• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa rampicante per terrazzo

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :ros:

Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di una rosa rampicante...e per facilità ho pensato di mettere due foto del posto dove adrà collocata..

foto 2.jpg foto 1.jpg

Essendo un terrazzo la rosa dovrà crescere in vaso (e qui si pone il primo problema: di che dimensioni dovrebbe essere il vaso? Un anfora alta può andar bene?)

Vorrei che fosse molto rifiorente e che i fiori corposi si vedessero anche in lontananza.

La rosa dovrà arrampicarsi sul pilastro in pietra e quindi proseguire sulla trave in legno orizzontale del tetto.

Il terrazzo è esposto a sud quindi prende sole per gran parte della giornata, tuttavia il tetto sporgente fa si che la trave in legno non prenda mai sole diretto..

Vivo nel nord Italia, in Franciacorta.

Detto questo...c'è qualcuno che mi può indicare quale varietà potrebbe fare al caso mio?

Sarà la mia prima rosa... ogni consiglio è ben accetto...!
Grazie! :love:

Elisa
 

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Aggiungo questa:

foto.jpg

è una Meimick che cresce sul bersò dei miei suoceri più o meno nelle stesse condizioni (tranne che per il fatto che è piantata nel giardino)…
Anche la trave del bersò è in ombra e la rosa si è ingrandita e “spinta all’esterno” fino ad arrivare ad essere in piena luce!
 
Alto