• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragni

sisco69

Aspirante Giardinauta
ho notato che in questo periodo su diverse piante che ho sul balcone sono comparse diverse ragnatele con ragni annessi. mi domando se possano causare danni :mad: :mad: o se invece siano utili per combattere eventuali parassiti:food:
sono ragni abbastanza piccoli, molto veloci negli spostamenti e di colore grigiastro.
 

Markino

Giardinauta Senior
Non penso che siano dannosi se fanno delle ragnatele.... magari si pappano anche qualche zanzara, mosca e compagnia bella.
Esistono ragni che invece della ragnatela creano delle specie di tane usando le foglie ripiegandole su se stesse in maniera antiestetica. Queste tane appena le vedo le elimino, pero' non penso che siano dannosi per le piante.
Ciao
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
Markino ha scritto:
Esistono ragni che invece della ragnatela creano delle specie di tane usando le foglie ripiegandole su se stesse in maniera antiestetica. Queste tane appena le vedo le elimino, pero' non penso che siano dannosi per le piante.
Ciao

grazie Markino In effetti ieri ho visto una ragnatela su una foglia di forsizia ripiegata, la eliminerò:martello2 :martello2
:Saluto:
 
Alto