• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti preventivi e lotta al ragnetto rosso.

aurex

Esperto di Bonsai
buona sera a tutti...apro questo post poichè si è parlato in questi giorni di trattamenti preventivi e danni causati da ragnetto rosso.
ovviamente ciò che scrivo non ha la presunzione di essere scienza ma solo frutto della mia esperienza e di tante letture fatte in giro nella rete nei siti dedicati alla coltivazione bonsai.
per prima cosa richiamo l'attenzione su questo post del nostro maestro Francobet che per primo mi ha aperto gli okki su questo argomento e ci ha sempre ben consigliati...a lui chiedo di intervenire per rendere perfette le indicazioni che dò..

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/124356-trattamenti-preventivi-invernali-1-a.html

detto questo.....durante questi pochi anni in cui mi sono appassionato a questa cultura ho dovuto fare i conti con tante perdite ...per cui ritengo sia davvero importante la conoscenza dei nostri nemici ed imparare a riconoscerli per combatterli.

prima tra tutti sono le malattie funginee...quasi sempre causate ad errori di coltivazione, potature con attrezzi sporchi e contaminati..
per cui io dopo ogni intervento immergo gli attrezzi in una soluzione di acqua e candeggina 50% e 50%...per pochi minuti. Disinfettazione avvenuta...altrimenti va bene anche il verderame diluito.

in inverno a dicembre e a gennaio (dipende da quando arriva il freddo e le piante vanno in riposo) effettuo un trattamento al mese, come antifungineo, con poltiglia bordolese (rameico) e faccio solo un trattamento con olio bianco con una percentuale di confidor al fine di combattere gli insetti quali le cocciniglie che depositano le uova le quali sischiudono in primavera...

in primavera ed estete faccio trattamenti preventivi più o meno ogni 20 giorni con antifunginei alternando aliette, promag e procalim...sono tutti ad ampio spettro e irrorati per via fogliare...devo dire che quest'anno è andata benone....

per quanto riguarda quel bast...do del ragnetto rosso (acaro) ...bè quella è davvero una lotta impari : trattamenti preventivi 1 volta al mese.
i trattamenti li faccio così: dopo la prima irrorata per via fogliare ..sempre...ripeto il trattamento dopo 5 giorni e questo perchè il ragnetto che ha una vita breve ha anche una grande capacità riproduttiva ...per cui con la prima irrorata ammazzo la generazione esistente...con la seconda ammazzo anche i neonati...e sto bene per un pò...poi ripeto tutto il mese successivo o se mi accorgo di un loro ritorno.
utilizzo 3 tripi di medicinale uno della cifo...uno della kb(puzza da paura) e uno datomi "aum aum" :)lol:) da un amico...
cambio medicinale perchè questi monellacci dopo un pò si abituano all'esistenza di quel medicinale ..che ovviamente diventa non più efficace....e a questo punto la sorpresa..cambio veleno e via ...fregati!!!!
comprate sempre prodotti di marca e da diluire...mai generici già diluiti che non servono a nulla.
raccomando una costante osservazione della pianta...in particolare delle foglie....cosa che io faccio quotidianamente per tutte le piante...anche perchè intervenire subito può salvare la pianta...
il ragnetto non si vede facilmente...ma guardando attentamente lo vedrete bene e anche muoversi sulla foglia.....:martello2
se qualcuno pensava che l'estete era il momento per godersi le piante sbagliava...di lavoro ce ne...e anche tanto... :eek:
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Aurelio,
grazie per il tuo post; davvero molto interessante (anche il rinvio a quello di Franco, che non avevo ancora letto ed è parecchio istruttivo).
L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è l'idea del "preventivo"; negli ultimi anni si è sentito impiegare spesso questo termine, purtroppo pero' devo dire con un'accezione negativa. Se è vero che come sponsorizza una nota pubblicità: "prevenire è meglio che curare", penso che non bisogna neppure scivolare negli eccessi opposti e far diventare la stessa prevenzione un male. I rischi di una deriva eccessiva dell'anticipazione sono noti; l'espressione "guerra preventiva", per esempio non vi ricorda nulla?...
Non voglio star li a fare il guastafeste; vorrei soltanto ricordare che la prevenzione è un bene sino a quando non ha conseguenze peggiori o uguali a cio' che dovrebbe prevenire. Nel nostro piccolo caso non va sottovalutato per esempio l'impatto ambientale che possono avere tutti questi prodotti che, se da un lato ci sbarazzano dei nemici delle nostre piante, contribuiscono notevolmente all'inquinamento delle falde acquifere e quindi alla lunga di quella stessa natura di cui fanno parte le nostre piante. Si lo so, si tratta di un'infima parte rispetto ad esempio all'inquinamento prodotto dalle coltivazioni intensive a livello industriale; pero' perché, arrivo a chiedermi, da amanti della natura quali siamo dobbiamo adottare paradossalmente una prevenzione che fa male alla natura stessa?
Se parliamo di lotta biologica (metodo che oggi fortunatamente sta prendendo parecchio campo e che trova sempre più spazio sugli scaffali dei garden) mi trovate d'accordo. Anche li, lo so, spesso i prodotti biologici sono un po meno efficaci di quelli chimici tradizionali, pero' forse vale la pena impiegarli semplicemente con una frequenza maggiore ed essere cosi' più coerenti con la propria passione.
Ecco, tutto qua; volevo dirvi semplicemente cosa penso a proposito della prevenzione. Detto cio', anch'io confesso di avere nel mio armadietto una farmacia agraria che puo' definirsi in tutti i modi tranne che biologica... Pero' credo che sia bene cominciare a porsi in maniera critica e cominciare a riflettere sulla questione per i nostri prossimi acquisti

Bye! :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Alessio è vero che i milioni di euro si fanno mettendo uno dietro l'altro i centesimi di euro ma come al solito ( a parer mio ) è questione di misure a di discernimento. Io non mi pongo questo problema per l'irrorazione di qualche decina di piante in un loro piccolo vaso. Quanti bonsaisti o coltivatori ci sono in Italia ? Quanti vasi ? e quanti di questi scaricano nella falda acquifera ? Sinceramente la tua considerazione che ha sicuramente dei fondamenti logici su scala industriale e medio grande nei nostri casi è veramente tirata per i capelli. Esattamente come il Comune di Milano che ha messo fuori legge i caminetti a legna in quanto inquinanti e continua a riscaldare gli edifici pubblici a carbone ........ Comunque anche se daccordo sul principio generale da te esprtesso nell specifico non lo condivido e scusa ma non me ne preoccupo più di tanto. Almeno, pur rispettando il tuo pensiero non penso che questo debba essere una mia preoccupazione.

Io la penso così scusa :) Massimo
 

Miria

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti...apro questo post poichè si è parlato in questi giorni di trattamenti preventivi e danni causati da ragnetto rosso. etc.etc.

Potrebbe andare bene questo, ce l'ho in cantina, dentro c'è il flanconcino di liquido ed il dosatore:
291120121077.jpg

Sopra c'è scritto Insetticida sistemico e da un lato della scatola ci sono le immagini di: Afidi, Mosca dell'ulivo, Metcalfa, Dorifora, Tetredine rosa e Minatrice agrumi..

e dall'altro lato l'immagine di: Arancio, Limone, Melo, Pesco, Olivo, Ciliegia, Lattuga, Radicchio, Cavolo, Melanzana, Pisello, Peperone, Zucchino e Pomodoro!


Oppure puoi consigliare un prodotto solo...tanto per non spendere troppi soldi in mille prodotti come fai tu!?...:p grazie!
 

jiraya

Giardinauta
Urca, io sono completamente digiuno nell'uso di antiparassitari o, meglio, mi rifaccio alla mia esperienza. Quando tenevo tutte le piante sul balcone di casa ogni due per tre c'era una qualche difficoltà: oidio, marciumi radicali, cocciniglia, il famelico ragnetto rosso (invasioni periodiche :cry: ) Ho sempre provato vari trattamenti e il più delle volte facevo danni io alle foglie...
Poi ho messo le piante in giardino et voilà: più nulla. Si vede giusto qualche cocciniglia, ma nulla di che (proprio tipo una o due).
Credo che abbia fatto gioco forza l'esposizione: in balcone sono chiuso dentro, non circola aria, in estate è un forno... in giardino c'è la giusta umidità, il sole, la rugiada notturna, quando bagno posso tranquillamente 'lavare' tutto da cima a piedi... e poi ci sono dei ragnetti rossi giganteschi che credevo nocivi finchè non ho scoperto che sono acari predatori di acari :D beh, siamo alleati (anche se sui bonsai non ne ho visti: suppongo sia un buon segno che mi dice 'non c'è cibo per noi') -:-

Ora mi son deciso ad usare giusto un po' di olio bianco (oliocin) contro la cocciniglia... anche un po' perchè un olivastro acquistato recentemente ne è pieno :burningma
E ho qualche domanda :)
Diluisco secondo quanto indicato sulla confezione o avete provato rapporti differenti?
Quando è meglio usarlo sulle piante? Mattina, pomeriggio o sera?
Deve essere una bella giornata o deve piovere? Far freddo o caldo? (ah: chi mi risponderà tenga conto che alcune sono in serra, altre all'esterno)
Può macchiare vasi, arredi, vestiti, monconi di jin?
In piante in vegetazione (conifere, olivi) come mi devo comportare?

Abbiate pazienza per le mie domande, ma davvero non so da che parte iniziare per evitare di far danni :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
Potrebbe andare bene questo, ce l'ho in cantina, dentro c'è il flanconcino di liquido ed il dosatore:
Vedi l'allegato 128917

Sopra c'è scritto Insetticida sistemico e da un lato della scatola ci sono le immagini di: Afidi, Mosca dell'ulivo, Metcalfa, Dorifora, Tetredine rosa e Minatrice agrumi..

e dall'altro lato l'immagine di: Arancio, Limone, Melo, Pesco, Olivo, Ciliegia, Lattuga, Radicchio, Cavolo, Melanzana, Pisello, Peperone, Zucchino e Pomodoro!


Oppure puoi consigliare un prodotto solo...tanto per non spendere troppi soldi in mille prodotti come fai tu!?...:p grazie!

ottimo...uno dei più efficaci....
 

aurex

Esperto di Bonsai
per le conifere non lo so...per il resto ti posso dire di seguire le indicazioni sulla confezione e dirò di più...l'olio bianco si dà in inverno poichè un utilizzo in estate friggerebbe la pianta...specie se la lasci al sole....
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Aurelio,
grazie per il tuo post; davvero molto interessante (anche il rinvio a quello di Franco, che non avevo ancora letto ed è parecchio istruttivo).
L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è l'idea del "preventivo"; negli ultimi anni si è sentito impiegare spesso questo termine, purtroppo pero' devo dire con un'accezione negativa. Se è vero che come sponsorizza una nota pubblicità: "prevenire è meglio che curare", penso che non bisogna neppure scivolare negli eccessi opposti e far diventare la stessa prevenzione un male. I rischi di una deriva eccessiva dell'anticipazione sono noti; l'espressione "guerra preventiva", per esempio non vi ricorda nulla?...
Non voglio star li a fare il guastafeste; vorrei soltanto ricordare che la prevenzione è un bene sino a quando non ha conseguenze peggiori o uguali a cio' che dovrebbe prevenire. Nel nostro piccolo caso non va sottovalutato per esempio l'impatto ambientale che possono avere tutti questi prodotti che, se da un lato ci sbarazzano dei nemici delle nostre piante, contribuiscono notevolmente all'inquinamento delle falde acquifere e quindi alla lunga di quella stessa natura di cui fanno parte le nostre piante. Si lo so, si tratta di un'infima parte rispetto ad esempio all'inquinamento prodotto dalle coltivazioni intensive a livello industriale; pero' perché, arrivo a chiedermi, da amanti della natura quali siamo dobbiamo adottare paradossalmente una prevenzione che fa male alla natura stessa?
Se parliamo di lotta biologica (metodo che oggi fortunatamente sta prendendo parecchio campo e che trova sempre più spazio sugli scaffali dei garden) mi trovate d'accordo. Anche li, lo so, spesso i prodotti biologici sono un po meno efficaci di quelli chimici tradizionali, pero' forse vale la pena impiegarli semplicemente con una frequenza maggiore ed essere cosi' più coerenti con la propria passione.
Ecco, tutto qua; volevo dirvi semplicemente cosa penso a proposito della prevenzione. Detto cio', anch'io confesso di avere nel mio armadietto una farmacia agraria che puo' definirsi in tutti i modi tranne che biologica... Pero' credo che sia bene cominciare a porsi in maniera critica e cominciare a riflettere sulla questione per i nostri prossimi acquisti

Bye! :)

quoto te e Massimo...non mi fare sentire in colpa dai!!!!....però in qualche modo devo proteggere le mie piante.....
e non credo che sia questo il problema vero......
 

Miria

Aspirante Giardinauta
ottimo...uno dei più efficaci....

Ma veramente....bellissimo....finalmente qualcosa che ho già in casa e che non devo comprare!!!! Evvai!!!

Però non so come usarlo...sulla scatola c'è un manuale enorme con scritto, per ogni frutto che ho elencato, come va usato..io quale prendo in considerazione?
Tu hai questo prodotto!?....ne hai un'idea di come lo potrei usare!?estate o inverno!?..con che quantità?
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ne diluisco massimo fino ad un ml al litro....di solito 0,6 o 0,7 ml al litro...dipende un pò dall'infestazione...ma queste sono le dosi....lo puoi mischiare nelle stesse dosi insieme all'olio bianco...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
io ne diluisco massimo fino ad un ml al litro....di solito 0,6 o 0,7 ml al litro...dipende un pò dall'infestazione...ma queste sono le dosi....lo puoi mischiare nelle stesse dosi insieme all'olio bianco...

Ma "dipende un po dall'infestazione" vuol dire che solo c'è un'infestazione lo devo usare!?...pensavo di doverlo usare tutto l'anno!?...quando lo uso?
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'insetticida lo utilizzo solo in presenza di ospiti indesiderati...anche perchè essendo sistemico dura parecchio...quindi basta un trattamento radicale e fogliare e vai tranquillo....l'acaricida invece no...è solo per contatto e non sistemico...quindi dura poco....
di solito in preenza di cocciniglie io le levo prima meccanicamente e poi vado di confidor...di solito un trattamento basta....
 
Alto