• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso e anturium

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :flower:
Qualcuno mi può dire se l'anturium può essere attaccata dal ragnetto rosso?
Da qualche tempo noto che le foglioline più giovani hanno un aspetto puntinato e sono ricoperte da una sorta di filamenti.....siccome il suddetto maledetto ragnetto abita con me già da un pò di tempo, a mio malincuore, volevo capire se per caso stesse mietendo un'altra vittima.
grazie a tutti :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no nso, ma una foto sarebbe meglio.
tu controlla sotto alla foglia con una lente, si vede.
anche se ora dovrebbero essere presenti solo le uova.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ho fatto le foto:

attachment.php


attachment.php


attachment.php


In realtà guardando con la lente qualcosa che camminava, di rossiccio, l'ho vista non so però se si tratti del maledetto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si la foto è chiara, si tratta di ragnetto rosso, elimina le foglioline colpite. Passa un panno umido su tutte le foglie per eliminare magari gli adulti e poi fai un paio di trattamenti con un acaricida specifico.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi associo a quanto detto.
io ti consiglierei di fare il trattamento a primavera, appena inizia il risveglio.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io a una ederina in vasetto piena di r.rosso ho fatto che farle il bagno nella vasca della lavanderia: basta infilare solo il vaso in una busta di plastica, chiuderla bene in modo da tenere al riparo il terriccio, e via una doccia o un bagnetto, pulendo bene il di sotto delle foglie con una spugnetta morbida.
Il trattamento ovviamente è ripetibile ...giacchè perfettamente bio e non fitotossico :hands13:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao frinzia visto le foto sembra proprio il temibile (ragnetto rosso) se vuoi distruggerlo x sempre devi procurarti un insett.....che contiene 2 composiz....diverse cioe' (dicofol + tetradifon) fare 2 tratt a dista....di 7 gg e vedrai ottimi risult..... nel fratt.... tieni la pianta abb..... umida o mettila se puoi sotto l' acqua piovana.... visto che abiti a palermo......ciaooooooo
 
Alto