• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti, la tentazione del principiante

giuggiulena

Giardinauta Senior
avete tutti ragione e vi ringrazio per gli inviti alla prudenza...non vi nascondo che sono parecchio spaventata, dopo tante cure, sbagliare l'esposizione o condannare piantine cresciute con amore a morte sicura deprime parecchio... inoltre non ho la possibilità di mettere una tenda! mi dite come faccio a capire se le specie rampicanti che ho visto in vendita rientrano tra le cinesi? c'è una varietà infinita di nomi e ibridi e mi barcameno a fatica...tra quelle citate all'inizio che ho visto ce ne sono, per esempio? grazie!
 

Harry Potter

Giardinauta
... dai giuggiulena non ti scoraggiare, bisogna scegliere le piante giuste, e curarle a dovere... poi ovvio... in condizioni "ottimali" magari le stesse piante ti crescerebbero il doppio... ma non è che nemmeno in natura, le condizioni siano sempre ottimali, anzi... :D

...ti linko il thread in cui mi ponevo dubbi simili ai tuoi, poco più di un anno fa... forse potrai setacciare ancora qualche suggerimento utile.... anche se devi far conto che hai 700 e passa km di latitudine in più rispetto a me... e stai sulla costa... potresti probabilmente piantare cactus sul tuo balcone e ti verrebbero forti e grandi come piloni della luce hahhaaa :cool3:

http://forum.giardinaggio.it/rose/100883-giardinauta-verde.html

... nemmeno io ho la tenda perchè rotta da tempo immmemorabile e completamente rimossa dopo essere stata usurpata come dependance dai piccioni!! :) - stiamo proprio messi male!! :lol:, ma dall'esperienza dell'anno trascorso o imparato più o meno il giro del sole, e quest'anno penso di tentare un miglioramento tattico, con l'uso di qualche canna sottile di bambù, e l'ombreggiante tipo quello dei parcheggi... cosa non ci inventiamo per le nostre amate... :lol:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Secondo me un tentativo con una rosa Tea potresti anche farlo, al limite perdi una pianta, ma se invece ti va bene...potresti bearti dei fiori e del profumo delle divine creature! Potresti provare con un ombrellone, il sole gira e secondo me facendo un pò di prove potresti trovare una posizione in cui avere la tua rosa soleggiata alla mattina e parzialmente ombreggiata al pomeriggio....
Anch'io in balcone a Savona sono perennemente in lotta col ragno rosso...ma facendo dei trattamenti invernali con olio minerale attivato acaricida ho limitato il problema estivo di un bel pò......poi quest'anno voglio provare un prodotto biologico che si può comprare on line...se ti interessa poi ti fornisco tutte le indicazioni necessarie è a base di Beauveria Bassana che è un fungo che uccide gli acari, non ha un effetto immediato come gli acaricidi tradizionali ma pare che alla lunga risolva il problema sensibilmente. :)
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Avevo aperto un thread quest'autunno dove se ne parlava comunque il nome del prodotto è il Naturalis prodotto dalla Intreachem e lo vende on line una ditta di Cuneo costa sui 50 euro ma è più di un litro di prodotto ....il che se rapportato al prezzo degli acaricidi che in genere sono in confezioni micro lo rende fortemente interessante anche dal punto di vista economico....
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Questo post sta diventando molto interessante per i neofiti come me ;)
che dirvi: leggo del ragnetto rosso che a diverse latitudini non dà tregua, ogni tanto mi illudo di poter fare a meno di tutti quei medicinali, ma a volte ho la sensazione che siano come acqua fresca...non ho fatto trattamenti con olio, che dovrei comprare, anche perchè so che non vanno fatti con le alte temperature che qui, a parte qualche giorno, ci sono sempre state e sono tuttora...quanto al creare le giuste condizioni sul balcone per evitarlo...io non so chi ci riesce, ma di certo io no: se anche lavassi e spruzzassi ogni giorno il balcone (impresa folle e incompatibile con i miei orari di lavoro) il sole picchia talmente forte da azzerare lo sforzo, e allora sì i cactus sarebbero rigogliosi da me :D
dovrei anche pensare a un impianto di irrigazione (altro pianeta sconosciuto per me) perchè se anche trovassi una specie rampicante che sopporta la siccità di qke giorno nel caso in cui dovessi assentarmi, non oso pensare alle rose, che a me invece piacciono tanto...
mi tentano molto le cinesi, data la loro resistenza, ma non conosco le specie che appartengono a qta categoria...ho spulciato l'elenco linkato da helene per iniziare a farmi un'idea, ma non mi sembra di trovarli tanto facilmente qui...quanto alla tenda che funge a poco ma fa da trespolo ai piccioni...oddio!!calcolate che sull'altro lato della casa il palazzo è infestato, non sia mai!ho faticato tanto per farli andare via, non si riusciva a dormire dal rumore e hanno quasi sfondato un paio di balconi semiabbandonati col peso del guano! fortunatamente non ho dovuto ricorrere a niente di velenoso, solo dei banalissimi anti piccioni in plastica x impedire loro di appoggiarsi, ma per me è stato come scoprire il paradiso!!:D
che dite, nonostante tutte queste avversità dovrei provarci lo stesso con le rose? e quale 'cinese' o sito mi consigliate per farmi una cultura sulla categoria, in modo da acquistare e riconoscere la pianta + adatta x me?
grazie!
:)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
PS: su come fare ombra, mi piacerebbe mettere un ombrellone, ma non posso, il balcone è stretto e lungo e vi si accede dalle porte finestre su cui si affacciano diverse stanze della casa...di misure e progettazione se ne era parlato anche qui, dove, se vorrete leggere, vedrete che mi ero concentrata su altri rampicanti...http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/124019-i-pollici-neri-sognano-oasi.html ma se secondo voi si può tentare con una tea o una cinese...:ciglione:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......insomma fuori i nomi! :D
Come Tea rampicante mi verrebbe da dirti Sombreuil ma il vaso deve essere davvero grandissimo....ma anche una bellezza come Marie Van Houtte o Safrano!
Come cinesine direi Sanguinea o Semperflorens quest'ultima è piantata in aiuola sopraelevata qui a Savona ed è attorniata da un mare di asfalto e lamiere d'auto dato che è a delimitazione di un parcheggio pubblico sicuramente da te fa più caldo che in Liguria ma qui l'estate è già un bel banco di prova e questa rosa in particolare sembra non risentirne....
Sombreuil invece ce l'ho in Piemonte ed è in pienissimo sole...quest'estate lì abbiamo toccato anche i 37-40 gradi ma la Sombreuilina si crogiolava felicemente e ripeteva una profumata fioritura dopo l'altra...tieni conto che però fiori di tale delicatezza al sole durano davvero molto molto poco.

...queste le trovi abbastanza facilmente in vendita on line...tipo da Nino Sanremo...
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
:D ok, scartata la prima, anche le altre esigono vaso grandissimo? quanto?sono un po' spaventata dal tema 'portata' del balcone...avendo anche altre piante..la Sombreuil mi tenta, all'inizio mi son detta che l'estate siciliana ha temperature diverse da quella piemontese, ma se parli di 37 gradi...sto studiando l'esposizione del balcone, comunque, perchè finora ho notato che una parte resta in ombra luminosa per alcune ore e prende sole diretto solo al mattino, ma devo capire se è cosi anche in agosto!!intanto guardo sul sito di nino sanremo le varietà..e che il ragnetto rosso abbia pietà!!grazie x i nomi :D
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...eh sì...anche se in zona climatica molto differente la pianura padana a volte d'estate si trasforma in un vero inferno...per lo meno la zona che conosco io cioè Volvera.
Un vaso alto 60 cm direi che con uno strato drenante leggero tipo argilla espansa (il lapillo vulcanico lo lascerei perdere a causa dell'elevato peso che poi si verrebbe a sommare a quello della terra) direi che potrebbe venire a pesare sui 25 -30 kg..... ( ho pesato i vasi del mio balcone proprio per lo stesso motivo anni fa!).
Se non hai proprio dei miliardi di altre piante a metro quadro non ci dovrebbero essere problemi. A seconda dell'anno di progettazione i carichi massimi per i balconi variano sensibilmente comunque a meno di non parlare di edilizia storica direi che un minimo di 200 kg a mq dovrebbe poterli sopportare. :)
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa in anticipo per la domanda scema :D

Dunque.. Un anno e qualcosa fa -quasi due-, colta dalla tentazione del principiante, ho acquistato una non-identificata rosellina rampicante (di cui in foto).
Purtroppo la piccola è capitata nelle mani di chi stava imparando ad aver cura delle piante (io!), quindi si è dovuta subire alcune situazioni critiche, qualche potatura sbagliata, qualche attacco parassitario e simili.
Fortunatamente (e piano piano!) ora è da un po' che la situazione si è stabilizzata.
Come leggevo più su, stavate consigliando per le rampicanti un vaso profondo almeno 50-60 cm.. La mia domanda è: perchè la rampicante non s'arrampica?? Il vaso è più piccolo, ok, e attualmente non c'è una "struttura" per darle la direzione.. Ma, a parte questo, la pianta è ancora molto bassina e piccolina.
Devo dedurre che dipende dal vaso? Dalla mia incapacità? Dalla posizione? Dall'assenza di un "arrampicatoio"?
:(

rosellinerampicanti.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Chiedo scusa in anticipo per la domanda scema :D

Dunque.. Un anno e qualcosa fa -quasi due-, colta dalla tentazione del principiante, ho acquistato una non-identificata rosellina rampicante (di cui in foto).
Purtroppo la piccola è capitata nelle mani di chi stava imparando ad aver cura delle piante (io!), quindi si è dovuta subire alcune situazioni critiche, qualche potatura sbagliata, qualche attacco parassitario e simili.
Fortunatamente (e piano piano!) ora è da un po' che la situazione si è stabilizzata.
Come leggevo più su, stavate consigliando per le rampicanti un vaso profondo almeno 50-60 cm.. La mia domanda è: perchè la rampicante non s'arrampica?? Il vaso è più piccolo, ok, e attualmente non c'è una "struttura" per darle la direzione.. Ma, a parte questo, la pianta è ancora molto bassina e piccolina.
Devo dedurre che dipende dal vaso? Dalla mia incapacità? Dalla posizione? Dall'assenza di un "arrampicatoio"?
:(

rosellinerampicanti.jpg

Ciao Green Flavour e benvenuta :)

Escluderei l'ipotesi dell'assenza della struttura per arrampicarsi. Al massimo la pianta produce rami lunghi che ciondolano verso il basso.

Un problema è sicuramente il vaso, quello è davvero estremamente piccolo. Bisognerebbe avere un vaso almeno di 50-60 cm.
E' difficile da dire date le condizioni della pianta, ma potrebbe trattarsi di una rampichella, quindi una rampicante dalle dimensioni contenute e fiori piccoli. Come questa http://www.ninosanremo.com/product/582/Prince-Meillandina-Gpt.asp

Tu sei sicura che sia una rampicante, ad ogni modo?

A mio parere cambiando il vaso la situazione migliorerà di certo.
Bisogna poi anche valutare per esempio l'esposizione. Quanto sole prende?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
...eh sì...anche se in zona climatica molto differente la pianura padana a volte d'estate si trasforma in un vero inferno...per lo meno la zona che conosco io cioè Volvera.
Un vaso alto 60 cm direi che con uno strato drenante leggero tipo argilla espansa (il lapillo vulcanico lo lascerei perdere a causa dell'elevato peso che poi si verrebbe a sommare a quello della terra) direi che potrebbe venire a pesare sui 25 -30 kg..... ( ho pesato i vasi del mio balcone proprio per lo stesso motivo anni fa!).
Se non hai proprio dei miliardi di altre piante a metro quadro non ci dovrebbero essere problemi. A seconda dell'anno di progettazione i carichi massimi per i balconi variano sensibilmente comunque a meno di non parlare di edilizia storica direi che un minimo di 200 kg a mq dovrebbe poterli sopportare. :)

ecco, l'argilla ero tentata di prenderla in vista del grande caldo, magari per 'pacciamare' o per metterla nei sottovasi delle piante che più patiscono la siccità... il palazzo è 'moderno', la costruzione è anni 50, quindi anche calcolando un 200 kg a metro quadro potrei disporre delle fioriere capienti con il graticcio di legno per far arrampicare le piante, no? la lunghezza totale è 11 metri, il resto dei vasi lo metterei lungo il muro x evitare sovraccarichi..però, però..lottate tutti col ragnetto con le rose in vaso...:( e non mi sembra che nessuno abbia trovato un buon acaricida, finora :(
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Chiedo scusa in anticipo per la domanda scema :D

Dunque.. Un anno e qualcosa fa -quasi due-, colta dalla tentazione del principiante, ho acquistato una non-identificata rosellina rampicante (di cui in foto).
Purtroppo la piccola è capitata nelle mani di chi stava imparando ad aver cura delle piante (io!), quindi si è dovuta subire alcune situazioni critiche, qualche potatura sbagliata, qualche attacco parassitario e simili.

rosellinerampicanti.jpg

ma che meraviglia:hands13:e tu saresti una principiante?:fifone2:ma per curiosità, quanto è grande il vaso? e la rosellina quanto era grande al momento dell'acquisto?:confuso:no, per misurare il mio pollice nero:muro:
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Beh, grazie dei complimenti!!! :froggie_r
La foto è relativa a quest'estate.. Attualmente è molto meno florida, anche se ha nuovi boccioli, se riesco caricherò una seconda foto :)
La poverina ha anche subito un trasloco e quindi ora si trova su un balcone orientato a nord-est (credo); poche ore di luce diretta -2/3 contro le 7/8 ore di prima!- e luce del giorno fino al pomeriggio.

A questo punto quando è consigliabile cambiar vaso? Posso farlo adesso, prima che ricominci a svegliarsi?
Ed è anche il caso di "pulire" le radici, spuntandone qualcuna? Quali?

Grazie mille ragazzi!

Ps- tecnicamente dovrebbe essere rampicante. O almeno, dal vivaio dove l'ho comprata e sul cartellino che vi era appeso (che comunque non riportava il nome) c'era scritto così.. :confused:
Pps- il vaso sarà alto una 40ina di cm e la pianta è lì quasi da sempre. Quando l'ho comprata aveva il classico troncone segato centrale ed un paio di rami spuntati lateralmente di una 30ina di cm (?). Ma non prendete questi dati come certi.. Dato che era un regalo per il mio cavaliere (abbiamo la custodia congiunta ed è sul suo balcone :D), prossimamente darò notizie più certe..
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me dovresti travasarla, prima lo fai meglio è.
Se riesci a non rompere il pane di terra è meglio. Diversamente se rompi qualche radice piuttosto tagliala senza lasciarla sfibrata, con una cesoia ben pulita.

Io apterei per un vaso profondo almeno una cinquantina di centimetri e, come al solito, miscuglio di terra universale e terra di campo, metà e metà.
Certo che 2-3 ore di sole al giorno non sono l'ideale per una rosa...è possibile che poi abbia dei problemi.
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Vedrò di travasare, vi terrò aggiornati
Per la quantità di luce diretta purtroppo non si può far granchè; certo il balcone precedente era una meraviglia, ma incrocio le dita sperando che con il passare dell'inverno il clima sarà maggiormente ben disposto nei confronti delle mie belle :) Alla fine è vero che attualmente le ore di luce diretta son poche, ma è anche vero che siamo tuttora in Gennaio! :squint:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....le fioriere a cui fai riferimento sono quelle con il graticcio incorporato?? Temo siano un pò bassine e che tu non abbia la profondità necessaria per una rampicante.....
A parte questo i problemi col ragnetto devi metterli in conto...le strategie migliori sono le nebulizzazioni serali e mattutine con l'acqua, l'uso di acaricidi di qualità come lo Spikil Bayer che è attualmente quello più efficace che ho provato....
Come ho già scritto in questo post ci sono rimedi alternativi quest'anno proverò il Naturalis che ha tempi più lunghi ma pare sia davvero efficace contro il ragnetto e altri parassiti come gli aleurodidi.
Di più non so dire ......a questo punto devi riflettere se il gioco vale la candela e fare un tentativo oppure no.
Io sono sempre ottimista...magari avrai una bella sorpresa! :)
 
Alto