• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso+ macchie bianche su pleiospilos nelii

Gambero0

Aspirante Giardinauta
Totale neofita. ho acquiststo un pleiospilos nelii e un altra pianta recentemente. purtroppo subito ho notato queste macchie bianche che si sono diffuse un po' dappertutto sulle piantine inoltre ho notato il ragnetto rosso. ho provato a lavare con alcool con un cotton fioc ma non viene via. cosa posso fare?
 

Allegati

  • IMG_20230326_183627.jpg
    IMG_20230326_183627.jpg
    917,4 KB · Visite: 20
  • IMG_20230326_183807.jpg
    IMG_20230326_183807.jpg
    749,1 KB · Visite: 20

cri1401

Florello Senior
Ecco qua, però da qui le macchioline bianche non si vedono bene
Vedi l'allegato 764637
Carica la foto come miniatura perché così è troppo grande.
Io non vedo nulla di strano, più che altro non capisco dove sia il ragno rosso.
Tra l'altro quelle macchie che dici sono nelle foglie più esterne e quindi le più vecchie che andranno a seccare man mano e mi sembra di averle viste sullo stelo del fiore.
Poi purtroppo queste sono piante rognose: comprendo che siano belle ma sono difficili per chi le coltiva da anni figurati per te che sei neofita.
Consiglio: se ti muore non prendertela, non è colpa tua.
 

Gambero0

Aspirante Giardinauta
di ragnetti rossi ce n'erano 5-6 e la maggior parte li ho fatti fuori manualmente. le macchie bianche sono comparse anche sullo stelo del fiore ( somo i tre piccoli rigonfiamenti con al centro bianco che sipossono vedere e di cui ho fatto l'ingrandimento. per il resto che substrato consigliate per la pianta? innaffiatura ogni quanto? ho provato a cercare per il PN ma ho trovato pareri contrastanti
 

cmr

Maestro Giardinauta
di ragnetti rossi ce n'erano 5-6 e la maggior parte li ho fatti fuori manualmente.
Il cosidetto 'ragnetto rosso' che rovina le piante grasse e non grasse, facendogli assumere il tipico aspetto arrugginito è il Tetranychus urticae che è grosso, in esemplari adulti, circa mezzo millimetro: con tutta la buona volontà, vederti ucciderne 5 o 6 mi risulta difficile anche perche se fosse stato cosi facile farlo fuori ci saremmo tutti risparmiati un sacco di soldi spesi in acaricida specifico. Forse i ragnetti rossi che scorazzavano sulla pianta erano i classici ragnetti rossi del travertino - Balaustium murorum - fastidiosi si, ma del tutto innoqui.
Comunque la pianta sta bene e le piccole escrescenze sono del tutto normali.
 

Gambero0

Aspirante Giardinauta
Ahah effettivamente non sono esperto. ho visto insettini rossi simili a ragni ed cercando sul web mi è uscito ragnetto rosso.
comunque ho acquistato anche una bella gasteria. immagino che il regime di innaffiatura sia lo stesso.
inoltre per inerti intendete ghiaia/ lapillo etc? dove posso reperirli? mi è rimasta ancora della perlite che usavo anni fa per delle piantine carnivore. potrebbe andare quella al 40 % + 60 % di torba per cactacee?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Gasteria si bagna allo stesso modo.
La perlite è un buon inerte. Lapillo e pomice si trovano nei garden o nei magazzini edili (oltre che on-line).

Io non userei torba ma terriccio universale (con l'aggiunta degli inerti) oppure il terriccio pronto per cactacee tagliato ancora con una percentuale inferiore di pomice, lapillo o perlite (nel terriccio pronto gli inerti sono già presenti ma, in generale, sono sempre un pochino scarsi).

Ste
 

Gambero0

Aspirante Giardinauta
ragazzi riuppo il topic perché ho un problema. volevo rinvasare il PN ma appena tolto dal vaso mi accorgo che il panetto di terriccio attorno alle radici è dirissimo. procedo con lavaggio con acqua per rimuovere la torba ma senza molti risultati, in quanto le radici si sono aggrovigliate attorno a sassolini che erano nel terreno. a questo punto io non vorrei stressare ulteriormente la pianta visto che le radici sono molto sottili, ma ditemi voi come procedere
 

Allegati

  • IMG_20230423_174028 (1).jpg
    IMG_20230423_174028 (1).jpg
    27,3 KB · Visite: 12

Mile

Florello Senior
Lava e pulisci bene le radici finché non viene via tutto il terriccio. Le radici devono apparire bianche.
Passale sotto un getto d'acqua delicato ed aiutati con un bastoncino sottile, tipo uno stuzzicadenti aper togliere bene tutto il terriccio vecchio.
Va tolto proprio perché diventa duro e soffoca le radici.
 
Ultima modifica:

Gambero0

Aspirante Giardinauta
si questo lo so ma ci sono quei sassi tra una radice e l'altra che non vengono via. ho paura di rompere tutto l'apparato radicale. ho già messo sotto un getto d'acqua anche abbastanza forte due giorni fa e quelo in foto è il risultato...
 

Mile

Florello Senior
Se fai con delicatezza un sassolino per volta vedrai che vengono. Il problema non è il sasso in sé ma il resto del terriccio. La torba che è impigliata tra le radici.
Se si rompe qualche radichetta non importa, succede a tutti.
 

Gambero0

Aspirante Giardinauta
Questo è il massimo che sono riuscito a fare. purtroppo anche facendo con delicatezza le radichette vengono via e sono stato 15 minuti con la povera piantina sotto lacqua corrente... certo che questa torba che usano è una schifezza
 

Allegati

  • IMG_20230424_122744.jpg
    IMG_20230424_122744.jpg
    39,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

va abbastanza bene. Adesso che la torba è umida, se lavi di nuovo, dovrebbe venir via tutto. Usa pure un bastoncino o uno stuzzicadenti a modi scalpello. Se anche le radici vengono via non è un problema. La pianta, senza quel "tappo", ne farà di nuove.

Ste
 

Gambero0

Aspirante Giardinauta
ciao, mi scuso per il ritardo. purtroppo non ho visto il messaggio Stefano. ho proceduto al rinvaso sia del pleiospilos che della gasteria . la gasteria è stata molto più facile da pulire. comunque questo è il risultato delle piantine nella loro nuova casa.
ho letto da qualche parte che non devo innaffiare per altri sette giorni ( sono passati sette al momento da quando le ho lavate) . quindi confermate aspetto un altro po'?
 

Allegati

  • IMG_20230430_165726.jpg
    IMG_20230430_165726.jpg
    63,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20230430_165741.jpg
    IMG_20230430_165741.jpg
    62 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sono passati 7 giorni dal rinvaso puoi bagnare.
Innaffia bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non sarà completamente asciutta anche in profondità.

Ste
 
Alto