• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnatele sul prato

sefjyoog_85

Aspirante Giardinauta
Da diverse mattine ho notato che ci sono ragnatele in diverse zone del prato, con la rugiada sopra. so che è un sintomo di funghi ma è possibile che il prato abbia preso un fungo in questo periodo??
ad agosto aveva praso il phytum ma dopo trattamento con previcur era tornato tutto normale.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Boh, anche da me ce ne sono alcune ma io sarei propenso a pensare che si tratti esattamente di quel che sembrano .... cioè ... ragnatele .... hehe ....:D
Beh, avrò detto una cavolata, sentiamo gli esperti ....:ros:
Alex
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo è possibile, il principio attivo del previcur non copre tutte le patologie fungine, per aiutare il prato a superarla da solo puoi provare ad utilizzare un concime ad elevato contenuto di potassio ed evitare di tenere le foglie umide per troppe ore (es bagnare solo la mattina presto se proprio necessario) o arieggiare, in alternativa funghicidi a base propicanzolo.

cigolo
 

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
Cigolo, scusa se rompo le scatole (ma sei il piu' gentile, disponibile e preparato "pratofilo" che conosca) anch'io ho notato diverse ragnatele evidenziate dalla rugiada ed ho qualche funghetto che nasce qua' e la', ma il mio e' un pratino di 3 settimane, possibile che si parli gia' di malattie da funghi?
 

Luis 22

Giardinauta
Cigolo, scusa se rompo le scatole (ma sei il piu' gentile, disponibile e preparato "pratofilo" che conosca) anch'io ho notato diverse ragnatele evidenziate dalla rugiada ed ho qualche funghetto che nasce qua' e la', ma il mio e' un pratino di 3 settimane, possibile che si parli gia' di malattie da funghi?

Non ne capisco di prati, ma mi è parso di capire che ti riferisci a funghi "classici" con gambo e cappello.
In realtà le malattie fungine sono causate da funghi microscopici che ad occhio nudo non puoi vedere, ma di solito vedi solo il sintomo sulla pianta.
Quei funghetti sono solo causa di umidità!

PS: bellissime le foto, soprattutto se non sono state modificate post-scatto!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, innanzitutto facciamo una distinzione, i funghi che spuntano nel prato e le malattie microfungine sono 2 cose differenti, come segnalato da Luiss 22, accomunate dalle simili condizioni del microclima e del suolo sul quale si sviluppano. I funghi che siamo abituati a vedere spuntare sul prato e nei boschi sono un qualcosa di innocuo per il tappeto erboso (diciamo sono solamente antiestetici) anche se indicano quasi sicuramente una zona umida, con un substrato ricco di fibre vegetali morte (erba o legno ad es.) e con PH non acido dove le spore trovano un habitat ideale per insediarsi. Le stesse condizioni purtroppo sono anche quelle ottimali per lo sviluppo delle spore che provocano le malattie fungine del prato è per questo infatti che una buona manutenzione del manto erboso permette di prevenire, per quanto possibile, queste malattie facendoci risparmiare un sacco di soldi (funghicidi), rispettare l'ambiente (non lo inquineremo con prodotti chimici) ed evitare sofferenze (a me piange il cuore quando vedo il prato malato). Se sappiamo che il loro habitat è un luogo umido dovremo prevenire questa costante umidità (tipo bagnando solo la mattina presto o a giorni alterni) così facendo eviteremo che i fili d'erba e lo strato superficiale rimangano per troppe ore umidi, arieggeremo il prato per favorire la circolazione d'aria e rimuovere le fibre vegetali morte che sono la vera incubatrice delle spore (per coltivare i funghi si usa mischiare alla terra del fieno e si fa incubare il tutto in ambiente poco aerato), spargeremo della sabbia sul terreno che favorisce l'aereazione, mantiene drenato lo strato superficiale e rallenta la formazione del feltro, eleimineremo eventualemnte il muschio (la cui formazione è indice di umidità, scarsa aereazione e non acidità del terreno). Detto tutto sto popò di roba e considerato che avrai smosso da poco il terreno per seminare ritengo che sia abbastanza improbabile che il tuo prato sia già ammalato, di certo però il terreno è predisposto per le patologie fungine e probabilmente sarà neutro-alcalino, argilloso ed umido (all'umidità eccessiva potrebbe però anche aver contribuito la tanta acqua che hai dato per far nascere le sementi). In futuro ti posso consigliare di non dare troppo azoto al prato, prima dell'estate e dell'inverno usare un concime con molto potassio, bagna solo quando è secco "affogando" il prato (poche irrigazioni abbondanti), arieggia e spargi sabbia.

cigolo
 

GIO76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Io ho lo stesso problema: qualche fungo qua e la, il sub strato sempre umidissimo causa forte umidità notturna( ormai l'impianto di irrigazione non lo uso più) e il prato un pò ingiallito. Premetto che ho concimato gia un paio di settimane fa ed anche arieggiato. Secondo voi posso fare qualcosa per migliorarne l'aspetto?
 

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
(Luis22, uso solo un programma di fotoRITOCCO, non photoshop, stai tranquillo che posso pompare qualche colore, ma null'altro; grazie tante)

Cigolo, ti ringrazio con tutto il cuore, ho visto poche persone cosi' esperte e disponibili. :love_4:

Ultima cosa: concimi con molto potassio granulari o liquidi; ho tanta paura che i granelli brucino l'erba che toccano.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Granulari vanno più che bene, per evitare bruciature usa le dosi consigliate e soprattutto bagna abbondantemente post spargimento. Mi raccomando anche l'uniformità nello spargerlo, meglio fare 2 passate incrociate.

cigolo
 
Alto