• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortica come fertilizzante

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho letto in diverse sezioni del forum e sul web delle virtù del macerato d'ortica come antiparassitario naturale, ma mi chiedevo quanti di voi l'hanno usato come fertilizzante per le proprie piante. Io non ho resistito alla tentazione di raccoglierne un bel fascio in campagna e ora ho messo a bagno le foglie per produrre il macerato, mescolandolo e dosando bene l'acqua. Dopo 24 ore di immersione è già bello scuro e odoroso:ciglione: penso di utilizzarne una parte da spruzzare contro afidi e ragnetto rosso, ma se volessi usarlo come fertilizzante quanto deve stare in infusione? 15 giorni mi sembrano troppi,:confuso: non c'è il rischio che vada in putrefazione? grazie!

verosassi

Aspirante Giardinauta
Una mia collega che aveva l'orto mi ha sempre detto che non dava niente ai suoi ortaggi di chimico ma che appunto li spruzzava con macerato di ortica ... purtroppo non so dirti le proporzioni e i tempi ... domani provo a chiederglielo

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Deve andare in fermentazione e con questo freddo ci metterà un po'. Tappalo e lascialo al sole mi raccomando! Quando ha fermentato...e allora sì che puzzerà un sacco... lo diluisci 1:10 (= 10 litri di acqua per 1 litro di macerato) e lo usi per annaffiare. Io lo uso per le orticole e funziona bene. Se lo spruzzi sulle giovani piantine in crescita vengono su belle sane e forti.

:flower:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
l'ortica, come fertilizzante, non l'ho mai sperimentata.
Per contro Ti posso dire che - con i germogli freschi - si preparano dei risotti favolosi!!!
Saluti

Alto