• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma cosa succede...

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
qualche mese fa su questo bel cactus ( di cui ignoro il nome preciso) sono comparse queste macchiette,

DSC01792.jpg DSC01793.jpg


ho pensato a dei danni di ragnetto rosso e l'ho trattata con nebulizzazioni a base piretro..dopo il trattamento però è continuata a venir fuori qualche macchiolina.. ed ora pare che il fenomeno si sia arrestato!! a questo punto credo non si trattasse di ragnetto rosso... :confuso::confuso:

qualcuno di voi sa cosa può essere? posso far qualcosa?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il ragnetto rosso con il piretro ci si fa la doccia :squint:, serve un ACARICIDA per debellarlo, tipo Reldan 22; le foto non sono chiare, potrebbe anche essere cocciniglia (l'acaricida va bene lo stesso)...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Difatti mi sembra che ci sia cocciniglia a scudetto...
Dovrebbe essere un Gymnocalycium saglionis.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ho provato a toglierla ma non viene via niente, non penso sia cocciniglia anche perchè ha le forme più strane, sembrano delle piccole crosticine, alcune più rotonde, altre sottili e lunghe..e tutte solo su un lato...
:cry:
 

antylopenera

Apprendista Florello
E' SENZA DUBBIO la stramaledetta cocciniglia a scudetto!!!! :burningma

Se provi a grattarla via con uno stuzzicadenti, vedrai che viene via!
 
Alto