• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I ragnetti di solito colpiscono gli apici delle piante, ma gli effetti poi si estendono ad una superficie più vasta; non posso affermare con certezza che sia opera degli acari, ma di sicuro, come ho scritto tra l'altro, non intendevo dire che sia un attacco recente, ma segni di attacchi passati, perché per ora gli acari (a parte dentro casa) non sono attivi, ma lo sono soprattutto in estate, con tanto caldo e secco.
E comunque Agatha, non preoccuparti, non è niente di mortale, per ora :D

Agatha

Guru Giardinauta
aggiorniamo l'argomento va :rolleyes:

confesso che ancora non so riconoscere un attacco di ragnetto, spesso le macchie da bruciatura mi confondono. Se non ricordo male il ragnetto inizia dall'apice, ma è davvero sempre così? :confuso:

Mettendo un po' di ordine in balcone mi sono resa conto di quanto segue...

DSCN1479.jpg DSCN1482.jpg DSCN1487.jpg DSCN1506.jpg DSCN1501.jpg

il Gymno non si vede benissimo, ma è l'unico che inizia dall'apice, per le altre non capisco :confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Agata.....la lobivia nella prima foto secondo me ha bisogno di molto più sole per sviluppare al meglio le spine :)

Per il ragnetto un consiglio su tutto; devi prenderti una lente d'ingrandimento e guardare....se è ragnetto vedrai muoversi i malefici esserini!

Agatha

Guru Giardinauta
Agata.....la lobivia nella prima foto secondo me ha bisogno di molto più sole per sviluppare al meglio le spine :)

Per il ragnetto un consiglio su tutto; devi prenderti una lente d'ingrandimento e guardare....se è ragnetto vedrai muoversi i malefici esserini!

ciao Erika,
la lente che ho non fa vedere niente in movimento, non so di quale potenza devo comprarla, per la Lobivia....mi viene da pensare che forse quella era la parte più ombreggiata....:rosa:

p.s. non oso pensare ora che mi andrà via il sole,
cosa troverò in primavera :(

intanto grasie*

chebarba

Maestro Giardinauta
secondo me non c'è niente di ragnetto li, o comunque niente in atto e non c'è da preoccuparsi se non per mere questioni estetiche. E poi se vuoi essere sicura in futuro compra un acaricida.

Agatha

Guru Giardinauta
secondo me non c'è niente di ragnetto li, o comunque niente in atto e non c'è da preoccuparsi se non per mere questioni estetiche. E poi se vuoi essere sicura in futuro compra un acaricida.

grazie chabarba,
imparare a riconoscere l'attacco dell'acaro credo sia importante per intervenire tempestivamente, per questo chiedevo se il malefico inizia sempre dall'alto, la parte più tenera suppongo...:rosa::Saluto:

Il tuo comunque non mi pare ragnetto rosso a vederlo così :)

Edit: la lente non deve avere niente di particolare; io ne ho presa una semplicissima a pochi euro. Assomiglia molto a questa: http://www.ebay.it/itm/LEBEZ-LENTE-...59?pt=Carta_e_cancelleria&hash=item51a27f3fbf

grazie Erika,
le vostre affermazioni mi fanno pensare alla questione del mio poco sole,
dovrò imparare a ruotare i vasi in modo da non lasciare in ombra qualche lato della pianta, ma poi magari mi si brucierà :confuso: allora come promesso, inizierò a regalarle e mi darò alle rose...la lente è simile a quella...ma forse è poco potente, nin zo :Saluto:

Erika

Membro dello Staff
Se hai un terrazzo con poco sole, ti consiglio le rose inglesi...o le rugose :)

miciajulie

Fiorin Florello
non credo proprio sia ragnetto, nonostante il titolo del ddd, la 'bestiola' le lascia... grigiastre, a furia di suggere

Erika

Membro dello Staff
Che poi il ragnetto colpisce l'apice :)

Agatha

Guru Giardinauta
non credo proprio sia ragnetto, nonostante il titolo del ddd, la 'bestiola' le lascia... grigiastre, a furia di suggere
ormai mi è venuta la paranoia da ragnetto :confuso:

Ciao. A me sembra ruggine, dovuta all'umidità come ti ha detto Erika. :)

il problema è che non riesco a capire come riconoscere l'attacco, si dice sempre che prende all'apice, ma ho qualche dubbio, sbaglio?

Che poi il ragnetto colpisce l'apice :)

come dicevo, sicura che prenda sempre e solo l'apice? :confuso:

Mor@

Membro dello Staff
Se può servire, anche per me è ruggine; devi usare un fungicida apposito di cui mi sfugge il nome, ma te lo dirà Brande :D

PS: e se può servire, lo scrissi già nel post #21 che il ragnetto colpisce gli apici :fischio: ma te sei de coccio :lol: poi se la pianta supera l'attacco del ragnetto, ovviamente cresce e la parte rovinata rimane in basso :)

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Se può servire, anche per me è ruggine; devi usare un fungicida apposito di cui mi sfugge il nome, ma te lo dirà Brande :D

PS: e se può servire, lo scrissi già nel post #21 che il ragnetto colpisce gli apici :fischio: ma te sei de coccio :lol: poi se la pianta supera l'attacco del ragnetto, ovviamente cresce e la parte rovinata rimane in basso :)

Mor@ lo so che si dice sempre che parte dall'apice, ma giorni fa mi è capitato di vedere la pianta di un amico che aveva il ragnetto ad un lato e non all'apice, per questo chiedevo a voi maggiori informazioni, casi, statistiche, capita mi hai? :D

Mor@

Membro dello Staff
Sulle spinose no, mentre su quelle a foglia, es. adenium (dico la prima che mi viene in mente che è colpita sempre da ragnetto), il ragnetto rimane sotto la foglia... sentiamo altre casistiche :D

David 75

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho seminato alcuni anni fa una pianta di carrubo e dopo due anni, mentre cresceva splendidamente, sono arrivati i famelici ragnetti rossi (dubito che ci siano attacchi di ragnetto singolo) mi sono accorto perché le foglie all'apice stavano lentamente seccando e osservandole meglio ho notato sulla parte inferiore della foglia tanti piccoli filamenti biancastri e i piccolissimi puntini rossi.
Quindi osservando i germogli o gli apici se ci sono ragnetti rossi ci sono di sicuro anche questi filamenti.
Sicuramente non sarà il tuo caso; e per tranquillizzarti non ti racconto come è andata a finire col carrubo...-:-

Alto