• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per recinzione.

Mara83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono una nuova iscritta ed una nuova 'simpatizzante' per piante! Il mio pollice non è per nulla verde al momento ma sto iniziando ad occuparmi del nostro nuovo giardino e avrei bisogno di alcuni consigli.
Innanzitutto vorrei un vostro parere per la scelta di un rampicante a crescita rapida (e di facile cura), sempreverde e con fioritura. Il giardino è di circa 500 m2, la recinzione (rete metallica) è 170 cm di altezza per una lunghezza di circa 80 m.
Ho pensato al gelsomino di cui amo fiore e profumo ma mi rendo conto di non conoscere alternative quindi chiedo a voi così da poter meglio scegliere.
L'esposizione è praticamente soleggiata tutto i giorno, l'estate siamo sui 28-32 gradi (quest'anno siamo arrivati a 36) e in inverno spesso si va sotto lo zero con nevicate non rare.
Dimenticavo, nulla di velenoso perchè ho cane e bambino piccolo!
Avete consigli da darmi?

Grazie infinite,
Mara
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora gran poca scelta..........quasi nulla se poi in inverno stai sotto lo zero......... per il cane non mi proccuperei loro quasi per istinto tendono ad evitarle...... ma per il bambino
poi ci sta anche il fatto che quasi sempre quello che è velenoso per l'uno potrebbe anche non essere velenoso per l'altro......
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
allora gran poca scelta..........quasi nulla se poi in inverno stai sotto lo zero......... per il cane non mi proccuperei loro quasi per istinto tendono ad evitarle...... ma per il bambino
poi ci sta anche il fatto che quasi sempre quello che è velenoso per l'uno potrebbe anche non essere velenoso per l'altro......

Quindi nulla? Il gelsomino almeno andrebbe bene secondo te?
Mi piacerebbero dei fiori bianchi o viola/lilla. La passiflora com'è?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non avevo letto quel particolare. Però penso che sia un consiglio comunque da offrire, sono 2 rampicanti che fanno comunque bellissimi fiori. Visto che ci siamo, posso consigliare anche il glicine
 
  • Like
Reactions: Pam

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Noi ne abbiamo uno in cortile ma perde molte foglie e baccelli. Poi il tronco è diventato molto robusto, non so se si presta a ricoprire 80 m di rete..
se metti un glicine "attorno o abbarbicato" ad una recinzione addio recinzione..........riesce a piegare/inglobare/strangolare di tutto anche quelle con spesse ringhiere .......le piega di brutto ........però poi le puoi addirittura togliere e il glicine se ne starà su da solo.........e sopporterà il proprio peso .
lo dico solo per informazione poi ognuno può fare ciò che vuole.ma si deve anche sapere e pensare a quando le piante sono cresciute........(io ne ho 4 che ora mi stanno tenendo su delle strutture in graticcio alquanto vecchie........e senza i glicini se ne sarebbero già venute a terra..)
.......direi meglio i rinco (che sono anche sempreverdi) o delle sempreverdi clematis armandii (anche se queste si devono seguire se no filano e denudano la parte bassa della pianta a favore dei nuovi getti più alti)
 

Velia

Aspirante Giardinauta
A me è venuta in mente una possibilità alternativa... Invece di piante rampicanti perenni che praticamente sono tutte tossiche se ingerite, potresti provare con i nasturzi che vanno seminati o piantati annualmente, sono bellissimi, ce ne sono di tantissimi tipi e sono commestibili, con foglie e fiori ci si possono fare insalate e con i boccioli volendo si possono trattare come i capperi. Io spero prima o poi di riuscire ad averli, sono così belli <3
Nasturzio, Cappuccina, Tropeolo - Tropaeolum majus - Annuali
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
A me è venuta in mente una possibilità alternativa... Invece di piante rampicanti perenni che praticamente sono tutte tossiche se ingerite, potresti provare con i nasturzi che vanno seminati o piantati annualmente, sono bellissimi, ce ne sono di tantissimi tipi e sono commestibili, con foglie e fiori ci si possono fare insalate e con i boccioli volendo si possono trattare come i capperi. Io spero prima o poi di riuscire ad averli, sono così belli <3
Nasturzio, Cappuccina, Tropeolo - Tropaeolum majus - Annuali

Perdona la mia ignoranza ma...come possono in così poco tempo crescere tanto da coprire una rete? Perchè il senso del rampicante sulla recinzione è quello di coprirla e di schermare la vista. Carina comunque l'idea dei fiori commestibili!
 

Velia

Aspirante Giardinauta
Si, certo. Il nasturzio è un'erbacea che in forma rampicante si arrampica come un'ipomea (ma non so se questa sia tossica oppure no, se non lo fosse sarebbe una bella combinazione) e dovrebbe essere veloce e coprente. Comunque puoi trovare qui tutte le informazioni che vuoi e valutare.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda i nasturzi purtroppo dalle nostre parti cominciano a crescere solo verso la fine della stagione e dubito molto fortemente che riuscirebbero a coprirti una recinzione alta 1,70 m, sarebbe un lavoro continuo (semina, ripicchettaggio, fino a luglio micropiante).
Il rincospermo allo stesso modo te lo sconsiglio, perchè a meno che non sia addossato ad un muro o ad una parete, gela. Vedo i miei vicini di casa (tre villette) che ne hanno utilizzate diverse piante per le recinzioni esterne, ogni anno gliene muore qualcuna; adesso hanno dei varchi enormi con piante che dopo l'inverno fanno fatica a riprendersi.
Io ti propongo la mia siepe: il caprifoglio. E' semispogliante (anzi da me praticamente perde tre o quattro foglie e basta), vigorosissimo, fa fiori con un profumo che è 100 mila volte meglio di quello da mal di testa del rinco, ti basta una piantina perchè si propaga con niente, basta una liana che finisca per terra e radica. C'è la versione bianca e gialla (i fiori più vecchi diventano gialli), oppure rossa che fa le bacche rosse; si chiama caprifoglio perchè piace alle capre, per cui non è nemmeno velenoso. La manutenzione è la stessa delle altre siepi, ma sta abbastanza piatta sulla recinzione, io l'ho tagliato una volta sola quest'anno :)
 

Velia

Aspirante Giardinauta
Peccato, l'idea del caprifoglio sarebbe stata bellissima ma ho cercato su google un' eventuale tossicità e purtroppo ho trovato di tutto e di più.

Un'altra possibilità però da valutare forse è una rosa rampicante senza spine, come per esempio le banksiae che crescono anche velocemente. Che io sappia le rose non sono tossiche ma lassative ma non hanno bacche che possono attrarre bambini e non credo che le foglie siano particolarmente appetibili. Ci sarebbe anche il bambù, ce ne sono diversi tipi con tutte le altezze, ma il bambù si riproduce tantissimo e va tenuto sotto controllo. :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma il bamboo noooo .... per carità solo esperienze mie...........però entro un anno invece che far ombra vicino alla siepe ti ritrovi germogli che spuntano come funghi anche a metri di distanza e in più un germoglio levi e altri tre spuntano intorno........poi basta leggere proprio anche qua nel forum ci sono utenti disperati che non sanno e non riescono più a disfarsene senza dover adoperare delle ruspe........... il bamboo è difficilissimo, praticamente impossibile, tenerlo " a freno'" e delimitarlo in spazi "angusti" come un filare di siepe........ma poi, anche se taluni germogli (solo quelli) sono commestibili, non fa fiori ..........
capisco cambiar idea "in corsa" ma qui passiamo da un estremo all'altro...........

.ed anche......vero che il caprifoglio è molto profumato........però non è molto coprente e spoglia molto, legnificando il fusto, quando "fila" alto/lungo per poi ricadere su se stesso
...........almeno il mio ha sempre fatto così ..........

la questione rimane di difficile soluzione quando si cerca un sempreverde (o affine semispogliante) e quindi resistente alle basse temperature o ai "sottozero", che sia pure fiorito e non tossico.....ecco il problema sta solo qui fiorito sempreverde e non tossico..........

PS
mi sembra strana una "moria" di rinco (falso gelsomino) perchè i miei nonostante temperature sottozero stanno alla grande e sono pure in vaso.......da anni...:confuso:.. sarò io un fortunato oppure non sono dei veri e propri rinco ma magari dei "veri gelsomini" o dei trachelospermun.......o affini .........
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
io sono di parte,ma l'idea delle rose e della rosa banksiae la trovo bellissima con poche piante in un paio d'anni fai una mega recinzione,la banksiae è spesso sempreverde,ma non so da te come va in inverno,ma se tu scegliessi qualche rosa che fa le bacche avresti un gran spettacolo in inverno e ce ne sono tante,certo hanno le spine,ma i bambini e i cani mica sono scemi basta fargli sentire che pungono.
eventualmente c'è una rosa con fiori grandi bellissima che è la più famosa "senza spine" è Zephirine Drohuin,la rosa famosa perchè protagonista in un giallo di agatha cristy.

avevo dimenticato:il nasturzio è un fiore che in insalata è favoloso,l'ho mangiato la prima volta anni fa in spagna ,vedere piatti cosi colorati................e gustosi.
 
Ultima modifica:

androide74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Mi inserisco per chiedere una cosa.
Vorrei schermare una recinzione in acciaio zincato di circa 12m alta 2m, possibilmente senza fare danni e sporcando il meno possibile dato che la recinzione confina con spazio condominiale.
Può andar bene l'edera?
Non ho particolare fretta nella crescita.

EDIT:
Mi hanno detto che l'edera è una pianta infestante e Aggressiva e che rovina i muri.
Parallelamente alle recinzione a circa 2m di distanza c'è la parete della palazzina.
Corro il rischio che l'edera si trasferisca al muro della casa?
In che misura è velenosa l'edera?
Se un bambino tocca l'edera senza mangiarla e poi si mette le mani in bocca corre rischi?
 
Ultima modifica:
Alto