• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante sempreverde non rovina i muri?

bigio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vorrei coprire un muro di poco più di 2 metri con una rampicante sempreverde. Devo fare attenzione però a non rovinare il muro (sono in affitto, il padrone di casa è molto disponibile, ma ci tiene alla parete). Pensavo di mettere una serie di vasi lungo il muro e una grata appoggiata alla parete sulla quale far aggrappare la rampicante.

Quale rampicante sempreverde rispettosa delle mura mi consigliereste?

Per quanto riguarda il clima sono in provincia di Bologna e il muro è abbastanza soleggiato con un po' di sole diretto di mattina.
 

Delonix

Florello Senior
Se metti la rete per farlo arrampicare il rincospermo è perfetto. Non toccherà il muro, non ha radici aggrappanti o viticci o ventose.... si attorciglierà alla rete. Qui a Bologna regge benissimo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, appoggiare una grata la vedo dura. O la blocchi con dei tasselli e relativi ganci al muro altrimenti prima o poi cadrà. Per evitare di fare buchi nel muro ti consiglio di acquistare delle fioriere con il pannello grigliato incorporato; allora si, con quelle basta avvicinarle al muro quanto basta. Oltre al Rincospermo puoi mettere la Dipladenia e il Plumbago. Se i contenitori rimangono in ombra le Clematis vanno benissimo. L'importante che durante la giornata se viene a mancare il sole diretto l'ombra luminosa faccia la sua parte...
 
Alto