• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta Consigli Su Rose

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
sono una nuova iscritta.
Ho comprato queste rose rampicanti
PAUL S SCARLETT
GOLDEN CLIMBER
VIRGO
CRIMSON GLORY
e queste a cespuglio
DAMA DI CUORI
QUEEN ELIZABETH
CORDES PERFECT
DUCA DI WINDSOR
gradirei consigli grazie
SILVANA sono una nuova iscritta.
Ho comprato queste rose rampicanti
PAUL S SCARLETT
GOLDEN CLIMBER
VIRGO
CRIMSON GLORY
e queste a cespuglio
DAMA DI CUORI
QUEEN ELIZABETH
CORDES PERFECT
DUCA DI WINDSOR
gradirei consigli grazie
SILVANA :food: :food:
 
S

scardan123

Guest
Di tutte queste rose moderne io ho solo queen elizabeth. E' in giardino da una trentina d'anni, senza alcun trattamento perché io non spruzzo né le rose né le altre piante con nessun veleno.
Fiorisce ed è sana, a volte alcune foglie cadono o ingialiscono ma sopravvive benone a questi problemi marginali.

Il migliore consiglio che posso darti è: tieni presente che per TUTTE le rose, la prima e migliore prevenzione da malattie e problemi è metterle in un posto giusto. Cioè sole, no vento, no ristagni di umidità, aria che circola, terra ricca e fertile un po' argillosa.
Già questo riduce enormemente gli effetti di attacchi da parte di acari e funghi.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
rose

GRAZIE PER IL CONSIGLIO.
Voglio sistemare il piccolo giardino del mio condominio e desidero piantare le rose a cespuglio in una aiuola dove gia ci sono delle rose vecchie di colore rosa.
Devo prima controllare l altezza finale delle nuove in quanto voglio posizionare quelle piu basse davanti.
Le rampicanti sulla cancellata.
Ho gia piantato una mimosa.
Ai lati del cancello pedonale vorrei piantare due catalpe fatte nascere dai semi che ho preso l anno scorso dal mio albero in campagna e che adesso sono ancora in vaso e hanno raggiunto 60 cm.Per un pezzo di cancellata lunga ho pensato ad una bella rosa tipo Paul himalayan musk, ma lo faro' in seguito.
Si accettano consigli
GRAZIE
Silvana :hands13: :hands13: :hands13:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
ho scoperto con grande rammarico che le mie due nuove piante di rose PAUL scarlet di appena 30 cm sono piene di questi impossibili afidi. HO passato subito acqua e sapone di marsiglia. Poi mi sono ricordata di aver letto credo in questo forum si infilare uno spicchio di aglio nella terra con la puntina in alto e l ho fatto subito.
Domani controllero' e incrocio le dita.
Un esito positivo verra' subito comunicato
Silvana
 
S

scardan123

Guest
beh, le rose hanno bisogno di spazio: nel dubbio, meglio metterle troppo lontane che troppo vicine, anche perché hanno il brutto vizio di passarsi le malattie l'una con l'altra, e di crescre molto (può capitare che 1-2 anni ti scordi di potarle, e loro "scappano" in alto)

Se metti rose esattamente dove c'erano prima altre rose, cambia la terra perché ogni rosa produce tossine nel terreno che uccidono altre rose "concorrenti".

Per gli acari penso che aggiungere un po' di peperoncino all'acqua e sapone non sia male, è comunque un urticante potente.
 

gianfra

Guru Giardinauta
come ho già scritto infuso di ortica : metti l'ortica , quanta ne vuoi , più è meglio è in ammollo in un secchio o altro contenitore per un pò di giorni 4/5 gg , poi togli l'ortica, filtri e spruzzi con lo spruzzino o altro mezzo.
 
Ultima modifica:
R

Romolantus

Guest
GRAZIE PER IL CONSIGLIO.
Voglio sistemare il piccolo giardino del mio condominio e desidero piantare le rose a cespuglio in una aiuola dove gia ci sono delle rose vecchie di colore rosa.
Devo prima controllare l altezza finale delle nuove in quanto voglio posizionare quelle piu basse davanti.
Le rampicanti sulla cancellata.
Ho gia piantato una mimosa.
Ai lati del cancello pedonale vorrei piantare due catalpe fatte nascere dai semi che ho preso l anno scorso dal mio albero in campagna e che adesso sono ancora in vaso e hanno raggiunto 60 cm.Per un pezzo di cancellata lunga ho pensato ad una bella rosa tipo Paul himalayan musk, ma lo faro' in seguito.
Si accettano consigli
GRAZIE
Silvana :hands13: :hands13: :hands13:

La Crimson Glory è un vecchio ibrido creato, mi pare, nel 1935; profumatissima, ha però il difetto di ammalarsi con facilità di oidio.
Non so se sia opportuno aggiungere nuove rose in una aiuola già occupata da altre : ho letto che spesso sorgono incompatibilità tra le piante vecchie e quelle nuove. Spero per te che si tratti di una " diceria dell'untore ".
Auguri e buon lavoro.
 
S

scardan123

Guest
Non è una diceria: le rose producono nel terreno delle tossine che impediscono ad altre rose di vivere lì, per questo non va mai messa una rosa proprio dove ce n'era un'altra prima, ed è bene distanziarle.

Detto questo, quali sono i criteri che vuoi seguire per le rose? Intendo: hai requisiti relativi alle loro dimensioni? colori? rifiorenza? O ti interessa solo che siano robuste a malattie e parassiti?
 
Alto