• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto Rosso?!?!?!

Simina

Aspirante Giardinauta
Povera neppa......... oggi ho scoperto che brucava sulla sua torba tranquillo e placido un ragnetto rosso!!!!! :eek::eek::eek: ma non dovrebbe odiare l'umidità??? non che camera mia sia questa serra d'umidità, ma cavoli la nebulizzo ventimila volte al giorno e ha i neon addosso, perchè ora c'è lui... sigh :( si possono usare pesticidi con le carnivore? dite che devo cercare le uova o andare di rinvaso? però manca poco a febbraio.........
ho trovato sul forum qualche metodo alternativo per il ragnetto rosso, tipo questo http://forum.giardinaggio.it/orchidee/55950-ragnetto-rosso.html, anche perchè usare pesticidi per una pianta che tengo in casa non è il massimo! Però non vorrei che poi si andasse a modificare il ph della torba e tutte quelle menate lì....... ma che bel regalo di natale mannaggia a lui :mad:
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Sei sicura che sia il ragnetto rosso? guarda che è piccolo, sulle foglie appare come un puntino di matita (rosso appunto).
Poi il fatto che sia molto umido mi pare strano sia proprio sulla Nepenthes....più facile cocciniglie.
Poi io personalmente sono per fare i trattamenti solo quando servono, e quando vanno fatti: li faccio con i prodotti appositi.
Ti consiglio Spaikil Team della bayer (Se sei davvero sicura sia ragnetto rosso). prodotto efficace, anche ovicida e translaminare.
Se ti metti nella vasca e poi lavi bene, non ci sono problemi.
 
Ultima modifica:

Simina

Aspirante Giardinauta
Guarda era davvero minuscolo, un paio di mm al massimo, e rosso... era lì che camminava velocissimo sulla torba, l'ho spiaccicato subito ma mi sembra strano che fosse solo... ho rigirato un pò la terra per cercare qualcos'altro, ma non ho visto niente! Sulle foglie non trovo niente di anormale, anche perchè che io sappia il ragnetto rosso provoca delle macchie appunto rosse sulle foglie, giusto? Ma infatti mi sembra davvero strano che se ne stesse sulla torba e non sulle foglie, boh :confused: scusami una domandina ma sono un pò in apprensione per la mia piccolina, usare quel pesticida che dicevi può avere qualche effetto sulla nepenthes? Avevo letto che queste piante sono spesso intolleranti verso gli antiparassitari, ma non mi è mai capitato di provare quindi magari mi ricordo male :)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
ragnetto rosso sta nella parte inferiore delle foglie.
Se quando nebulizzi vedi dei sottili fili di ragnatela, allora potresti incominciare a preoccuparti e controllare sotto le foglie se vedi i puntini rossi e anche se le foglie hanno chiazze gialle.
Se non ci sono questi sintomi non è ragnetto, ma qualche altro insetto.
Secondo me non è ragnetto a questo punto. In ogni caso magari nebulizza tutti i giorni per 3-4 giorni, così sei sicura di farlo scappare (se proprio fosse lui).
 
Alto