• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per prima zona da sistemare

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Avendo ancora i lavori in corso per la ristrutturazione della mia casa, devo per forza di cose procedere a step nella realizzazione del giardino.

https://postimg.cc/qgR8Vj0K

Ho questa aiuola lunga 3 metri nella parte in fondo(larga 40 cm e profonda in piena terra) e lunga 5 metri la parte che vedete in muro già fatto e larga 60 cm (ma è una aiuola che proseguirà a venire in qua con un cordolo ma ne parliamo dopo). In fondo fino al primo pozzetto che si vede sarà ghiaia e il tutto è esposto a sud/ovest anche se quelle piante varie del vicino creano una bella ombra in quell'angolo. Io pensavo a qualcosa di sempreverde che si arrampichi a quella rete in fondo in modo da non vedere quello che c'è dietro, tipo una clematis apple blossom. Ha senso? Abbinata a cosa come altro rampicante sempreverde o altra clematide volendo per un momento escludere il rinco che comunque non mi dispiace? Nei freddi inverni del nord ce la fanno davvero le clem sempreverdi?
Nell'angolo pensavo a un paio di ortensie nane che rimangono più compatte. Ai piedi delle clematis (se me le approvate :))e delle ortensie ci vorrebbe qualche pianta che tenga il loro piede ombreggiato, che non sia invasiva con le radici e che magari ricada a coprire e abbellire in parte il muro in cemento.
Le clematis in fondo col tempo riempiono anche la recinzione sulla sinistra a venire in qua? O poi esploderebbero sulle piante del vicino? Lungo la recinzione mi piacerebbe in effetti vedere sempre verde...
A voi la parola, se serve anche stravolgendo il tutto

E una passiflora? Ne esistono di sempreverdi da nord?
Sono aperto a valutare ogni cosa!

Mi trovo sulle colline del lago maggiore in provincia di Novara e l'esposizione è a sudovest

Grazie a tutti
 
Alto