• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso

Annamarias

Aspirante Giardinauta
Ho letto sempre su questo forum che si puo preparare un macerato di ortica potrebbe andare bene contro il ragnetto rosso maledetto?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
l'ortica,almeno da me,è ancora troppo piccola e va raccolta e macerata fra almeno due mesi.

L'anno scorso provai sugli afidi senza risultato,ma non mi sono impegnato perchè ho agito diversamente,alla fine.

<<neppure il piretro fece effetto,mentre una doccia d'acqua,si>>

non ho ragnetti e nemmeno esperienza.

Quest'anno,il macerato lo uso per innaffiare alcune piante di tanto in tanto,diluito 1:10 in acqua.
 

castelli

Giardinauta Senior
Il ragnetto rosso e' una brutta bestia estremamente resistente a tantissimi insetticidi (tanto per dirne una, vi garantisco che e' resistente anche all'ammoniaca!).
I disinfettanti di sintesi specifici, il piu' delle volte hanno come unico effetto, quello di far morire la pianta, ma non il ragnetto.
Parere personale, usate questo; io lo uso da anni, e vi posso garantire che non danneggia le piante e riesce a debellare il ragnetto.
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
L'ortica funziona con gli afidi, non so col ragnetto rosso,l'unico inconveniente è che bisogna lasciarla in acqua per diversi giorni.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Per chi usa il Bio Kill, attenzione che può essere letale per i gatti perché il principio attivo è la permetrina. Il "Bio" davanti a kill è riferito all'assenza di gas propellente, giocano sull'equivoco lasciando intendere "biologico", come riportato in un articolo di Altro consumo un po' di tempo fa.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sì, ne sono certissima. Oltre che su Altro consumo di un po' di tempo fa (non riesco a ritrovare l'articolo) se guardi su Wikipedia trovi: "La permetrina non va assolutamente utilizzata sui gatti, in quanto ne può provocare facilmente la morte." Avevo letto la stessa cosa su altri siti che ora non ricordo.
 
Alto