• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante in vaso su terrazzo

riccardo_lenny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho una ros rampicante di 1,80 in un grande vaso sul terrazzo. Il terrazzo è esposto a est e ha 3-4 ore di sole pieno al giorno.

Noto che fa fatica a sviluppare la chioma; alcuni gruppi di foglie perdono semplicemente di vigore e tendono a cadere.

Sarà la scarsa esposizione al sole?
 

california

Florello Senior
Potrebbe essere, sì, ma dipende da che rosa è, dalle concimazioni, dal tipo di terra che hai usato, dalla dimensione del vaso.. insomma, servono altre info per fare una "diagnosi" adeguata ;)
 

riccardo_lenny

Aspirante Giardinauta
Credo sia una tea. Gialla. Bho.

Il vaso è molto grande; sarà un cassettone da 80 cm profondo 40 cm.

Ho utilizzato terriccio universale.

Che suggerimenti mi dai?
 

california

Florello Senior
Il terriccio universale è il problema, insieme al poco sole, sicuramente.
Non saprei cosa dirti, bisognerebbe sostituire la terra con della terra vera, ovvero un miscuglio di terra di campo, argillosa, pesante e fertile, e del terriccio, in proporzione 2:1 o 1:1. Potresti mettere una foto della rosa?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Veramente gli elementi sono pochi. Potrebbe perfino dipendere dall'impianto. Da quanto tempo l'hai messa? Da quanto tempo sta male? Se, per esempio, nell'invasarla non fossi stato attento a compattare ben bene la terra intorno alle radici, qualcuna di queste potrebbe essersi trovata a contatto con l'aria ed essere marcita. Stesso potrebbe essere successo se metti troppa acqua e non c'è abbastanza drenaggio. Non puoi mostrarci una foto?
 

california

Florello Senior
New, sicuramente incidono più fattori, come anche la mancanza di sole, che per un ht 3/4 ore inziano ad essere poche. Ma il vero problema è il terriccio..
 

new dawn

Guru Giardinauta
New, sicuramente incidono più fattori, come anche la mancanza di sole, che per un ht 3/4 ore inziano ad essere poche. Ma il vero problema è il terriccio..

Sì, ti ho letto e non ho replicato perché non mi sento abbastanza competente. Però io nei molti anni che ero alle prime anni e che per me le rose erano solo le HT, usavo questo terriccio, nemmeno concimavo, e andava tutto bene. Mi sembra che questa presenti più un problema di cattivo funzionamento delle radici, dal momento che solo alcuni gruppi di foglie perdono vigore, per questo ho ipotizzato drenaggio ecc.
Sono d'accordissimo che solo tre-quattro ore di sole al giorno non solo molte. Ma che sole? Non sappiamo neppure la zona in cui sta.
Io ho sul balcone una rampicante in vaso che è un vero delitto tenerla così, prende sole dall'una alle quattro del pomeriggio e, poverina, se la cava.
Insomma, sono perplessa.
 
Alto