• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta biologica contro il ragnetto rosso

eriqa

Florello
ciao a tutti c'è un rimedio biologico contro il ragnetto rosso? vorrei evitare di utilizzare acaricidi, magari se ci fosse una cosa simile come il macerato di ortica per gli afidi sarebbe molto meglio degli acaricidi.
 

Stefy

Giardinauta
Io ho appena sparso sulle mie piante circa 2000 Phytoseiulus persimilis, sono acari predatori venduti da aziende come Agriemporio, e poi ho chiuso le serrette :D:D
Vi saprò dire tra qualche giorno, intanto sto pensando di eliminare allo stesso modo anche la schifosissima cocciniglia cotonosa :mazza::mazza:
 

francoB

Aspirante Giardinauta
Io ho usato con successo il macerato d'aglio, 3-4 spicchi d'aglio vecchio pestato e lasciato in mezzo litro d'acqua per 24 ore, quindi filtrato e spruzzato sulle piante. Ha un brutto odore (che svanisce presto all'aria aperta) quindi lo sconsiglio per gli ambienti chiusi.
 

eriqa

Florello
Io ho usato con successo il macerato d'aglio, 3-4 spicchi d'aglio vecchio pestato e lasciato in mezzo litro d'acqua per 24 ore, quindi filtrato e spruzzato sulle piante. Ha un brutto odore (che svanisce presto all'aria aperta) quindi lo sconsiglio per gli ambienti chiusi.

ma contro cosa lai utilizzato? per acari o afidi o altro?
 

francoB

Aspirante Giardinauta
naturalmente contro il ragnetto rosso, che si era insediato nelle mie piante di fagiolini, ed è andato benissimo, ho raccolto un buon risultato.
 
Alto