• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbiate pazienza, ancora sul ragnetto rosso, desidererei ulteriore chiarimento

miciajulie

Fiorin Florello
allora, il cosiddetto ragnetto rosso fetentone, quello che si succhia indecente le nostre pante è acaro, invisibile a occhio nudo, e forse nemmero rosso
poi c'è quello del travertino, e sono andata a vedere ha proprio la forma del ragno, non dell'acaro, con zampette lunghe
ma se io vedo a occhio nudo delle cosine rosse decisamente rosse a forma di acaro che si muovono veloci, lunghe circa 1 millimetro, quelle cosa sono?
pacifici ragnetti? ragnetto rosso fetentone rinforzatosi tipo hulk? travertinense che ha cambiato forma?
aiuto!
grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il ragnetto rosso innocuo alle piante lo vedi sui muri, sui davanzali, insomma un pò dappertutto ma se ciò che vedi è solo sulle piante quello è ragnetto rosso, insieme a lui c'è anche la ragnatela finissima.
 

miciajulie

Fiorin Florello
piera, l'ho visto sui davanzali e basta. non ho ragnatele... anche se l'olenadro comincia a mostrare i primi segni sulle foglie. che sia qualche altra malattia?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E allora è ragnetto innocuo. Sull'oleandro riesci a vedere sotto le foglie? Perchè è lì che sta il fetentone.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Micia! Io di solito trovo i ragnetti rossi (acari) sotto le foglie, non sono mai andata a guardare attentamente altrove (davanzali, pavimento, ecc) ma sicuramente si muovono per migrare da una pianta all'altra :sgrunt: Posso però dirti che l'anno scorso ne avevo spiaccicato uno sulle piastrelle del bagno: avevo visto quel puntino muoversi e, schiacciato col dito, aveva prodotto la tipica striatura rossa. Guarda caso, avevo poi dovuto buttare un'orchidea alla quale, da qualche tempo, seccavano e cadevano le foglioline: con la lente avevo visto che si era beccata il ragnetto.... :(
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Micia! Io di solito trovo i ragnetti rossi (acari) sotto le foglie, non sono mai andata a guardare attentamente altrove (davanzali, pavimento, ecc) ma sicuramente si muovono per migrare da una pianta all'altra :sgrunt: Posso però dirti che l'anno scorso ne avevo spiaccicato uno sulle piastrelle del bagno: avevo visto quel puntino muoversi e, schiacciato col dito, aveva prodotto la tipica striatura rossa. Guarda caso, avevo poi dovuto buttare un'orchidea alla quale, da qualche tempo, seccavano e cadevano le foglioline: con la lente avevo visto che si era beccata il ragnetto.... :(

già, ma per questi non ho bisogno della lente. si vedono benissimo! gli altri anni mai visti, ed ero piena di piante ammalate. boh. se qualcuno avesse delle foto belle chiare....
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao miciajulie, il ragno rosso è inconfondibile perchè distrugge tutto in breve tempo, le foglie ingialliscono a macchie e sotto si riempiono di schifezze, ragnateline e puntini vari, se poi guardi bene vedi anche i ragnetti che si muovono: sono piccoli, molto meno di un millimetro, ma gli adulti si vedono eccome! Se le piante stanno bene quelli che vedi non sono acari, se le piante stanno male, guarda sotto le foglie: quelli sono acari.
I ragnetti che girano sui muri sono altra cosa, puoi lasciarli perdere...
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Questo è il ragnetto rosso: la foglia si riempie di puntini, ragnatele finissimi, e le foglie si accartocciano e si seccano in pochi giorni.

Di solito l'oleandro è attaccato da afidi! Non puoi mettere una foto?

img5727b.jpg
 
Ultima modifica:
Alto