• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum wendlandii

M

Mary74

Guest
Mi hanno appena regalato un Solanum wendlandii (fiori viola )... Non ho ben capito se è un cespuglio o un rampicante.
Vorrei posizionarlo in un angolo del mio balcone su una parete dove è già presente un grigliato in bambù .
Questa parete è più riparata , riceve il sole dalle 13 in poi e d'inverno (salvo bufere) è il punto meno ventoso .

Dubbio : in quella posizione due falsi-gelsomini stavamo morendo , li ho salvati in extremis. Oppure lo posiziono in un angolo dove ricevere il sole praticamente dall'alba al tramonto ma più esposto d'inverno a freddo e vento?

Annaffiature? Concimi?

grazie :Saluto:
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Secondo me è meglio una posizione più riparata perche' in inverno non sopporta temperature molto basse e il vento può creargli prb.
Per quanto riguarda il sole più ne avrà e più fiorirà e crescera rigoglioso.
Per consigli più dettagliati conviene attendere i più esperti.
:eek:k07:
ah è un rampicante.
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Mary74 , eccoti alcune info per il tuo bel rampicante! :flower:

Solanum wendlandii: originaria del Costa Rica, questa specie semisempreverde e rampicante presenta un forte polimorfismo fogliare: segmentate alla base della pianta, trilobate nella parte superiore e intere e oblungo-acuminate verso l’apice. In estate produce fiori azzurro-lilla, riuniti in infiorescenze apicali, con la corolla formata da un corto tubo espanso in lembi appiattiti e leggermente lobati. I fusti e i rami sono leggermente spinosi. Può crescere fino a 7 m. di altezza. Regolari potature permetteranno di ottenere piante dalle dimensioni più folte e dalla forma più compatta, nonché più fiorifere, visto che le infiorescenze sono terminali.



Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari Temperatura: il Solanum wendlandii necessita di una temperatura minima invernale di 7-13 °C.
Luce: posizione molto luminosa e arieggiata. Anche nel periodo invernale le piante che producono bacche colorate necessitano di un’esposizione molto luminosa, al fine di mantenere vivaci le tonalità dei frutti.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare abbondantemente in primavera-estate in modo che il substrato risulti sempre umido, ma non inzuppato. In autunno-inverno ridurre la frequenza delle somministrazioni quando i frutti sono caduti.
Substrato: un miscuglio a base di terriccio, torba e sabbia grossolana.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: Alla comparsa dei fiori è bene spruzzare quotidianamente la pianta, con acqua tiepida, per favorire la fruttificazione. In autunno-inverno, spruzzare quotidianamente la pianta con acqua tiepida e somministrare concime liquido ad alto titolo di potassio fino alla maturazione dei frutti.


Ciao ciao.:)
 
M

Mary74

Guest
Grazie Polpettina , :Saluto:

Anche nel periodo invernale le piante che producono bacche colorate necessitano di un’esposizione molto luminosa, al fine di mantenere vivaci le tonalità dei frutti
Stupendo! Mi piacciono un sacco le piante che producono bacche invernale.

grazie mille Fralema :Saluto:
 
H

hertz01

Guest
A me il solanum è fiorito alla grande in questi giorni... bellissimi fiori Bianchi e Viola....
Il problema è che è strabordato troppo... non sono riuscito a contenerlo..... e ha passato oltre la griglia rampicante del miogazebo....

Quando deve essere potato??????? Ma vista la crescita deve essere quasi azzerato????
 
Alto