• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostaggio e ragnetto rosso

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, da anni pratico il compostaggio domestico ottenendo ottimi risultati, ma ora mi è sorto un dubbio:se nel mio composter finissero delle foglie attaccate dal maledetto ragnetto rosso, che da due anni non mi da tregua, si infesterebbe tutto il terriccio?:burningma
Voglio precisare che cerco di fare attenzione a non mettere dentro scarti di piante malate, ma poichè il ragnetto è invisibile ad occhio nudo,questo potrebbe accadere per sbaglio!
Con il calore che si produce all'interno, durante il compostaggio, c'è speranza che deperiscano?........ditemi di sì, vi prego......ODIO i ragnetti rossi e malvagi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
solo se produci almeno un metro cubo di biomassa da compost, puoi avere le temperature necessarie per diminurie drasticamente problemi di "patologie", nel tuo caso devi solo preoccuparti di usare a fine inverno olio minerale su tutte le piante, i vasi e zone limitrofe, perchè è lì che si annidano le uova.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto. Non ho mai usato olio minerale,se ho ben capito serve a debellare le uova del ragnetto in modo tale che non si ripresenti nella primavera successiva?
Sono due anni che gli ho dichiarato guerra, spruzzando sui miei parigini tre tipi diversi di acaricidi alternandoli,perchè a quanto pare il ragnetto si abitua anche a queste porcherie!
Sai dirmi qualcosa di più su questo olio? Tu lo usi?
Ciao e buona serata.
 
Alto