• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in vaso

V

veleno65

Guest
ma perchè,hai letto che le rose non sopportano il freddo? se vedessi le foto delle rose in inghilterra,coperte dal ghiaccio...e poi chiedi a Paola luna che sta in Trentino se secondo lei patiscono. dai,non preoccuparti,hai pure il terrazzo esposto a sud!però comprale in primavera così si abituano alla posizione,oppure in autunno quando "s'addormono". per le rampicanti prevedi un vaso molto alto,sui 70cm. ciao
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ascolta veleno per l'inverno tu a che tipo di pacciamatura provvedi?? quando uso quella con il letame maturo ho sempre il dubbio se il contatto diretto con la pianta non crei problemi e così uso la corteccia di pino ma mi sembra che si sposti troppo....
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ok, grazie mille per le rassicurazioni, lo so che le rose sono piante nordiche, e non mi sono mai preoccupata per quelle in piena terra che già ho e godono di ottima salute.... è solo che ho già avuto qualche problema con altre piante in quel terrazzo, d'inverno a Trieste il clima è orribile, di giorno la temperatura sale sopra lo zero, piove, la terra si imbombisce d'acqua, e di notte gela bruscamente....una volta ho estratto un pane di terra da un vaso che sembrava un cubetto di ghiaccio, ho pensato persino di scongelarlo in microonde....(mi serviva il terriccio).Penso di ovviare a questo problema potenziando il drenaggio, e sigillando il vaso con un foglio di plastica legato attorno alla base del fusto e sotto il bordo del vaso per impedire alla pioggia di bagnare eccessivamente la terra. Ovviamente arieggerei ogni giorno, lo scorso inverno ho fatto così con l'albero di Natale ed ha funzionato, gli anni precedenti non sono mai riuscita a farlo sopravvivere...Speriamo.
Secondo voi è una buona idea oppure è ridicola?
 
V

veleno65

Guest
io a Terni non uso pacciamatura, metto i vasi nel balcone rivolto a sud e stanno benone. le rose soprattutto.
fiorita puoi comunque avvolgere il vaso in tessuto non tessuto,mettere i vasi dove non prendano troppa acqua cioè accanto alle pareti della casa,usare vasi grandi(la terra tiene "calde" le radici), al limite fare una serra utilizzando spessi teli in plastica tenuti però ben saldi altrimenti la bora li porta via e arieggiandoli spesso. anche sul mio terrazzino a nord gela di notte ma le piante son riuscite a sopravvivere bene. forse è meglio trovare il modo che non si imbibiscano di acqua: metti fotina nella sez progetti?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Quando avrò finito metterò senz'altro le foto....se riuscirò a capire come si fa! Per il momento sto terrazzo è tipo un cantiere,ho un po' di vergogna a mostrarlo,io sono fatta così....cmq ho in mente Rose, Glicini (ci sono riuscita una volta, a farli vivere in vaso per un bel po' di tempo, solo che poi un certo cucciolone li ha presi di mira),geranei edera(che già ci sono e stanno da dio),lavanda,1 limone e 1 arancio(esperimenti in corso), salvia, forse rosmarino e timo.....Sembra una accozzaglia informe detta così,e attualmente lo è, ma solo perchè devo decidermi sui contenitori...... e trovare le finanze! (Noi studenti universitari siamo sempre al verde).
Ciao e tante grazie dei consigli, vi farò sapere appena ci saranno sviluppi.
 
V

veleno65

Guest
penso che attrezzare un angolo serra ti servirà soprattutto per gli agrumi. non preoccuparti per il caos che casa mia è peggio, e poi non sei la sola che deve fare i conti con poche finanze...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Veramente gli agrumi pensavo di ritirarli in casa d'inverno,così come faccio sempre coi geranei e con tutte le piante che non possono star fuori, cmq una serra sarebbe problematica da allestire perchè entrambe i terrazzi sono molto esposti al vento, che qui a Trieste non scherza, pensa che con l'ultimo temporale al nostro vicino è caduto dal terrazzo un ombrellone con una base da 55 kg attaccata....(fortunato, ha mancato la sua volvo nuova di meno di mezzo metro!http://www.giardinaggio.it/forum/images/smilies/eek.gif
:eek:)
 
V

veleno65

Guest
ma hai già provato? perchè di solito gli agrumi in casa soffrono il caldo,vorrebbero una serra ma non calda. non so se altri adottano metodologie diverse. e "costruirci" un qualcosa di fisso,che non voli? non so,vado alla cieca...
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao a tutti,

Per le rose in vaso non c'è problema, tutt'al più fasciae/o proteggi il vaso con dell' isolante termico,l'importante è annaffiare poco o niente poichè la pianta è in riposo e fino a febbraio/marzo non comincia a vegetare e comunque è a quella data che devi potare, se lo fai prima rischi di bruciare le gemme .
Ti posso dire che lo scorso innverno il terreno, qui a casa mia è rimasto ghiacciato per un mese per una profondità di circa 20 cm ma non è successo niente a tutte le piante a terra e NON ho pacciamato niente, fra l' altro i miei limoni,arancio e chinotto ( tuuti in vaso), coperti con 2 strati di foglio di nailon, mia pigrizia di rimontare la serra:martello: :martello: e ripoaratida una parete a sud sono sopravvissuti perdendo tutte le foglie edi limoncini che avevano,ma comunque ora stanno molto bene :hands13: anche se ancora non hanno rifiorito. Se li metti in casa, mà :confuso: ti necessita un posto abbastanza fresco lontano dal riscaldamento, meglio il, vano scale ( mia suocera a firenze faceva così).

Per la serra in terrazza, non so come sono grandi i limoni, puoi utilizzare una struttura " casalinga " utilizzando delle lastre in metacrilato alveolare, sono robustissime,che pui staffare al muro ed alla ringhiera con dei profilati in alluminio e/o legno lasciando una piccola parte mobile per annaffiare ( inumidire)la terra nei periodi più caldi . Tutt'a più se va molto sottozero , la sera ci metti 1 o 2 bei candelotti, o lucerne che stemperino l'ara ( tipo quelle anti zanzare ma roba più economica tipo chiesa ) .
 
Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Per il riscaldamento non c'è nessunissimo problema, è sempre spento perchè in quella casa non ci abita nessuno, la usiamo io e il moroso per...ehm...fare prove di convivenza:love:, se fa troppo freddo accendiamo la stufa, ma non è che serva un gran che, e comunque, anche dove abito il riscaldamento è sui 20 gradi, di più ho troppo caldo!:burningma
 
Alto