• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragu

kkroz

Giardinauta
Ragu con i pomodori dell orto?
è meglio fare priam il sugo e poi metterci la carne
o no
faccio soffritto e poi metto dentro i pomodori
mhhhhhhh

miciajulie

Fiorin Florello
una cosa è il sugo di pomodoro, una il ragù.
se metti carne, a freddo nell'olio cipolla, carota, sedano sminuzzati, eventualmente mazzetto guarnito (legare con del filo di cotone o spago di cucina qualche foglia di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro; così a fine cottura si toglie e non restano residui nel ragù, non piacevoli per tutti), quando è imbiondito aggiungere la carne trita, di solito manzo o vitellone, oppure mista (manzo, maiale, salsiccia), schiacciare bene con la forchetta perchè si amalgami con le verdurine. lasiare imbiondire, bagnare con mezzo bicchiere di vino (io preferisco il bianco ma c'è chi usa il rosso), lasciare che evapori. sale pepe e a questo punto il pomodoro. i ragù antichi pretendevano lunghe cotture. ora mi pare che la cucina sia più orientata a far cuocere bene le carni, ma non troppo a lungo il pomodoro. dipende dai gusti

Paola-Luna

Florello
anch'io faccio il ragù di carne come miciajulie... solo che non aggiungo il vino. Qualcuno mette anche il latte... ma bleah a me fa ribrezzo solo il pensiero! Io metto anche basilico, un paio di chiodi di garofano e della noce moscata... Cuocio a fuoco lento per un paio di ore.

kkroz

Giardinauta
lo so come si fa il ragu

volevo dire se fate priam il sugo a parte
o fate il soffritto e poi c mettete i pomodori crudi e d ali iniziano a cucinarsi
tanto ci vuole un sacco t tempo per il ragu

lalle

Florello
lo so come si fa il ragu

volevo dire se fate priam il sugo a parte
o fate il soffritto e poi c mettete i pomodori crudi e d ali iniziano a cucinarsi
tanto ci vuole un sacco t tempo per il ragu

Io prima amalgamo sedano, cipolla e carota tritati alla carne trita e faccio rosolare per bene finchè si asciuga. A questo punto sfumo con vino rosso dopodichè aggiungo il pomodoro crudo passato, un bouquet garni, sale e qualche bacca di ginepro ridotta in polvere.
Quando ne ho in casa, aggiungo anche un po' di pinoli.

lalle

Florello
ottimo cmq l apassata la faccio prima separatamente da quello ke ho capito
grazie

Se per passata intendi col soffritto, no. Nel trito di carne ci sono già amalgamati tutti i sapori, cipolla compresa, perciò, vedrai, il pomodoro puoi metterlo così "nature", semplicemente passato.
Se provi, dimmi.:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
il pomodoro puoi scegliere di metterlo a pezzetti o passato. crudo se è fresco, o i soliti polpa/pelati/passata se confezionato. c'è a chi piace 'trovarlo' e non lo passa, chi preferisce un pomodoro più vellutato e lo passa.

Alto