• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso?!?!?!?

kety68

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , avrei bisogno di aiuto per le mie phalaenopsis:alcuni ragnetti rossi stanno circolando sulle loro foglioline ed io non posso trattarle in casa coi prodotti che usiamo in vivaio per queste infestazioni , per ovvie ragioni di tossicità.Qualcuno saprebbe suggerirmi qulche rimedio "ecologico" per non dover allontanare da casa quella che si prospetta una bellissima fioritura per Natale?grazie mille a tutti , kety
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
salve a tutti , avrei bisogno di aiuto per le mie phalaenopsis:alcuni ragnetti rossi stanno circolando sulle loro foglioline ed io non posso trattarle in casa coi prodotti che usiamo in vivaio per queste infestazioni , per ovvie ragioni di tossicità.Qualcuno saprebbe suggerirmi qulche rimedio "ecologico" per non dover allontanare da casa quella che si prospetta una bellissima fioritura per Natale?grazie mille a tutti , kety

fai bollire in un litro d'acqua, una testa d'aglio tritata fine, per una 20 di minuti e la lasci a macerare con un po di tabacco altre 12 ore.
filtri il liquido ottenuto e lo nebulizzi sulle piante ogni 2 giorni per 3 settimane.
è importante ripeterlo per 3 settimane poichè le eventuali uova schiudono in 15 giorni circa, così uccidi anche la nuova prole :Saluto:
 
Alto