• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso

Calien91

Aspirante Giardinauta
Siccome gli afidi e le farfalline divoragerani non mi bastavano oggi ho scoperto che la mia povera Ipomea, che per la cronaca ha iniziato a fiorire proprio adesso, è piena di quel fastidioso ragnetto rosso! C'è pericolo che si attacchi anche alle piante vicine? il coleus a cui si è avviluppata l'ipomea sembra non soffrirne per nu:cry:lla ma i gerani le petunie ecc..posso essere attaccate da questo fastidioso visitatore rosso? E pulire le foglie con del cotone bagnato può aiutare la pianta?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se è ragnetto rosso, quello NON visibile ad occhio nudo per intenderci, l'unica cosa da fare è somministrare un acaricida.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, iil ragnetto rosso infesta in fretta, almeno quando l'ho scoperto sulle mie piante, :burningma so che soffrono l'umidità e dovrebbero temere le piogge
io ho degli agrumi sulla terrazza e i ragnetti. li nebulizzavo con acqua ma dopo qlke giorno tornavano allora, cercando, ho trovato questa soluzione e funziona:

prendi il sapone di Marsiglia (la saponetta), che esercita un'azione insetticida per contatto, danneggiando la cuticola cerosa di alcuni insetti come afidi, acari, moscerino bianco e lava anche la melassa emessa dagli afidi o altri insetti.
DOSE CONSIGLIATA: 50 gr di scaglie di sapone diluite in 2 l di acqua con l'aggiunta di 1-2 cucchiai di olio di oliva per migliorarne l'effetto.
lo nebulizzi sulla pianta o lo spalmi delicatamente e lasci agire un paio di ore.
poi le piante vanno sciacquate con nebulizzazione di acqua pulita, togliendo i residui del sapone, al limite pulisci molto delicatamente le foglie altrimenti ti rimangono gli aloni bianchi del sapone

Io ho provato e funziona davvero. unica pecca è che devi ripetere il trattamento ogni 10-12 giorni poichè, essendo naturale, non ha lunga durata.
in questo modo non danneggia nemmeno la pianta o, nel mio caso, i frutti che volevo mangiare e quindi non trattare con antiparassitari. se vuoi provare ed in bocca al lupo :Saluto::Saluto:

ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è che il rimedio naturale abbia poca durata....semplicemente non ha un'azione ovicida quindi è logico che alla schiusa delle uova, il processo ricominci da capo.
L'unica soluzione è appunto trattare con un prodotto acaricida che abbia effetto anche sulle uova :)
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ah ecco non lo sapevo anche perchè ho visto che in un paio di trattamenti i miei sono spariti.
eventualmente lo so per altre piante, perchè io ho trattato gli agrumi e non voglio spruzzare prodotti chimici sui frutti.
grazie ciao :D
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte, qui' da me piove a dirotto e oramai la mia ipomea non durerà a lungo visto che non reggerà il freddo, spero solo che non infetti le altre piante che voglio preservare durante l'anno come la stella di natale che per ora non ne sembra colpita, invece la passiflora se li è beccati poverina :(
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Più che olio di neem, io uso il neem-azal (forse è lo stesso prodotto).
Si spruzza sulle foglie ed è ammesso in agricoltura biologica.
 

artemide

Florello Senior
si, ma per quest'olio di neem (ho visto che compr in erboristeria) quanto prodotto va diluito in acqua?
quanti ml. per litro d'acqua?
 
Alto