• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per il ragnetto rosso dell'ipomea

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Non so se Piera leggerà questo post.
Cmq non ho trovato il Miro della bayer e ho preso un altro acaricida per la mia ipomea: si chiama Oscar, della Cifo. E' indicato per il ragnetto rosso e per quello giallo.
Però non ho capito come lo devo usare, cioè se devo metterlo nell'acqua dell'annaffiaggio oppure spruzzarlo sulle foglie.
A parte questo, sulle foglie dellipomea sto vedendo che ci sono dei piccolissimi puntini neri. Che razza di insettini sono? Avevo dato il Confidor una settimana fa, a parte il ragnetto rosso, non avrebbe dovuto resistere nessun altro animaletto a quel trattamento. Forse si tratta di un altro tipo di acaro?
Grazie a tutti per le spiegazioni che gentilmente mi vorrete dare-:-
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
L'acaricida devi diluirlo nell'acqua, le dosi sono riportate nella confezione, metti in uno spruzzino e lo spruzzi bene sulle foglie e principalmente sotto le foglie dove il fetentone risiede.I puntini che tu vedi sicuramente è la linfa succhiata dagli acari e asciugata. Gli acari sono come vampiri, succhiando la linfa lasciano piccole goccine.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
L'acaricida devi diluirlo nell'acqua, le dosi sono riportate nella confezione, metti in uno spruzzino e lo spruzzi bene sulle foglie e principalmente sotto le foglie dove il fetentone risiede.I puntini che tu vedi sicuramente è la linfa succhiata dagli acari e asciugata. Gli acari sono come vampiri, succhiando la linfa lasciano piccole goccine.

Grazie Piera per la risposta. Io però ho un problema, l'angolo dove ho messo il vaso con l'ipomea è costantemente sotto vento. Se spruzzo mi ritorna in faccia:astonishe
Non è possibile metterlo nella terra. Ti prego, dimmi di sì:love_4:
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
L' Acaricida non si può mettere nella terra, mettiti controvento per spruzzare il prodotto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
cida non si può mettere nella terra, mettiti controvento per spruzzare il prodotto.

Ok! Farò lo sforzo e mi abbarderò come da guerra biologica:crazy:
Ma senti una cosa, perchè allora il confidor si può mettere nelle irrigazioni?
Abbi pazienza, ma sto cercando di impare :flower:
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Il confidor è un prodotto sistemico, viene assorbito dalle radici e distribuito in tutta la pianta. Purtroppo acaricidi che si aggiunge nell'acqua dell'innaffiatura non ce n'è, piacerebbe anche a me ma purtroppo ancora non l'hanno inventato., almeno è quello che so, può darsi che mi sbaglio.
 

Markino

Giardinauta Senior
Cara Pattypan di iniziare una guerra biologica dovresti pero' conoscere cio' che usi.
Ti consiglio di leggerti questo messaggio scritto da una persona che del verde ne ha fatto il suo lavoro.
Ciao e riflettiamo.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Il confidor è un prodotto sistemico, viene assorbito dalle radici e distribuito in tutta la pianta. Purtroppo acaricidi che si aggiunge nell'acqua dell'innaffiatura non ce n'è, piacerebbe anche a me ma purtroppo ancora non l'hanno inventato., almeno è quello che so, può darsi che mi sbaglio.

Che peccato. Comq. Grazie. Sei sempre gentilissima e pronta a dare risposte utili
:love_4:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Markino ha scritto:
Cara Pattypan di iniziare una guerra biologica dovresti pero' conoscere cio' che usi.
Ti consiglio di leggerti questo messaggio scritto da una persona che del verde ne ha fatto il suo lavoro.
Ciao e riflettiamo.

Ciao carissimo markino. Io ti ringrazio molto per la scheda di quest'Aristolchia, ma che ci faccio?
Secondo te dovrei piantarla nel vaso e non usare l'acaricida?
Se l'avessi avuta a portata di mano l'avrei usata sicuramente.
Cmq. Non ho cpito bene il messaggio che volevi trasmettermi. Grazi per ulteriori informazioni.
:Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Ciao carissimo markino. Io ti ringrazio molto per la scheda di quest'Aristolchia, ma che ci faccio?
Secondo te dovrei piantarla nel vaso e non usare l'acaricida?
Se l'avessi avuta a portata di mano l'avrei usata sicuramente.
Cmq. Non ho cpito bene il messaggio che volevi trasmettermi. Grazi per ulteriori informazioni.
:Saluto:

:martello: :martello: :martello: non era quello il link!! :D

ma un 'altro... :D
 

Markino

Giardinauta Senior
Era questo.... :D
il messaggio e', per te e per molti altri che leggano le discussioni senza intervenire, che bisognerebbe conoscere cio' che si usa perche' puo' succedere che si possono fare dei danni davvero grandi.

:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Markino ha scritto:
Era questo.... :D
il messaggio e', per te e per molti altri che leggano le discussioni senza intervenire, che bisognerebbe conoscere cio' che si usa perche' puo' succedere che si possono fare dei danni davvero grandi.

:Saluto:

Ah! ecco, mi avevi dato il link sbagliato:hands13: ! Quello sì che era un danno enorme! Mi facevi piantare la pianta velenosa nel vasetto da notte dei gatti:cry: :lol: :lol: :lol:
Cmq. tra un attimo vado a vedere il link che mi hai mandato e poi mi risintirai per i commenti.
 

Markino

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Quello sì che era un danno enorme! Mi facevi piantare la pianta velenosa nel vasetto da notte dei gatti:cry: :lol: :lol: :lol:

Mi auto mando un messaggio.... Markino stai attento ai link che dai perche' si puoi fare dei danni grandissimi.... :martello: :crazy: :lol: :lol:



OT= ma e' cosi' caldo anche da te???
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Markino ha scritto:
Mi auto mando un messaggio.... Markino stai attento ai link che dai perche' si puoi fare dei danni grandissimi.... :martello: :crazy: :lol: :lol:



OT= ma e' cosi' caldo anche da te???

Vedo che abiti in Pollandia:froggie_r
anche mia cognata è di Varsavia, ma ora abita con mio fratello vicino Roma. Mi dice che lì non fa proprio caldissimo. Il termometro mi dice che fuori ci sono 29 ° adesso. Abbastanza ventilato. E lì da te?
czecz (mica lo so se l'ho scritto bene ciao in polandico):confuso:
 

Markino

Giardinauta Senior
quasi.... czesc.... e' qui oggi saremo sui 34 gradi.... E io che sono venuto in Polonia per scappare dla caldo!!! :D
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Markino ha scritto:
Era questo.... :D
il messaggio e', per te e per molti altri che leggano le discussioni senza intervenire, che bisognerebbe conoscere cio' che si usa perche' puo' succedere che si possono fare dei danni davvero grandi.

:Saluto:

Markino ho letto il messaggio e approvo tutto. Approvo anche il fatto che purtroppo lo devo utilizzare altrimenti gli acari mi si mangiano la pianta e addio!
:Saluto:
 
Alto