• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso su Drosera???!!!

pippo85

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti!! Ho notato da un pò di tempo che sulla mia drosera, della quale il prima possibile posterò una foto, sui due steli floreali è comparsa una ragnatela. Più la tolgo e più si riforma..:confuso:

Stavo pensando che fosse dovuto a qualche tipo di ragno, in particolare al ragnetto rosso, ma mi sembra alquanto che un insetto si possa avventurare ed uscire indenne da una drosera.

Cosa ne pensate?

In caso fosse ragnetto rosso, devo usare un acaricida o rischio di compromettere la salute della pianta?

Grazie a tutti!!:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
comunque va usato l'acaricida, perchè al di là del ragnetto, gli acari attaccano anche le carnivore, deformandole. QUindi va fatta la normale disinfestazione. Per quanto riguarda i ragni, io ne ho sempre visti, secondo me prediligono le carnivore, forse perchè sempre piene di insetti. Una volta in un vivaio ne vidi una completamente piena di ragnatele, era molto affascinante da vedere, tipica dei tropici. Io le lascio sempre, le ragnatele.... non so se poi il ragnetto rosso le faccia...
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Capisco... quindi tu dici di disinfestare con l'acaricida ma di lasciare le rangnatele...giusto? Speriamo che il ragnetto rosso non la indebolisca troppo...
 

Markhus 93

Giardinauta
attenzione col ragno rosso: quel mostriciattolo rovina i gerani di mia madre da anni (malgrado la disinfestazione) ha anche tentato di ammazzarmi la dionaea (controllate la discussione:"ormoni radicanti su dionaea?" lì è illustrata tutta la situazione della dionaea) ciao... sempre in allerta!!! :)
 

trapr

Aspirante Giardinauta
ALT urgono alcuni chiarimenti:

1° - Mai usare insetticidi o simili su le carnivore se non ce ne fosse veramente bisogno, per 2 motivi non fà bene alla pianta; si inducono i parassiti a generare individui resistenti (al quel punto sono guai grossi) ;

2° - I ragni normalmente danno un grosso aiuto essendo predatori dei parassiti;

3° - Il ragnetti rosso è troppo generico, per esempio se si considera il ragnetto rosso che gira su i marmi/travertini guai ad ucciderlo essendo un grande predatore di afidi e acari.

4° - Per risolvere il problema di parassitismo nel substrato 9 volte su 10 basta utilizzare la tecnica del subacqueo cioè immergere completamente la pianta in acqua per almeno 72h.
 
Alto