• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso?

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,
mi è sorto il dubbio che questo chamacereus ospiti il ragnetto malefico,
ma non ho visto movimenti di nessun tipo, di solito come ci si accorge di averne? Cosa potrebbero essere queste macchie gialle? :confuso:

grazie

DSCN0703.jpg DSCN0705.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse ne ha un po' sofferto, ma per il momento sembra stare bene.
L'umidità è una grossa alleata nella lotta contro il ragnetto rosso, vaporizzalo spesso.
Purtroppo sono tra le piante preferite dagli acari, ma colpiscono maggiormente in estate, col caldo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X assicurarti che non ci sia più,prendi una lente e guarda bene se vedi i ragnetti....sono piccolissimi!!!ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Forse ne ha un po' sofferto, ma per il momento sembra stare bene.
L'umidità è una grossa alleata nella lotta contro il ragnetto rosso, vaporizzalo spesso.
Purtroppo sono tra le piante preferite dagli acari, ma colpiscono maggiormente in estate, col caldo.

vaporizzarlo? ma è da ottobre che non lo bagno, non sapevo di doverlo vaporizzare :(

X assicurarti che non ci sia più,prendi una lente e guarda bene se vedi i ragnetti....sono piccolissimi!!!ciao ciao

e comprerò anche la lente....inizia a costarmi un po' troppo sta coltivazione :azz:

intanto grazie ragazze :Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Vaporizzarlo dalla primavera in poi :eek:k07:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie ragazze, credo che il ragnetto rosso abbia colpito anche qualche mia pianta, l'avevo pensato, ma non sapevo che fare , domani si accorgerà che esisto . Mi avevano detto che ci voleva per snidarlo, delle vaporizzazioni con lo zolfo, cosa che io non potrei fare , ma se basta vaporizzare con l'acqua sono pronta . A dir la verità avevo provato con dell'insetticida, senza ottenere risultati.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Rosanna x debellarlo servono degli insetticidi apposta contro il ragnetto rosso,gli altri non gli fanno un baffo!!!ciao ciao

Mor@

Membro dello Staff
Diciamo che le vaporizzazioni servono a livello preventivo, non li ammazzi; se si fanno costantemente, forse un po' si riesce a contenerli. Per debellarli occorre un insetticida apposito, io ne ho dato uno da nebulizzare, a fine estate, sembra efficace, anche se non ne sono così certa dal momento che diverse piante mi si sono rovinate per sempre, e per ora i ragnetti fuori dormono... vedremo fra qualche mese.

miciajulie

Fiorin Florello
ragazze, mi avete aperto un mondo (potevate lasciare chiuso, eh, però!): la mia coltivazione intensiva di ragnetto rosso non si è mai (per ora) spostata sulle cicciottelle. se ne beavano/beano ipomee e oleandro, ma le grasse nooooooo, vi prego nooooo!!!! o dovrei dire non ancora?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto lore.l, con gli insetticidi non si otterranno mai risultati perchè servono acaricidi.

Mor@

Membro dello Staff
Beh, certo, l'insetticida apposito è l'acaricida, quello che ho io è a base di exitiazox e bifentrin. In ogni caso dopo l'acaricida, continuare con le spruzzature fa solo che bene :D

Agatha

Guru Giardinauta
grazie a tutte per le precisazioni,
sono sicura che i chama ringrazieranno anche loro :Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
vaporizzarlo? ma è da ottobre che non lo bagno, non sapevo di doverlo vaporizzare :(e comprerò anche la lente....inizia a costarmi un po' troppo sta coltivazione :azz:intanto grazie ragazze :Saluto:

La lente anzi il lentino io ce l'ho a gratis, fare la tessitrice ha anche i suoi pro :tupitupi:

E se hai un giardino mettici i chama, arriveranno i predatori :food: ovvio metticeli quando non piove, o quando ricominci a bagnare :D in effetti ho una decina di cicce che ad aprile forse metterò nel giardino della mami, oppure rifarò il trattamento del fenix :martello2

Citrodora

Apprendista Florello
Basta che ci sia molto aglio...!
Io faccio che in un pentolino d'acqua (ovvero circa 1 litro di acqua) ci metto 3 spicchi di aglio tagliati fini fini, a dischetti, in modo che rilascino meglio "la puzza" XD
Poi metto a bollire l'acqua e ci metto gli spicchi tagliuzzati dentro, come un té.
Quando bolle spengo il fuoco e lascio tempo qualche ora all'aglio di rilasciare al massimo l'essenza, poi filtro, metto in uno spruzzino e lo dò alle piante, curandomi di darlo anche sulla pagina inferiore della foglia...
In verità però io metto l'aglio quando l'acqua è ancora fredda e poi lo lascio dentro finchè l'acqua non bolle, allora spengo il fuoco, aspetto che si freddi il "té" poi lo metto nello spruzzino e puzza, accidenti se puzza... lo faccio per risparmiare tempo, ma penso che non cambi nulla perchè funziona!

Io lo do alle rose, e ho visto che sulle foglie nuove (sulle quali ho GIA ADESSO trovato ragnetti ragnatele e ovetti!!!) c'è una patina traslucida a chiazze, e sono sicura che sia la mia miscela, altro non può essere perchè sulle foglie nuove ho dato solo quello =) quindi permane sulla pianta anche tempo dopo!!
Il suo principio è che la miscela è umida (quindi scoraggia gli acari), e l'aglio è repellente per molti insettacci, infatti per le rose si usa piantare dell'aglio intorno (questo però non l'ho ancora sperimentato di persona)...
Inoltre pare abbia anche un certo piccolo effetto antifungino perchè è un buon disinfettante...

Poi quando non puzza più si deve buttare.

Non so se si può aumentare la bagnabilità in qualche modo, per far si che le foglie si bagnino uniformenente e non a chiazze,forse potrei metterci del sapone di marsiglia, ma non so cosa succede a provarci...

Alto