• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabato acquisti!!!

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Sabato mattina vado al noto vivaio La Campanella nel Padovano, specializzato in rose. Cerco una rosa rampicante che possa crescere in vaso su di un terrazzo con esposizione al sole solo in mattinata, che abbia fioritura abbondante e prolungata. La casa è di colore giallo ed arancio mattone. Che consigli mi date?
 

gianfra

Guru Giardinauta
prendi una noisette, o vai su una tea pura noella nabonnad ( rosso cremisi vellutato opp. la zephirine drouhin ( bourbon rosa ciliegia ) di misura abb. contenuta infine e qui non si sbaglia mai la new dawn ( rosa chiarissimo) opure Aloha rosa con sfumature magenta, Narrow water rosa lilla.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
prendi una noisette, o vai su una tea pura noella nabonnad ( rosso cremisi vellutato opp. la zephirine drouhin ( bourbon rosa ciliegia ) di misura abb. contenuta infine e qui non si sbaglia mai la new dawn ( rosa chiarissimo) opure Aloha rosa con sfumature magenta, Narrow water rosa lilla.

davvero splendida la tea pura noella nabonnad magari combinata ad una clematide bianca... già sogno il tè delle cinque sul mio terrazzo!!!
grazie gianfra.
:Saluto:
 

davoust

Giardinauta
Ho visitato il vivaio La Campanella la scorsa settimana: molto molto bello!
Avrai modo di scegliere la tua rampicante. Anche io ti consiglio una bella Noisette, tipo Reve d'Or oppure Mme Alfred carriere, bianca leggermente rosata.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
grazie Davoust

sono andata alla ricerca di foto dei due tipi di rose che m'hai consigliato: la Noisette Reve d'Or ha delle sfumature albicocca molto molto delicate, promette inoltre lunghe fioriture...potrebbe stare molto bene sul terrazzo di casa mia combinandosi tono su tono col colore delle pareti esterne di casa. In tal caso che colore di clematide accostare?
:confuso:
una volta tornata a casa sabato dopo le folli spese farò una foto della mia scelta e vi mostrerò che spettacolo!!!
Accipicchia sono emozionata come una bimba!
 

davoust

Giardinauta
Ah, comunque il vivaio La Campanella ha anche un vastissimo assortimento di Clematis, quindi chi è interessato a queste piante, oltre che alle rose, può rivolgersi a loro.
 

ciaseta

Florello Senior
alla campanella ho comprato soupert et notting, e pompon de bourgogne, e come clematis la h.f.young, di un bellissimo blu/stami panna.

ne sono contentissima! :love:

olga fai buoni acquisti sabato! :hehe:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho appena ricevuto il catalogo della Collezione 2006-2007 della Meilland e, tra le rampicanti, mi hanno colpito queste:
3zbu9ld.jpg


Che ne dici??
Ciao :love_4:
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Ho visitato il vivaio La Campanella la scorsa settimana: molto molto bello!
Avrai modo di scegliere la tua rampicante. Anche io ti consiglio una bella Noisette, tipo Reve d'Or oppure Mme Alfred carriere, bianca leggermente rosata.

Davoust M.me Alfrède Carriere, splendidissima, credo che sia un po' grande per vivere in vaso.. :confuso: :confuso:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
in effetti apro una discussione e poi non la aggiorno...!?!che cafona che sono!!!

chiedo scusa a tutti!! attendevo la macchina fotografica digitale per mostrarvi i miei acquisti, ma niente da fare dovrò limitarmi a raccontarveli...
La mattinata trascorsa nel vivaio è stata estremamente gradevole;l'autunno inoltrato non è il periodo migliore per apprezzare l'armonia delle rose, ma comunque la sensazione era piacevolissima.
Dopo numerose esitazioni, e considerando la mia umile posizione di neofita, ho optato per una rampicante moderna una "Martine Guillot® con i fiori in mazzi che si aprono da eleganti boccioli. Il colore è un giallo crema chiaro con sfumature camoscio rosate". Le ho abbinato una clematide, consigliatami da un pazzo scatenato di cliente del vivaio (un terrazzaro milanese simpaticissimo che possiede più di 60 clem...!) una "Viticella ‘Etoile Violette’:fiori medi semicampanulati viola porpora. Fioritura abbondante in estate".
ora sono nei loro vasoni, coccolate dal mio sguardo in attesa della primavera...
:hands13: :hands13:
E comunque con la bella stagione ritorno alla Campanella per ..."NUOVI ACQUISTI"!!!:lol:
 

davoust

Giardinauta
Davoust M.me Alfrède Carriere, splendidissima, credo che sia un po' grande per vivere in vaso..

Lo so, però io ho un pò la teoria del bonsai: ovvero, se tu in un vaso riesci a far vivere per tantissimi anni sotto forma di bonsai delle alberature, potrai allevare anche qualsiasi tipo di rosa. Semplicemente ti allontanerai di più o di meno rispetto a quello che potrebbe fare in piena terra... lo so, la teoria è riduttiva e tende a semplificare, ma credo che la natura possa regalarci sorprese.
Inoltre, in vaso le rose tendono a rifiorire di più rispetto che in piena terra, perché le radici lavorano meno e anche la parte aerea, che non può esprimersi al massimo in tutta la sua potenza vegetativa.
Così, vista l'eccellente rifiorenza di Mme Alfred carriere, penso che in un grande vaso possa essere comunque una buona scelta... certo, se la curi come si deve può scapparti un pò in altezza...stiamo parlando di una rampicante di prima grandezza, secondo me una vera fuoriclasse... sono d'accordo che possa debordare...a volte le primedonne lo fanno (vedi Alagna alla Scala...OT).
 
C

cerchina

Guest
Davoust, io però non condivido troppo la tua teoria, cioè ho idea che se metti una gingantessa come la signora Carrière in un vaso, per quanto grande, la condanni alla fin fine ad una vita grama...
Io ho fatto esperienza in questo senso con mermaid che ho avuto in vaso (bello grande) ma che ho visto veramente crescere e prosperare quando mi sono decisa a fare un buco nella pavimentazione del portico e l'ho messa lì, che le radici si andassero a trovare tutta la terra che volevano...
Altro è il discorso bonsai, nel senso che quella è una tecnica che richiede appunto interventi di potatura anche delle radici, tant'è che vivono in pochissima terra.
Ma se non si ha intenzione di bonsaizzare (cosa che non so se si faccia) una rosa, credo che per il vaso bisogna rivolgersi ad esemplari a crescita più contenuta.
Quanto ad Alagna, che dire...non ho parole:martello2 :martello2
 

ciaseta

Florello Senior
chiedo scusa a tutti!! attendevo la macchina fotografica digitale per mostrarvi i miei acquisti, ma niente da fare dovrò limitarmi a raccontarveli...
La mattinata trascorsa nel vivaio è stata estremamente gradevole;l'autunno inoltrato non è il periodo migliore per apprezzare l'armonia delle rose, ma comunque la sensazione era piacevolissima.
Dopo numerose esitazioni, e considerando la mia umile posizione di neofita, ho optato per una rampicante moderna una "Martine Guillot® con i fiori in mazzi che si aprono da eleganti boccioli. Il colore è un giallo crema chiaro con sfumature camoscio rosate". Le ho abbinato una clematide, consigliatami da un pazzo scatenato di cliente del vivaio (un terrazzaro milanese simpaticissimo che possiede più di 60 clem...!) una "Viticella ‘Etoile Violette’:fiori medi semicampanulati viola porpora. Fioritura abbondante in estate".
ora sono nei loro vasoni, coccolate dal mio sguardo in attesa della primavera...
:hands13: :hands13:
E comunque con la bella stagione ritorno alla Campanella per ..."NUOVI ACQUISTI"!!!:lol:

che bello olga, il tuo raccontino.... la campanella è piaciuto molto anche a me, e dire che ci sono stata in dicembre! :inc:
c'è un bella atmosfera, sarà l'aperta campagna.... che bello poi coccolare con lo sguardo i nuovi acquisti... sì! conosco questa bellissima sensazione!!! :love:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Eccole dopo la ripresa vegetativa primaverile la mia Martine Guillot:

terrazzopasqua008.jpg




e la mia clematide Etoille Violet:

terrazzopasqua005.jpg


terrazzopasqua004.jpg


terrazzopasqua006.jpg




Son cresciute proprio bene, ne sono orgogliosa.
La rosa comincia a presentare diversi boccioletti seppur piccoli piccoli e la clematide crescie a vista d'occhio di giorno in giorno.
Il suggerimento dell'impianto in autunno è stato più che mai saggio, hanno potuto sviluppare un buon apparato radicale ed ora sono forti per produrre tanta vegetazione e tanti fiori.

Naturalmente vi aggiornerò allo sbocciare dei primi fiori.
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
che belle, le hai messe nello stesso vaso? :froggie_r
mi potresti dire dimensioni e materiale, per favore?

mi piace molto l'armania del tuo terrazzo, fa venire proprio voglia di goderselo :love:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Inizialmente volevo che rosa e clematide crescessero intrecciate sulla stessa colonna, poi ho cambiato idea e le ho piantate in due vasi diversi (ma uguali nella forma, colore, capienza, materiale) a ridosso delle due colonne del terrazzo.
Si tratta di recipienti in resina, quel materiale oggi consigliato dai vivaisti più del coccio per la capacità di isolare le radici dal caldo e dalle gelate invernali. Base quadrata di 50cm ed altezza di 80cm.

Grazie per i complimenti Lylas, anche se rispetto ai sogni-progetti che ho sul mio terrazzo ho ancora tanta strada da fare!!!!

Buona giornata!
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
è una bella idea, giusto oggi guardavo il nostro balcone per vedere se potevo valorizzare qualche colonna :p
Solo che per vedere le piante dalla casa dovrei lasciarle molto all'ombra..
a me il tuo piace molto, si capisce che hai scelto una strada e la stai seguendo, noi siamo in alto mare.. viviamo li da quasi un anno ed è la nostra prima casa (e piante) :love:
anzi, sono indecisa se mettere un rampicante profumato vicino al tavolo, non vorrei desse fastidio mangiando (ma mi piacerebbe tanto avere del profumo che copra l'aria di milano :lol: )

ciao:Saluto:
 
Alto