• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti da sistemare

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho tre rampicanti finora tenuti in vaso che potrei trapiantare in terra. Si tratta di un rincospermo, una clematis Ville de Lyon e una dipladenia. Il posto disponibile è accanto ad un pilastro di cemento, esposto al sole quasi tutta la mattina. Alla base c'è un bel cespo di lavanda. Naturalmente non penso di mettere tutte e tre le piante, perciò vi chiedo consiglio su un possibile abbinamento, sia in base all'estetica sia per le necessità di coltura. Grazie fin da ora.
 

miciajulie

Fiorin Florello
delle tre la dipladenia, pur non essendo delicatissima, è quella più problematica per l'inverno, a meno che tu non possa proteggerla seriamente anche in terra, dal punto di vista estetico, il gusto è personale, ma rincospermo e clematis mi sembra vadano bene con la lavanda, la clematis, se non ricordo male, non è grandissima amante del sole forte, però potrei sbagliarmi, e quindi averlo solo al mattino potrebbe essere perfetto, per il rincospermo non conosco controindicazioni. aspetta comunque pareri dai guru, io sono molto volonterosa, ma poco più di una principiante per alcune coltivazioni... ciao buona giornata
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono per il rincospermo. La clematis oltre ad amare l'ombra al piede perde le foglie e ti lascerebbe il muro scoperto d'inverno.
Ciao
Andrea
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La lavanda non basta a proteggere il piede della clematis?
D'inverno sono in città quindi il pilastro scoperto non mi disturba (parlo della casa in campagna).
 
V

vinceco

Guest
La lavanda non basta a proteggere il piede della clematis?
D'inverno sono in città quindi il pilastro scoperto non mi disturba (parlo della casa in campagna).
si ,ma il problema è il rinco ,se lo metti li poi non vedi altro è molto prolifico ed ha bisogno di potature per contenerne la crescita(oltre che coprirebbe le altre).la dipladenia non è la mandevilea?(stessa famiglia o sbaglio?)molto sole e non sopporta basse temperature al contrario della clematide(ho anchio la stessa tua,fiori grandi e stupendi)che sopporta anche basse temperature.io metterei solo rinco al pilastro e per le altre due troverei un angoloriparato dai venti e soleggiato(lo hai?)se no opterei per le altre due al pilastro ed eliminerei il rinco:cry:ciao
vincenzo
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Cercasi angolo! Sembra impossibile, ma tra portico, garage, e altro gli ancoli disponibili sono ben pochi. E quei pochi un tempo erano fin troppo al sole, mentre ora, con la crescita degli alberi, ne ricevono piuttosto poco.
La dipladenia e la mandevillea dovrebbero essere la stessa pianta.
Continuo a meditare..
 
Alto