• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao,

oggi controllando le mie piante ho notato che una è infestata da ragnetto rosso (vi allego la foto). Tra poco vado a comprare un acaricida, quello che vi volevo chiedere è se vicino a questa pianta ce ne sono altre che a occhio nudo non sembrano infestate, è bene trattare anche esse per prevenzione? Per esempio ho un ficus benjamina che sulla parte inferiore delle foglie non ha nulla mentre sulla superficie del terriccio ha un pò di ragnatela, poi c'è un photos un ginseng e alcuni cactus. Che faccio uso il prodotto solo sulla pianta nella foto o su tutte? :(

14df4lg.jpg

2f0f7m1.jpg
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
per sicurezza spruzzarei tutte le piante vicine

trattandosi di piante in vaso potresti annaffiare la terra con un insetticida sistemico che entra in circolo nella linfa così chi Punge si avvelena.... (ma solo le piante in vaso)
 

Maria42

Apprendista Florello
Se non sono piante grosse ed ingestibili, io le metterei nella vasca e le laverei con la doccetta, pulendo accuratamente tutte le foglie (non so se sia fattibile per ginseng e cactus, piante che non possiedo). Poi le tieni sotto controllo e intervieni con l'acaricida solo se necessario.
Anche quella della foto lavala bene e poi irrora l'acaricida.
Leggo il consiglio di Pilusmax sull'insetticida sistemico ma, per quanto ne so, non ha efficacia sui ragnetti rossi (mentre va bene per afidi, cocciniglie, mosca bianca).
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Anche io ho letto che l'inseticida non uccide il ragnetto rosso. Ho usato un acaricida della Compo, ho spruzzato anche le piante che sono vicino, spero bene. Purtroppo avevo già fatto il trattamento quando ho letto il tuo suggerimento di lavare prima le piante sotto la doccia. Poi in vivaio mi hanno detto che nebulizzando regolarmente diminuisce probabilità di riscontrare il ragnetto rosso poichè odia l'umidità :tupitupi:
 

Maria42

Apprendista Florello
Poi in vivaio mi hanno detto che nebulizzando regolarmente diminuisce probabilità di riscontrare il ragnetto rosso poichè odia l'umidità :tupitupi:
E' vero! Io però non trovo molto comodo nebulizzare le piante in casa, si bagna tutto intorno!!! Allora periodicamente le infilo nella doccia e le lavo ben bene, così tolgo anche la polvere :eek:k07:
 
Alto