• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale sapone di marsiglia per ragnetto rosso???

Upendo

Giardinauta
Avevo comperato per il mio bucato il sapone di marsiglia in scaglie della "Spuma di sciampagna" con olio essenziale di citronella (scusate se ho messo la marca, m non sapevo come farvi capire quale...)!! Ingredienti: Sapone sodico 85%, bicarbonato di sodio 5-15%, profumo(cymbopogon nardus), sequestrante (che è?), antiossidante
Volevo sapere se secondo voi lo posso usare diluito in acqua (in quale concentrazione?) per il mio ficus elastica robusta letteralmente infestato da ragnetto rosso!!! :eek: :eek: cat: .... oppure gli ingredienti di cui è composto farebbero male al mio ficus?????

Dopo averlo lavato che faccio????
Posso spruzzarlo con un insetticida che ho in casa.... si chiama cifo insetticida liquido aficid?? Però non c'è scritto che vada bene anche per gli acari!:mad:
In alternativa io NON avrei nessuna intenzione di comperare altro di chimico!!! Quale altro rimedio naturale posso usare??

Cercando nel forum ho trovato questa ricetta fai da te:
sciogliere in un litro d'acqua, in cui avrai lasciato macerare qualche spicchio d'aglio, un pò di sapone di marsiglia. Io aggiungo anche della proproli.
(fai sempre un test di sicurezza su una piccola parte della pianta)
secondo voi va bene?????????? ma quanto ne devo mettere di sapone (un po' è un'indicazione troppo aprossimativa!!)

Per favore rispondetemi, perchè la pianta sta messa male

Grazie a tutti

(ps. se vi interessa ho fatto delle foto belline belline di ragnetto rosso in "free climbing" :D )
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
I ragnetti rossi sono praticamente quasi invisibili ad occhio nudo, se metti una foto possiamo individuare con sicurezza che si tratti in effetti di acaro. Il ficus lo tieni in casa o fuori? Io per il mio croton ho fatto così. Ho preso il sapone da bucato (classico sapone di marsiglia per bucato a mano), grattato via un po' di scaglie (diciamo un cucchiaino da te) e sciolto il tutto in poca acqua. Quando il composto ha raggiunto una consistenza cremosa ho aggiunto piano piano altra acqua fino ad un litro e mezzo.
Adesso per fortuna ho un detersivo liquido per piatti al sapone di marsiglia e mi basterà metterne un cucchiaino da te in un litro e mezzo d'acqua.
Trattandosi di un ficus elastica, però, dunque a foglie piuttosto larghe, ti potrebbe tornare più utile semplicemente lavare bene con questo miscuglio le foglie una per una, aiutandoti con una spugnetta. Io ho fatto così col mio croton.
La pianta non dovrebbe soffrirne, la mia almeno non ha avuto conseguenze dal trattamento. Però non è un tattamento definitivo ed andrebbe ripetuto ogni tanto. Alle volte basta una semplice doccia, se l'infestazione è all'inizio per mandare via le fameliche bestiole succhiatrici.
O appunto con le piante a foglia larga delle puliture frequenti delle foglie con una semplice spugnetta bagnata nell'acqua passata sopra e sotto la foglia. Potresti provare prima di passare al sapone di marsiglia.
 

Upendo

Giardinauta
Peccato non poterti abbracciare dal vero.
Grazie grazie grazie Lobelia

Lo faccio subito, perchè credo che la situazione sia già molto avanzata!!
Me tapina che me ne sono accorta molto in ritardo e anche quando me ne sono accorta per circa 10 giorni non ho potuto occuparmene minimamente causa altri impegni :cry: :cry:

Ecco le foto

1. questa è la penosa situazione del mio ficus!! Io pensavo avesse solo molta polvere!
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1844.jpg

2.uno sguardo più da vicino
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1820.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1823.jpg

3.qui si vedono anche delle micro pustolette
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1848.jpg

4. per capire meglio le dimensioni: questo esserino si è fatto una bella passeggiata sulla mia mano e alla fine è andato a specchiarsi vicino alla mia fede, la quale è larga 3 mm(quindi capisci che lui è ben più piccolo di mezzo millimetro!!)
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1838.jpg
(ingrandimento)http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/RSCN1845.jpg


Infine un po' di arrampicata libera
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1827.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/RSCN1829.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/RSCN1830.jpg

In effetti è difficile vederli ad occhio nudo........solo se mi ci metto con molta, moltissima attenzione (ho buon occhio io)


Grazie Lobe................. domani faccio una torta tutta per te e te la mando .............................

:love_4: :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Ha ragione Silene, l'ultimo ragnetto (arrampicata libera, per capirci) è un predatore di acari, in genere dove c'è lui ci sono anche gli altri. Addirittura c'è chi se li fa spedire per posta, affinché debellino "biologicamente" i "cattivi".
L'infestazione è molto avanzata, purtroppo. Io interverrei comunque, perché credo che i piccoli predatori, da soli non siano sufficienti (a meno che non ti fai spedire altri rinforzi "rossi"). Però senti anche altri pareri.
La painta è molto danneggiata, purtroppo l efoglie punzecchiate non torneranno più come prima, dovrai aspettare le nuove foglie sopra. Successivamente potresti provare una talea di apice...o una margotta, ma se ne riparla quando la pianta dimostrerà segni di ripresa.
In bocca al dolcissimo lupo! (Mi raccomando: "w il lupo"! Poveroooooooooooooo!!!!)
 
C

celeste.m

Guest
mandare via il ragnetto rosso col sapone di marsiglia????
scusate ma io ho dei dubbi.....
il ragnetto rosso durante gli ultimi anni si è rinforzato molto con tutta la lotta che hanno fatto.personalmente non l'ho mai avuto,ma ho una conoscente che lavora in serra e prima di accettare le alocasie ci guarda 2 gg prima di mettere la pianta dentro.
seguiro' questo 3d...se riuscite a sconfiggerlo avro' imparato un metodo nuovo...

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Upendo

Giardinauta
aggiornamenti

Non avendolo potuto fare ieri sera..................ho appena finito di lavare per benino il mio ficus con la soluzione di acqua e sapone marsiglia (ho usato quello che avevo in scaglie.... non credo sia molto diverso da quello in saponetta)
Ora pensavo di vaporizargliene ancora un po' sulle foglie, lasciarlo li un po' e stasera fargli una doccetta... che dite ?? Esagero???
Naturalmente così facendo ho eliminato i cattivi, ma anche i buoni!!

A proposito, allora secondo voi quello in arrampicata libera è un predatore, mentre quello che si specchia nella mia fede, è un ragnetto rosso-acaro????

Altra cosa:
secondo voi è meglio che faccio lo stesso trattamento alla kentia, che per un lungo periodo ha alloggiato sul pianerottolo con il ficus (anche se ad una certa distanza)??

ciao ciao vi aggiornerò

Ah....... la torta domani.........o stasera tardi............
 
Alto