate sul retro c'era scritto di metterle, una volta a casa, ammollo per diverse ore in fango e argilla...ma io non ho modo di procurarmi nè l'una nè l'altra, come si procede al rinvaso di queste rose? E, cosa più importante, essendo le radici dentro il sacchetto non trasparente, da cui sporgono solo i rami, come riconoscere un buon acquisto da una..fregatura:D?
Grazie a chi vorrà spiegarmi, mi piacerebbe riprovarci con le rose:ros:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
le rampicanti devono stare in vasi alti almeno 60 cm..
ma sinceramente nella posizione di cui parli, eviterei le rose..rischieresti di avere piante perennemente infestate dal ragnetto rosso!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
le rampicanti devono stare in vasi alti almeno 60 cm..
ma sinceramente nella posizione di cui parli, eviterei le rose..rischieresti di avere piante perennemente infestate dal ragnetto rosso!
Concordo, in vaso al sole dall'alba al tramonto, perdipiu' a Palermo! nessuna rosa credo possa farcela in queste condizioni.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ti capisco... che tristezza vero? anch'io non posso tenere le rose nel mio giardino che è molto ombroso. Infatti le rose le metto solo nel giardino dei miei e ogni tanto vado a dare un occhiata...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
perchè le ho già le plumerie, e volevo variare:(
detto ciò...non e' che qui non ci siano i rosai rampicanti in pieno sole e pure vicino al mare...quello che vorrei capire e'..la differenza sulla resistenza la fa la crescita in vaso, voi non state stoppando solo per il pieno sole, giusto?:confuso:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Certo le rose in vaso sono molto più difficili da coltivare che non in piena terra. Te lo dico io che le ho tutte in vaso sul terrazzo. Esistono sicuramente delle varietà che resistono di più in pieno sole. Ma su questo lascio la parola agli esperti. Concordo però con Pallino circa il pericolo ragnetto rosso. Sul terrazzo è una vera piaga!:burningma Se vuoi cimentarti...ci vuole molta pazienza e prevenzione, cura. In bocca al lupo.:eek:k07:
P.S. Ti invidio comunque le plumerie! Io ne ho una, al momento con le foglie incartapecorite, in veranda. Speriamo nella primavera....
 

Il Pallino

Apprendista Florello
le rose in terra non prendono il ragnetto in genere..credo non succeda neanche in Sicilia! ma sul terrazzo, come dice natabruja, è una piaga :(
 

luisangela

Giardinauta Senior
beh, ma se proprio vuoi delle rose, perchè non consideri rose arbustive amanti del caldo come le cinesi o le tè che sono DIVINE?

Certo si potranno ammalare di ragnetto, ma quando tratterai le altre piante darai una bella spruzzata di acaricida anche a loro no?
Potrebbero stare in vasi profondi 50cm e larghi altrettanto e darti grandissime soddisfazioni!
Guarda questa:

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.129473,

oppure, dato che è della tua terra...potresti provare a contattare questo utente che ha queste bellissime e resistentissime (a detta sua) piante di rosa!!!

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/125399-come-si-mostrano-mie-rose-oggi.html
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Luisangela, lo confesso, ho visto oggi questi bei pacchi 'cicciotti' di talee e radici e nella mia ignoranza, non sapendo a quali classi appartenessero, se cinesi o tea, ho preferito chiedere qui prima di comprare...quello che non capisco è che in post simili in cui chiedevo consigli per dei rampicanti sul balcone mi si diceva spesso di prendere le rose, ora che pensavo di concretizzare l'acquisto mi scontro con la loro effettiva delicatezza...sul mio balcone e' già una guerra ininterrotta al ragnetto rosso, complici le alte temperature anche d'inverno...è solo che se voglio creare un po' di ombra devo crescere delle piante da far arrampicare e sto cercando delle specie adatte...sono stata attratta da queste varietà, una in particolare profumata e col fiore da recidere, mi sembrava perfetta!ma se la pianta mi dovesse morire causa scarsa adattabilità, preferisco non prendermi quest'altro dispiacere, sapeste che lotta ogni giorno non vedere le foglie della plumeria storpiate dal ragnetto!!e di insetticidi spendo già una fortuna, l'acqua spruzzata, quando si superano i 25, gli fa solo il solletico:(
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se ti serve una pianta da far arrampicare, potresti provare a creare una quinta o un tetto di ombra con delle essenze che reggono bene il caldo (per es. plumbago capensis, bignonia, solanum o gelsomino), ne ho visti di grandi sia in Corsica che in Grecia, anche in vaso. Certo erano vasi alti 60/70 cm e piante adulte. Il tuo terrazzo ne reggerebbe il peso?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
non ho un terrazzo ma un balcone :) e sì, ho trovato altri rampicanti, ma volevo informarmi su quale specie di rose potevo stare, dato che un po' tutti me le hanno proposte :) pazienza....
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
beh, ma se proprio vuoi delle rose, perchè non consideri rose arbustive amanti del caldo come le cinesi o le tè che sono DIVINE?

Certo si potranno ammalare di ragnetto, ma quando tratterai le altre piante darai una bella spruzzata di acaricida anche a loro no?
Potrebbero stare in vasi profondi 50cm e larghi altrettanto e darti grandissime soddisfazioni!
Guarda questa:

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.129473,

oppure, dato che è della tua terra...potresti provare a contattare questo utente che ha queste bellissime e resistentissime (a detta sua) piante di rosa!!!

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/125399-come-si-mostrano-mie-rose-oggi.html

mi sembrano in piena terra...e comunque se dovesse stare ai piedi dell'Etna è tutta un'altra storia, quanto a terreno ed esposizione ;)
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Le rose in vaso le ho provate pure io, ma devo dire la verità se sono messe al sole tutto il giorno basta non innaffiare due giorni e le hai perse. :storto:
Io infatti adesso le ho piantate direttamente in giardino e vivono discretamente.
Diciamo che potresti provarci se le metti in vasi molto ma molto capienti, parlo di quelli rettangolari alti al ginocchio per intenderci, per essere ancora più sicura ci vorrebbe un bell'impianto di irrigazione (ci sono anche quelli che non costano una cifra nei negozi di brico qui in città) così non rischi di perderle se manchi uno o due giorni da casa. Le rose vogliono il sole ma muoiono subito se la terra si secca.
Altrimenti potresti mettere della bouganville, magari tante piante di vari colori e farla crescere un po' sul muro e un po' ricadente.:eek:k07:
Io comunque fossi in te ci proverei, adesso a gennaio in genere trovi in tutti i supermercati le rose da trapiantare a poco prezzo, perchè non ne prendi un paio rampicanti così da non spendere una cifra e vedere come va.
Tra un anno potrai eventualmente avere l'esperienza per capire se è o non è il caso di comprarne altri.
Ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
mi tenti molto... se non altro per fare la prova, poi son sicura che da testarda aspirante 'giardiniera' collezionerei un altro errore..perchè la manutenzione è la cosa più importante e temo davvero l'estate come banco di prova al mio balcone... per risolvere il problema irrigazione, a parte l'impianto, i sistemi irrigò, acqua in gel, per pochi giorni potrebbero risolvere?? La bouganville la scarto per 'buon vicinato', e perchè avendone avuti parecchi esemplari in campagna dai miei ho potuto constatare dal vivo il fastidio dei fiori secchi sparpagliati dal vento..e poi troppo legnosa e alta, mi piacerebbe se avessi un vero giardino, ma al balcone preferirei un altro rampicante...però grazie per l'incoraggiamento..magari a chi si cimenta all'inizio serve più un consiglio che un no secco per capire, e mi chiedo se pacciamare i piedi delle rose con della corteccia di pino, ad esempio, possa aiutare a sopportare la siccità (x brevissimi periodi o nelle ore più calde della giornata)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Puo' certamente aiutare ma a mio avviso rimane comunque una situazione estrema per la maggior parte delle rose. Secondo me con la tua esposizione potresti avere dei risultati discreti utilizzando rose Tea o Cinesi di piccole dimensioni impiantate in vasi molto grandi, diciamo sui 60cm d'altezza.
 

Harry Potter

Giardinauta
... per la mia (limitata) esperienza di rose sul balcone mi sento di appoggiare il consiglio di Andrefxr... ammesso di volersi lanciare in quella che è una vera avventura, servirebbero rose da caldo... fra le cinesi consiglio la Hermosa che è pure formato mignon e non soffre molto, in vaso...anche una bella Portland come la Rose de Rescht, profumatissima, ha dimostrato di tenere botta molto bene alla calura... e con lei il ragnetto, naturalmente... :)

P.S. forse mettere la pacciamatura? togli il forse... e mettine un bel po' - consiglierei pure di ombreggiare con la tenda nelle ore centrali della giornata, o alle 14.00 avrai tutte le piante svenute fino a sera... :cool3:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao io concordo pienamente con gli altri.
anch'io ho lo stesso problema sia per il caldo che per l'esposizione al sole dall'alba al tramonto d'estate e anche per le infestazioni di ragnetto rosso!:burningma
sul mio piccolissimo balcone ho piantato l'anno scorso una rosa peace.
per quest'anno è andata sostanzialmente bene. ci vuole molta cura con il ragno rosso però, la cosa fondamentale è che nello stesso balcone ho dei ficus benjamin che sono alti 1.5 m e che sono stati la mia salvezza perchè hanno creato molta ombra...quindi secondo il mio modesto parere e, date le rose che mi sono seccate sia per il caldo che per il ragno rosso, devi sicuramente creare un po' di ombra altrimenti la tua rosa non renderà abbastanza per ripagarti della fatica che farai nel curarla... ovviamente, puoi sempre provare...
 
Alto