ciao, iil ragnetto rosso infesta in fretta, almeno quando l'ho scoperto sulle mie piante, :burningma so che soffrono l'umidità e dovrebbero temere le piogge
io ho degli agrumi sulla terrazza e i ragnetti. li nebulizzavo con acqua ma dopo qlke giorno tornavano allora, cercando, ho trovato questa soluzione e funziona:
prendi il sapone di Marsiglia (la saponetta), che esercita un'azione insetticida per contatto, danneggiando la cuticola cerosa di alcuni insetti come afidi, acari, moscerino bianco e lava anche la melassa emessa dagli afidi o altri insetti.
DOSE CONSIGLIATA: 50 gr di scaglie di sapone diluite in 2 l di acqua con l'aggiunta di 1-2 cucchiai di olio di oliva per migliorarne l'effetto.
lo nebulizzi sulla pianta o lo spalmi delicatamente e lasci agire un paio di ore.
poi le piante vanno sciacquate con nebulizzazione di acqua pulita, togliendo i residui del sapone, al limite pulisci molto delicatamente le foglie altrimenti ti rimangono gli aloni bianchi del sapone
Io ho provato e funziona davvero. unica pecca è che devi ripetere il trattamento ogni 10-12 giorni poichè, essendo naturale, non ha lunga durata.
in questo modo non danneggia nemmeno la pianta o, nel mio caso, i frutti che volevo mangiare e quindi non trattare con antiparassitari. se vuoi provare ed in bocca al lupo :Saluto::Saluto:
ciao