• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso in inverno ???

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao,
ho diverse rose su un balcone esposto a sud-est. Su una di esse, peraltro sanissima, ho scoperto diverse foglie attaccate da insettini rossi, visibili a occhio nudo.
Non credo sia ragnetto rosso: ma allora cos'è? Mi sembra molto strano trovare afidi o ragnetti in pieno inverno: sul mio balcone fa caldo, ma fino a due settimane fa le rose erano coperte dalla neve!
Non mi piace riempire le piante di pesticidi, ma pensavo comunque a dare del confidor in primavera.
Cosa mi dite?
 

kevin02

Bannato
Nn penso che sia il ragnetto rosso, penso che sia il ragnetto rosso quelo che si trova sui mattoni che sono innocui per le tue pinate anzi in parte contribuiscono in modo positivo, se ci si trovano sopra è solo per svernare.
Comunque se puoi posta una foto così ci regoliamo meglio!!!!!!!!!!!!
Ciao:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io come Kewin credo che si tratti del predatore del ragnetto rosso, se è lui meglio non trattarlo affatto.
 
S

scardan123

Guest
se è visibile a occhio nudo, non è vero ragnetto rosso. Saranno di quelli che si vedono spesso sui terrazzi, certo è strano vederlo in inverno, non so però se fa danni, penso di no. Anche perché adesso sulle rose c'è poco da magnà.
 

castelli

Giardinauta Senior
Mi dispiace dissentire con voi, ma di ragnetti rossi ne esistono di 2 dimensioni: quelli visibili ad occhio nudo e quelli no. Resistono benissimo anche in inverno!
 

nicola71

Guru Giardinauta
Mi dispiace dissentire con voi, ma di ragnetti rossi ne esistono di 2 dimensioni: quelli visibili ad occhio nudo e quelli no. Resistono benissimo anche in inverno!

si hai ragione,ma quelli diciamo ben visibili ,che possono esserci anche in questo periodo,non sono quelli dannosi,anzi sono quelli utili. Quelli dannosi invece per le piante sono acari piccolissimi,si vedono con fatica, si sviluppano con le alte temperature
 

kevin02

Bannato
Nn penso che sia il ragnetto rosso, penso che sia il ragnetto rosso quelo che si trova sui mattoni che sono innocui per le tue pinate anzi in parte contribuiscono in modo positivo, se ci si trovano sopra è solo per svernare.
Comunque se puoi posta una foto così ci regoliamo meglio!!!!!!!!!!!!
Ciao:Saluto:

Anch'io come Kewin credo che si tratti del predatore del ragnetto rosso, se è lui meglio non trattarlo affatto.

se è visibile a occhio nudo, non è vero ragnetto rosso. Saranno di quelli che si vedono spesso sui terrazzi, certo è strano vederlo in inverno, non so però se fa danni, penso di no. Anche perché adesso sulle rose c'è poco da magnà.

non puo essere ragno rosso,si sviluppa in estate con temperature altissime

Mi dispiace dissentire con voi, ma di ragnetti rossi ne esistono di 2 dimensioni: quelli visibili ad occhio nudo e quelli no. Resistono benissimo anche in inverno!

si hai ragione,ma quelli diciamo ben visibili ,che possono esserci anche in questo periodo,non sono quelli dannosi,anzi sono quelli utili. Quelli dannosi invece per le piante sono acari piccolissimi,si vedono con fatica, si sviluppano con le alte temperature

Ma perchè io Piera e Scardan cosa abbiamo detto???????????????:angue:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da scrivere sulla lavagna tra i "buoni" (Allothrombium sp., dimensioni: 3-4 mm):

Allothrombium_sp4.jpg


trombide1.jpg



Da scrivere sulla lavagna tra i "cattivi" (Tetranychus urticae, dimensioni: 0,33-0,60 mm)

Panonychus_ulmi-1.jpg


(foto Autore, già peraltro a suo tempo pubblicate, ripetute a beneficio dei "nuovi")
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
che foto bellissime !
comunque quello che mi uccise una rosa quest'estate era decisamente più piccolo e si comportava in modo diverso.
grazie a tutti !
 
Alto