• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia cancellata di rampicanti

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da quando ho preso possesso della mia casa e del mio piccolo giardino tre anni orsono, ho immaginato la cancellata esterna che dà sul vialetto d'ingresso come un tripudio di rampicanti al posto di una banale e monotona siepe. Ora però ecco spuntare la magagna!
Allego obbrobrio con paint
Immagine.jpg

Questa la situazione: con poco spazio e amando i rampicanti, ed essendo questo lato del giardino di fronte al vialetto di ingresso comune a diversi inquilini, avevo pensato di realizzare una siepe armonizzando diversi rampicanti che intrecciandosi, avrebbero garantito colori, fiori e forme diverse tutto l'anno.
In basso, come si può intuire - spero!- un rincospermo e un'edera si sono già intrecciati formando una bella cortina sempreverde e fiorita in primavera. Ed è un connubio davvero felice e armonico di forme e colore!
Sul lato lungo della cancellatina, quella che fiancheggia il mio vialetto d'ingresso invece, l'unica che per ora fa onore al suo nome è la amata banksiae..la Lady Hillingdon è ancora piccina, e in più i due gialli uno vicino all'altro non mi fanno impazzire - anche se le fioriture si sovrappongono per poco ... il glicine si è purtroppo ammalato di virus del mosaico..a parte questo l'effetto insieme alla banksiae è bellissimo, quando sono entrambi fioriti, ma davvero breve e in ogni caso d'inverno il glicine spoglia lasciando un bel pezzo di cancellata spoglio e vuoto.
In rosso ho segnato le zone spoglie - sempre, o a momenti come dove c'è il glicine. Vorrei inserirvi altri rampicanti che si armonizzino come forme e colori creando bei contrasti ma soprattutto SEMPREVERDI!
Ho pensato che tra glicine e banksiae potrei mettere una clematis armandii, almeno d'inverno mi nasconde almeno in parte il tristo glicine, unico dubbio: è suscettibile al virus del mosaico del glicine?
E tra banksiae e Lady Hillingdon che posso mettere? Ma Lady hillingdon spoglia d'inverno?
vi posto una foto di dove sta la banksiae per farvi capire com'è fatta la cancellata:
banksiae2008-1.jpg

La cosa che ho capito è che non è per nulla facile armonizzare queste piante, tutte così belle....però troppe varietà creano anche disordine!
Non so, potrei ripetere l'edera come sfondo sempreverde alle fioriture diverse...chi mi consiglia????Grazieeee:astonishe
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
domanda forse banale...ma l'edera non ti soffoca le altre piante?
spesso si vedono alberi molto molto vecchi che ricoperti di edera, sono morti....

poi non so eh??????:confused:
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
no,non credo, in ogni caso ho già scartato l'idea...non mi convince. Poi ho tutta la cancellata esterna verso la strada già di edera, che barba! Magari non è nemmeno il caso di aggiungere altre piante, ma basterebbe aspettare che la banksiae cresca un pò - ha solo due annetti, piccina! - e così anche la Lady Hillingdon - che è davvero meravigliosa! Non so, sono davvero confusa...ho delle belle piante nel mio giardino ma non sono molto convinta della loro disposizione, così le trasloco di continuo - e dire che loro tesore non mi muoiono mai il mio vicino di casa è esterefatto!....non è facile per chi non ha anni di esperienza e di errori alle spalle costruire passo passo un bel giardino.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io aspetterei perche' ad aggiungere si fa' sempre in tempo:eek:k07:considera che la banksiae lutea se ha condizioni ideali puo' raggiungere anche i 6/7 metri:Saluto:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sì, quoto Belluccio! Conviene aspettare.

Se poi vedi che ti serve ancora un rampicante, io ti consiglierei calorosamente il gelsomino :love:
A me piace molto, è sempreverde, profumatissimo ed ha un colore che non farà a pugni con quelli che hai già :eek:k07:
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Vedo che siamo giunti alla stessa conclusione....in effetti anche io ho deciso che per ora vale la pena aspettare un attimo, e vedere come le piante decidono di occupare lo spazio :ros:, anche perchè la lady Hillingdon ci sta finalmente dando dentro :-D
e poi son sempre in tempo ad aggiungere!
E' proprio vero, nel giardino ci vuole pazienza, che io non ho tra le mie virtù!
Bè adesso però mi consolo, è spuntato il mio primo fiore di Mermaid!!!Grazie a tutti
 
Alto