• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante da identificare + qualche consiglio

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Nel terrazzo della casa che ho comprato ci sono "in dotazione" 2 fioriere con dentro 2 rampicanti ciascuna.
rinco intero.jpg rinco foglie.jpg
Secondo voi si tratta di rincospermo?

Le piante sembrano stare bene, ma vorrei comunque chiedere qualche consiglio su come curarle:

1) Le fioriere sono circa 30x70 e alte 30 cm e, come detto, conengono 2 piante ciascuna. Credete che sia sufficiente o ci stanno strette?
L'idea è che ogni coppia di rampicanti copra un lato del terrazzo (lungo circa 3 metri).

2) Ho comprato casa in estate e i fiori non c'erano più, ma ce n'era quacuno secco a terra, quindi direi che ha fiorito a primavera. E' meglio potare adesso oppure a fine inverno, prima della prossima fioritura?

3) Per riempire e dare colore, posso coprire la base del vaso, a mo' di pacciamatura, con qualche stagionale fiorita tipo delle viole, oppure porterebbero via troppo nutrimento al rampicante?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Secondo me si, sono piante di rincosperma.
direi che le fioriere sono troppo piccole anche per una pianta sola
Per potatura, accorgimenti, trucchetti leggi questa "mitica" discussione

ciao
Anitka
 
Alto