Basta che ci sia molto aglio...!
Io faccio che in un pentolino d'acqua (ovvero circa 1 litro di acqua) ci metto 3 spicchi di aglio tagliati fini fini, a dischetti, in modo che rilascino meglio "la puzza" XD
Poi metto a bollire l'acqua e ci metto gli spicchi tagliuzzati dentro, come un té.
Quando bolle spengo il fuoco e lascio tempo qualche ora all'aglio di rilasciare al massimo l'essenza, poi filtro, metto in uno spruzzino e lo dò alle piante, curandomi di darlo anche sulla pagina inferiore della foglia...
In verità però io metto l'aglio quando l'acqua è ancora fredda e poi lo lascio dentro finchè l'acqua non bolle, allora spengo il fuoco, aspetto che si freddi il "té" poi lo metto nello spruzzino e puzza, accidenti se puzza... lo faccio per risparmiare tempo, ma penso che non cambi nulla perchè funziona!
Io lo do alle rose, e ho visto che sulle foglie nuove (sulle quali ho GIA ADESSO trovato ragnetti ragnatele e ovetti!!!) c'è una patina traslucida a chiazze, e sono sicura che sia la mia miscela, altro non può essere perchè sulle foglie nuove ho dato solo quello =) quindi permane sulla pianta anche tempo dopo!!
Il suo principio è che la miscela è umida (quindi scoraggia gli acari), e l'aglio è repellente per molti insettacci, infatti per le rose si usa piantare dell'aglio intorno (questo però non l'ho ancora sperimentato di persona)...
Inoltre pare abbia anche un certo piccolo effetto antifungino perchè è un buon disinfettante...
Poi quando non puzza più si deve buttare.
Non so se si può aumentare la bagnabilità in qualche modo, per far si che le foglie si bagnino uniformenente e non a chiazze,forse potrei metterci del sapone di marsiglia, ma non so cosa succede a provarci...